Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Audi a4 b7 avant 170 cv problemi collettore di aspirazione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Audi a4 b7 avant 170 cv problemi collettore di aspirazione

    Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e possessore di un audi a4 avant b7 modello s-line anno 2007.
    Da qualche mese e' apparsa la spia arancione relative alle candelette e quando appare la macchina ha dei vuoti consistenti sotto i 2000 giri. Portata all'audi per una diagnosi sono riusciti a vedere che il problema e' il collettore di aspirazione in particolar modo le farfalle all'interno. Nell'attesa che mi decida a risolverlo mi hanno staccato il tubicino che collega il collettore di aspirazione alla capsula di depressione(credo si chiami cosi) in modo che la farfalle rimangono sempre aperte ed almeno riesco a viaggare momentaneamente. Nonostante ciò la macchina va bene ma ovviamente ogni tanto il problema ricompare. Leggendo su questo forum ho notato che diversi possessori hanno avuto questo tipo di problema e che in alcuni casi il problema veniva risolto sostituendo la capsula/valvola di depressione. Un altra domanda che vorrei farvi e' che la concessionaria audi per sostituire l'intero collettore mi ha chiesto 800 euro piu iva.
    Esistono altri tipi di collettori non per forza originali per non spendere piu di 1000 euro oppure come potrei ovviare al problema.
    Grazie anticipatamente e scusate se sono stato poco chiaro ma sono poco pratico in materia.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il problema delle farfalel di aspirazione, e' piuttosto comune, nel tempo si bloccano per le incrostazioni (causate dalla egr), ecc ecc.

    molti utenti hdel forum anno smontato e pulito il collettore, cambiando magari le bielelette di rinvio delle farfalle (se hanno preso gioco, sforzando), o cambiando il motorino elettrico (o il polmoncino a depressione, nei modelli piu vecchi, privi di motorino elettrico).
    cerca nel forum, ci sono molte discussioni vecchie, trovi molti dettagli su quelle farfalle.

    con la pulizia e la eventuale sostituzione mirata (pochi pezzi da comprare), il costo finale e' molto piu basso (kit biellette e motorino costano relativamente poco, si tratta di qualche decina di euri).
    ma bisogna lavorare tante ore, per smontare e pulire.
    quindi se il lavoro lo sai fare da solo, se hai manualita' e qualche attrezzo in garage (e parecchio tempo libero...) , allora riesci a risparmiare, ma se devi pagare la manodopera x pulizia, probabilmente vale la pena comprare l'intero collettore nuovo.

    in conce non fanno i meccanci, non riparano mai nulla, non puliscono mai: quello che toccano, cambiano.
    (e cambiano pezzi interi del motore, cieo' 10 cose insieme, quando si potrebbe cambiare 1 pezzo solo...).
    alla fine vengono fuori fatture con 3 zeri, anche per cambiare una lampadina...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie per le info non ho manualità in materia quindi mi sa che la lascio al meccanico e faro le giuste valutazioni del caso. intanto sostituisco il polmoncino a depressione perchè il mio meccanico di fiducia come prima cosa fece proprio della pulizia generale delle farfalle e tolte le incrostazioni ma il problema persiste. caso contrario lo comprerò nuovo.
    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •