Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Informazioni modello

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi 8p

    Predefinito Informazioni modello

    Salve a tutti, sono nuovo e mi sono presentato nella sezione apposita. Proprio ieri ho cambiato ammortizzatori e dischi alla mia audi a3 1.9 tdi del 2009. Ancora non so quanto andrò a spendere perché mi sono fidato. Vorrei chiedervi come posso reperire i dati riguardo gli ammortizzatori ed i dischi freno con cui la mia auto esce di fabbrica. Inoltre vorrei conoscere l'allestimento (è una sportback comprata usata e mi sono interessato solo della motorizzazione che montava).

    Grazie a chi vorrà rispondermi :)

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://carirac.com/dischi-freno/audi/a3.html

    prova vedere nel link se trovi la tua sigla motore (e' scritta nel punto P5 del libretto di circolazione), il tuo anno di produzione ecc.
    e' un sito gratuito, potrebbe essere poco preciso, non bene aggiornato ecc.

    i dati degli accessori montati in fabbrica li trovi nel sito "myaudi" (e' un sito gratuito ed ufficiale Audi, esiste anche una app per smartphone), bisogna registrarsi con il numero telaio e una casella mail.

    nota bene: spero che anche le vetture piu vecchie siano supportate dal sito "myaudi". So per certo che il sito funziona con le vetture nuove, ma non so dire se una A3 di 10 anni fa sia stata caricata in quel database.

    se il myaudi non ti da nessuna notizia, perche la tua macchina e' vecchia di 10 anni, rimane una altra possibilita': il sito a pagamento erwin.audi.com.
    fare 1 ora di consultazione costa 6-7 euro, pagamento con carta di credito (e ti mandano la fattura via mail, intestata "Audi AG, Inglostadt": precisione tutta tedesca...
    (io non lo uso piu erwin da molti anni, credo che oggi le tariffe saranno sicuramente cambiate).

    dentro il sito erwin la ricerca si fa col numero di telaio, e devo dire che io con erwin avevo trovato molti dettagli tecnici, guide per smontare, ecc. Lo avevo usato 2-3 volte, nei primi tempi che avevo la mia A3, e secondo me son 2 soldi spesi bene (io avro' fatto 20 euro al massimo, come spesa totale, una cifra abbordabilissima).
    considera che con 1 ora di navigazine , puoi trovare e scaricare moltissime pagine (fai dei gran "copia-incolla" delle parti che ti interessano e le butti sul disco fisso, e alla fine esci da erwin alla svelta). Poi guardi con calma off-line i dati che hia scaricato, ti leggi le pagine dei manuali che ti sei salvato ecc, ti studi bene tutti i dettagli ecc (e in quel momento i files sono sul tuo disco fisso, quindi sono gratis, non stai piu' pagando).

    esistono anche abbonamenti, esempio l'accesso per 1 giornata intera nel sito erwin costa intorno ai 25 euro (sempre prezzi rifeirti a qualche anno fa).
    dai una occhiata al sito erwin, leggi bene le tariffe e il regolamento ecc, poi decidi se pagare o meno.
    Ultima modifica di gian8p; 29-08-2019 alle 15:09

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,

    i contenuti della tua macchina sono elencati in una stampa che trovi in seconda pagina del Libretto Tagliandi. Almeno sulla mia (vecchiotta) c'è questo biglietto di stampante con il Numero telaio, il tipo motore e tipo del cambio.
    Segue una lista di una ventina di voci di tre codici alfanumerici: sono i contenuti della tua auto che puoi decodificare qui: http://igorweb.org/equidec.aspx.

    Purtroppo ti dirà i contenuti (sospensioni standard o sport ma non i dati tipo diametro dischi ecc.)

    Devi lavorare un po' ma è gratis...

    ciao

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    uhm, ottenere dal venditore il libretto tagliandi, su una macchina usata con 10 anni di vita, e' una cosa piuttosto rara, mi sa.

    poi l'adesivo applicato dentro il libretto service, contiene 20 o 30 codici degli accessori, ma il sito erwin ne mostra 200 e piu (e' il caso della mia A3 8p, molto vecchia. Il sito myaudi non mi riconosce il telaio e non mi mostra nulla. il sito erwin invece funziona).

    Lo stesso adesivo del libretto service, con pochi codici, e' applicato anche dentro il vano ruota di scorta.
    controla nella tua macchina, fai una foto dell'adesivo, e poi nel sito "igorweb.org" segnalato da dalcro, vai a vedere cosa signifca ogni codice (in forma gratuita).

    quei codici di 3 cifre alfanumeriche, sull'adesivo, in gergo tecnico vengono definiti "PR-code", e identificano allestimenti e accessori delle vetture Audi-Vw. (e i Pr-code vengono citati anche nei software Elisawin ed Etika, che si usano per cercare ricambi e schemi elettrici ecc).

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi 8p

    Predefinito

    Grazie siete stati gentilissimi, inizio la ricerca. Intanto vi dico che ho lasciato 700 euro per ammortizzatori (davanti e dietro), dischi davanti e pasticche freno. Non ho saputo bene che marca e modello ma vi informerò per sapete la vostra opinione. Inoltre ho un tagliando da fare e per olio e filtri mi ci vorranno 200 euro. Che ne pensate?

    - - - Updated - - -

    Un'altra cosa, come posso sapere il mio allestimento e ho un problema, la mia auto parla tedesco!! Quando l'ho acquistata qualche anno fa, il simpaticone del audi (avevo visto che era immatricolata in Germania) mi ha detto che è normale perché le audi sono tedesche e quindi è così, io avevo il timore potesse darmi problemi ma visto che non sono solito parlare con l'auto, non mi era parso importante. E poi la smentita al venditore, auto in lingua tedesca, scritture selezionabili ma parlato solo in tedesco, nessuna opzione (Apparentemente)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da David7 Visualizza Messaggio
    ...la mia auto parla tedesco!! Quando l'ho acquistata qualche anno fa, il simpaticone del audi (avevo visto che era immatricolata in Germania) mi ha detto che è normale perché le audi sono tedesche e quindi è così...
    auto in lingua tedesca, scritture selezionabili ma parlato solo in tedesco, nessuna opzione (Apparentemente)
    ci vuole il vag (computer di diagnosi). si deve impostare in italiano la lingua dei comandi vocali, dentro la centralina 77-telephone.

    Codifica per mettere lingua italiana nei comandi vocali e nel menu Bluetooth :
    Select> centralina 77-telephone > Coding > cliccare sulla casella "soft coding" > mettere il valore 44 nelle ultime 2 cifre a destra (su macchine import, di fabbrica c’e’ il valore 11= lingua tedesca). Salvare e uscire.
    questa codifica e' valida su A3 8P. Non so se fiunziona anche su altri modelli degli stessi anni di produzione, esempio A4 8E, TT 8J ecc.

    per conoscere meglio la tua audina, puoi scaircare il manuale di uso e manutenzione in italiano. scoprirai molti piccoli dettagli e funzioni (esempio come re-impostare i fine corsa dei vetri elettrici, dopo lo stacco della batteria, oppure capire come funzionano i comandi vocali), potrai vedere la lista dei fusibili, vedere i dati tecnici dei vari motori (= tipo di olio, litri del liquido refrigerante, ecc ecc), capacita' del serbatoio, ecc.
    ecco il link: http://depositfiles.com/files/9yrne2d1u

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da David7 Visualizza Messaggio
    ...ho un tagliando da fare e per olio e filtri mi ci vorranno 200 euro. Che ne pensate?
    un kit tagliando in rete costa 100 euro circa, con olio castrol o motul o simili, e filtri bosch o valeo ecc (quindi tutta roba di marca, di ottimo livello).
    se il lavoro lo fai tu, spedni sol oquello (poi devi portare l'olio esausto e rifiuti vari alla discarica comunale. Per i cittadini privati, il ritiro di quei rifiuti speciali e' gratuito).

    il tuo meccanico ci mette 1 ora di mano opera. Guadagnera' qualcosa sui ricambi, poi deve sostenere dei costi di smaltimento (lui e' un utente professionale e ha obblighi specifici, non puo' andare alla discarica comunale), ma forse i 200 euro si possono limare un pochino al ribasso (ipotizzo di andare in officina generica di paese, senza fattura ecc ecc).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Prato (PO)
    Auto
    A3 sportback 1.9 tdi 8p

    Predefinito

    Innanzitutto torno a ringraziarvi, visito molti forum ma risposte così centrate e professionali è raro leggerle. Solo oggi ho controllato gli ammortizzatori e ho scoperto esserci scritto
    423142 jp
    00498

    Ho scoperto essere ashika o japan parts e mi risultano molto economici.
    A me sembrano rigidi e poco confortevoli. Però forse è bene così.
    Mi dite cosa ne pensate?

    Per la lingua sistemare col vag, ho potuto risolvere per quanto riguarda le scritte ma l’audio è sempre in tedesco. Non ho ancora letto bene tutti gli allegati che mi avete linkato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •