Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema a freddo Audi TT 1.8 160 cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema a freddo Audi TT 1.8 160 cv

    Salve a tutti,
    Avrei un problema con la mia TT 1.8tfsi 160cv.
    Praticamente dopo aver rimappato qualche mese fa mi sono accorto che la mattina alla prima accensione, il motore va male, non tiene il minimo e la turbina fa rumori strani ( come un fruscio incontrollato).
    Il tutto dura al massimo una 30ina di secondi ( dopo aver riavviato 2/3 volte il motore)e dopodiché la macchina va tranquilla.
    Ora vorrei chiedere se è già successo a qualcuno ed eventuali soluzioni, potrebbe essere un problema di mappatura?
    A mio avviso sembra che arrivi troppa benzina nel motore.
    Grazie in anticipo per l aiuto

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Rumore di quale tipo?Se è un fischio sicuramente è stata aumentata la pressione e potrebbe generare un leggero sibilo finché non va a galleggiare sulle bronzine.
    Assicurati di avere olio e di buona qualità se così è riportala dal preparatore e faglielia sistemare il minimo lo deve tenere per forza altrimenti è un lavoro di merda!

  4. #3
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Da chi hai mappato? E soprattutto hai fatto aggiornamento tendicatena e variatore di fase?

    Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Salve, ho riportato la mappa all' originale e il problema persiste,
    Errore p2015 intake mainfold
    Ho aggiornato catena e tendicatena subito dopo averla acquistata...
    Cercando su internet altri casi simili, se ne trovano una marea sui motori TDI e relative soluzioni ( dalla sostituzione del collettore di aspirazione all' applicazione dell' inserto da pochi € che blocca le farfalle nella posizione corretta), ma non trovo nulla su questo tipo di motore.
    Il mio meccanico dice di provare a smontare tutto e ripulire, perché la causa potrebbero essere dato dall' accumulo di residui che non fanno muovere liberamente i flap.
    Secondo voi, potrei risolvere senza smontare?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il sito Ross-tech fornisce queste informazioni, per l'errore P2015 (e parla specificamente del motorino V157): http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P2015/008213
    Prova a cercare qualche foto in rete, con google scrivi V157 e la sigla del tuo motore: vedi cosa ti esce (la sigla precisa del motore e' scritta al punto P5 del libretto di circolazione).
    con qualche foto di google, si dovrebbe riuscire a capire dove è montato il V157.
    NB: magari il tfsi NON ha il V157!! tutto il meccanismo dei flap potrebbe funzionare in modo diverso. NON lo so.

    per capirci, nei motori diesel, il motorino V157 e' una roba così: https://www.pieces-okaz.com/14471-th...04l128063p.jpg .
    vedi se trovi qualcosa di simile nel tuo motore.

    quest'altro sito parla del TT anni 2006-2008 e anni successivi https://www.autoserviceprofessional....5760/audi-flap .
    Mi pare di capire che ci siano dei motorini difettosi, e bisogna cambiarli, montando un nuovo motorino, che ha codice-articolo modificato (The updated flap motor V157 should be installed: traduci con calma il sito, io ho dato una lettura veloce, e potrei aver capito male)-
    fai da solo altre ricerche, io ho messo i primi 2 link che mi sono usciti, non ci voglio perdere troppo tempo (fra 3 minuti ho la cena in tavola).

    in ogni caso, per capire l'origine del tuo guasto credo che bisogna smontare (aprire la scatolina nera del motorino, verificare se movimento del flap e' libero e regolare, ecc). Dubito che si possa risolvere in altro modo.

    prova a pulire anche la morsettiera del motorino, usando lo spray pulisci contatti: se c'e' ossido, il problema magari nasce dentro la morsettiera. verifica se il cavetto del motorino e' pizzicato ecc (sono tutte ipotesi possibili, ma ci credo poco. A istinto, ritengo piu probabile un guasto dentro il motorino).

    come passo ulteriore, se ne hai la possibilita', prova a collegare un altro motorino (preso in demolizione, o "preso in prestito" da una altra macchina di famiglia, ecc ecc): per fare presto, non devi nemmeno montarlo fisicamente in sede (prova a collegare solamente lo spinotto elettrico, "al volo", cioe' in modo provvisorio).
    NB: ci vuole manualità ed esperienza, non smontare cose a caso, perche e' facile fare dei danni!!

    se riesci a montare un altro motorino "di prova", poi fai reset degli errori col vag (o il basic setting del motorino ecc), poi avvia il motore e vedi se il P2015 sparisce (la centralina dialoga col motorino nuovo, che in teoria lavora correttamente, e ha i finecorsa regolari, ecc).
    se l'errore in diagnosi sparisce, avrai conferma che il problema e' dentro il motorino.
    Ultima modifica di gian8p; 26-04-2020 alle 20:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •