Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Consumo olio 3.0 tdi asb

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vitopg Visualizza Messaggio
    181000km, non 270000 ,
    Ascoltero il tuo consiglio
    Si, ho preso il chilometraggio di apertura della discussione.
    Vedi allora se un meccanico ti dà un'occhiata a valle del turbo... come ha detto Luca

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 b6 1.9/// Audi a6 4f 3.0

    Predefinito

    Ecco qui quanto e l olio

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eldin95 Visualizza Messaggio
    ... e' da poco tempo che ha sto consumo, eppure l ho sempre guidata allegramente, non saprei nemmeno dove guardare perche perdite di olio non ne ha
    ritorno a proporre la mia "teoria", gia' espressa nei mess indietro per la macchina di vitopg.

    eldin95, tu hai circa 270000 km, quindi un po' di usura dentro il motore ci sara' per forza... e inizi a vederla ora, e razionalmente peggiorera' nei prossimi anni (facendo altre migliaia di km).

    non ci sono perdite esterne, l'olio trasuda dall'alberino turbina, o dagli steli valvole, o dalle fasce ecc (per normale usura degli accoppiamenti, cieo' il metallo si "mangia" per attrito, e quei pezzi "prendono un po' gioco", per dirla in modo molto naif, semplice, per fare capire il senso generale).
    l'olio poi vien bruciato in camera di scoppio. Adesso in teoria la tua macchina fumera' un pochino, di solito bruciando olio si crea un fumo leggero di colore azzurrino.

    non vedo la tua astina/livello, nel mess #22, ma in un mess piu' indietro tu scrivi: "ho fatto 6.000km dal tagliando, e il livello olio e' un po' sopra la meta'". nelle astine di solito la distanza min-max equivale a 1 kg d'olio.
    con questo ritmo di consumo, si puo' ipotizzare che dovrai rabboccare mezzo kg di olio ogni 10.000 km.
    Personalmente , non la vedo una situazione così tragica (considerando l'eta' della macchina, i km totali , lo stile di guida "sempre allegro", ecc ecc).

    mantieni controllato il livello olio (alla fine si tratta forse di fare un rabbocco ogni 6 mesi, non e' mica un impegno cosi disastroso) e il tuo motore andra' avanti ancora per parecchio tempo,
    poi se le cose peggiorano di molto, in futuro, ti tocchera' cambiare macchina (che avra' magari 400.000km e 15 anni di vita... Non durano in eterno, eh!)
    Ultima modifica di gian8p; 12-09-2019 alle 10:44

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    75
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi a4 b6 1.9/// Audi a6 4f 3.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ritorno a proporre la mia "teoria", gia' espressa nei mess indietro per la macchina di vitopg.

    eldin95, tu hai circa 270000 km, quindi un po' di usura dentro il motore ci sara' per forza... e inizi a vederla ora, e razionalmente peggiorera' nei prossimi anni (facendo altre migliaia di km).

    non ci sono perdite esterne, l'olio trasuda dall'alberino turbina, o dagli steli valvole, o dalle fasce ecc (per normale usura degli accoppiamenti, il metallo si "mangia" per attrito, e quei pezzi "prendono un po' gioco", per dirla in modo molto naif).
    l'olio poi vien bruciato in camera di scoppio. Adesso in teoria la tua macchina fumera' un pochino, di solito bruciando olio si crea un fumo leggero di colore azzurrino.

    non vedo la tua astina/livello, ma se devi rabboccare mezzo kg ogni 10000 km, non la vedo una situazione cosi tragica (considerando l'eta' della macchina, i km totali , lo stile di guida "sempre allegro", ecc ecc).

    mantieni controllato il livello olio (alla fine si tratta di fare un rabbocco ogni 6 mesi, non e' mica un impegno cosi disastroso) e il tuo motore andra' avanti ancora per parecchio tempo, poi se le cose peggiorano la cambierai.


    Cambiando tipo di olio magari diminuisce un po? O no?
    Comunque si non mi costa nulla rabboccare ovviamente, ma e sempre meglio che non consumasse.
    Comunque grazie mille per le info

  6. #25
    New Entry L'avatar di vitopg
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Vw corrado G60 (us model)

    Predefinito

    Buongiorno, ieri sera ho fatto una bella chiacchierata col mio meccanico, il quale ha voluto sapere in che modo ho verificato il livello,
    Mi ha consigliato di riverificarlo la mattina, con auto ferma in piano da diverse ore.....
    Questa mattina riverifico il livello, e incredulo ma strafelice noto che il livello non è sceso affatto.
    Possibile tutta sta differenza?, premetto che il primo controllo è stato verificato dopo che l'auto ha girato per pochi minuti, e fermata x circa 15 minuti

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il livello olio si verifica a freddo. (e anche l'acqua del radiatore, anche la pressione gomme ecc ecc: sempre a freddo).

    Verificare dopo 15 minuti dallo spegnimento del motore, come avevi fatto tu, forse e' troppo poco (l'olio e' ancora in giro nel circuito, e piano piano deve colare nella coppa).

  8. #27
    New Entry L'avatar di vitopg
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Vw corrado G60 (us model)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il livello olio si verifica a freddo. (e anche l'acqua del radiatore, anche la pressione gomme ecc ecc: sempre a freddo).

    Verificare dopo 15 minuti dallo spegnimento del motore, come avevi fatto tu, forse e' troppo poco (l'olio e' ancora in giro nel circuito, e piano piano deve colare nella coppa).
    Mi ha fregato il fatto che l'auto e stata messa in mto forse solo per 40 secondi il tempo di percorrere 10 metri.
    Poi ho aspettato 15 minuti credevo fosse sufficente, cmq sono contento cavolo.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vedi il Libretto per capire quale è il modo giusto di controllare il livello olio.
    Facci anche sapere se prima era pieno dopo 15' perché se ora devi aspettare una notte e prima non vuol dire che il consumo, pur non grave, c'è.
    Ciao

  10. #29
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Con l'attuale 2.7 non ho ancora fatto abbastanza km per verificare la sussistenza o meno di un consumo di olio.
    La precedente 3.0 aveva i km molto probabilmente taroccati, in base ai miei calcoli l'ho presa che ne aveva 360.000 reali e l'ho rivenduta a 435.000: Mai consumato una goccia d'olio.
    Per entrambe, solo e soltanto Motul 8100 Xclean+ 5W30.
    Il 2.7-3.0 è uno dei motori più riusciti del gruppo Audi/VW e normalmente non dovrebbe consumare olio nemmeno ai chilometraggi più elevati.

  11.  

  12. #30
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto, io anche con due dei vecchi 2.5 tdi mai rabboccato

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •