Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Stagione invernale senza pneumatici termici?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Al di là di dove si vive, il problema principale delle calze è normativo. Se tu sai che in inverno userai la macchina al 90% in città, non andrai mai fuori città (tangenziale compresa), sei in regola e puoi usare la vettura nel periodo invernale.
    Se invece hai intenzione di usare la macchina fuori porta, a livello normativo non sei in regola.
    temevo anch'io qualcosa del genere, ma scopro con piacere che finalmente le normative intorno alle calze da neve sono cambiate.
    Un grazie a kevin#34 per il link che spiega le norme, da lui postato nei mess indietro.

    per praticita' di consultazione, riporto un copia-incolla delle parti rilevanti di quel link:
    in particolare viene citata la circolare del ministero dell'intenro che autorizza le calze da neve in Italia, col numero di protocollo ecc (si puo stampare e conservare in macchina quella circolare, per poterla mostrare alle pattuglie, se nascono cavilli):

    AutoSock has been in the European market for more than 15 years and was endorsed with TÜV 53219 (cars) and TÜV 53283 (trucks and buses). Please contact us for details.
    Italia
    Utilizzabili per l'osservanze dell'obbligo catene a bordo. La sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Roma) del 28 giugno 2013 e la circolare del Ministero dell’Interno del 5 novembre 2013 (prot. 300/A/8321/13/105/1/2) hanno confermato che gli automobilisti possono utilizzare le catene in tessuto AutoSock in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o in alternativa pneumatici invernali montati. (ultimo aggiornamento 14/01/2019).


    dal punto di vista normativo quindi si e' in regola al 100%, con le calze. Problema risolto!
    con una spesa modesta si puo' avere una buona soluzione per muoversi durante le nevicate. (non pensate di scalare i passi alpini, eh, ma solo una guida tranquilla in citta').

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kand Visualizza Messaggio
    ... Il discorso dell'ammortamento della spesa ci può stare, ma non posso neanche giurare di tenere la macchina per tanti anni, quindi (forse) non so quanto mi convenga fare questo tipo di "investimento" infatti, in caso di vendita della auto magari fra un 1 anno o 2, avrei una perdita del 60-70% fra cerchi e gomme acquistate.
    Mi sa che da qualche parte devo pur risparmiare...
    uhm... secondo me voler risparmiare su elementi fondamentali per la sicurezza (come le gomme), non e' mai una buona scelta...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da follo Visualizza Messaggio
    .... puoi montare gomme invernali di tutte le misure presenti a libretto, non solo quelle con scritto M+S. In estate per poterle usare dovranno avere il codice di velocità presente a libretto, mentre in inverno basta che abbiano il codice di velocità Q.
    esatto! questo e' un dettaglio importantissimo, che molti utenti non conoscono.
    qualsiasi misura di gomme, presente su libretto, puo' diventare m+s.
    anche in questo caso, esiste una circolare del ministero, ma io non ricordo il numero di protocollo ecc.
    Comunque sono sicuro al 100%: qualsiasi gomma a libretto puo' diventare m+s (ANCHE QUELLE MISURE CHE NEL LIBRETTO NON RIPORTANO LA DICITURA M+S).
    Ultima modifica di gian8p; 31-08-2019 alle 19:14

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Attenzione che le calze devono essere regolarmente montate.

    L'articolo è del tutto corretto tuttavia dovreste sapere che le calze (così come le catene da neve) consentono da CdS una velocità massima di 50 km/h pertanto vanno bene solo nell'uso urbano/cittadino, non autostradale.

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per RPCorse per questo post:

    CEF911RS (22-12-2019), gian8p (30-08-2019)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    assolutamente no!
    se le catene (e le calze, che alle stesse sono equiparate) non potessero essere montate in autostrada, questo cartello non avrebbe senso:

    http://www.pomiglianolive.it/obbligo...atene-a-bordo/

    pertanto, tutti i "mezzi antisdrucciolevoli" cosi come identificati dal c.d.s. (catene, gomme invernali, calze, gomme chiodate ecc) possono accedere alle autostrade, quando prescritto, con l'obbligo dei 50 km/h per catene, calze e simili, 120 per le chiodate, e lo specifico codice velocità per le invernali, qualora questo sia inferiore ai 130 km/h

    per quanto riguarda il montaggio corretto, beh' mi pare naturale, non solo e non tanto per le calze (facilissimo) ma soprattutto per le catene (ed estremizzando, anche per le gomme invernali!)

  6. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (30-08-2019)

  7. #14
    Audi lover L'avatar di kand
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant 3.0 V6 TDI Quattro S-TRONIC 245CV S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    esatto! questo e' un dettaglio importantissimo, che molti utenti non conoscono.
    qualsiasi misura di gomme, presente su libretto, puo' diventare m+s.
    anche in questo caso, esiste una circolare del ministero, ma io non ricordo il numero di protocollo ecc.
    Comunque sono sicuro al 100%: qualsiasi gomma a libretto puo' diventare m+s (ANCHE QUELLE MISURE CHE NEL LIBRETTO NON RIPORTANO LA DICITURA M+S).
    Infatti non sapevo di poter montare anche sugli attuali cerchi le M+S, anche perchè sul libretto pare non possibile.
    Fossero più chiari magari si eviterebbero fraintendimenti.

    Se passi da Torino hai un cocktail offerto
    Grazie!

  8. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ti do un altro piccolo dettaglio, in negativo stavolta: le gomme invernali da 19", con battistrada larghissimo e codice di velocita' elevato, adatto alla tua macchina, probabilmente costano "un occhio della testa"... (mi irferisco a marche blasonate, lascia stare le cinesate...)

    a questo punto vai con le calze, e sei tranquillo, se rimani intorno a Torino (niente gite in montagna, mi raccomando!).

  9. #16
    Audi lover L'avatar di kand
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    112
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant 3.0 V6 TDI Quattro S-TRONIC 245CV S-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ti do un altro piccolo dettaglio, in negativo stavolta: le gomme invernali da 19", con battistrada larghissimo e codice di velocita' elevato, adatto alla tua macchina, probabilmente costano "un occhio della testa"... (mi irferisco a marche blasonate, lascia stare le cinesate...)

    a questo punto vai con le calze, e sei tranquillo, se rimani intorno a Torino (niente gite in montagna, mi raccomando!).
    O faccio così o prendo magari (online) le
    Hankook i_cept_evo2-(W320A) 255/35 R19 96 V XL che costano 160/cad tutto sommato ancora accettabile qualità-prezzo, no?

  10. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Stagione invernale senza pneumatici termici?

    le Hankook le ho montate in versione estiva e devo ammettere che per il prezzo non hanno nulla da invidiare ai marchi premium. Se anche le invernali sono della stessa qualità comprale senza pensieri, tanto comunque sulla neve saranno per forza di cose più sicure di qualsiasi estive.

  11. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    kand (02-09-2019)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •