Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Malfunzionamento sensore pioggia-luci e altro

  1. #11
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    teoricamente sarebbe corretto utilizzare un mantenitore di carica collegato nel cofano sui perni appositi

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la lettura deve essere intorno ai 13-14 volt (che e' il valore prodotto dall'alternatore).

    si puo' provare anche ad accendere gli utilizatori elettrici piu gravosi (sbrinatore lunotto, sedili riscaldabili, ecc), sempre col motore acceso al minimo. Poi rifare la lettura col tester: deve rimanere sempre intorno ai 13-14 volt
    Ho ripetuto la lettura col VAG a motore acceso: 13.2 V con tutto spento, 13V con A/C e fari, 12.7V con A/C, fari e resistenze sbrinamento ant e post. Il fatto che la lettura cambi con maggiore carico e scenda rispetto al range ottimale può essere sintomo di un problema all'alternatore?

    A motore spento la tensione è 11V e in fase di avviamento del motore scende a 8.5V.
    Forse il transitorio a 8.5V potrebbe portare il sensore luci/pioggia in uno stato di malfunzionamento?

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    teoricamente sarebbe corretto utilizzare un mantenitore di carica collegato nel cofano sui perni appositi
    Se collego anteriormente i cavetti di avviamento emergenza con un'altra auto col motore acceso durante il cambio batteria può andare bene lo stesso?

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    55
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    audi A6 avant 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    Secondo me : batteria sicuramente da sostituire ; l' alternatore è Ok. Puoi tranquillamente utilizzare come batteria tampone quella di un altra auto anche senza motore acceso.

  5. #14
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    i cali eccessivi di tensione potrebbero impallare alcuni dispositivi, è comunque del tutto normale che con assorbimento la tensione cali un po, quindi se hai la batteria molto usurata è possibile che qualcosa non risponda corrattamente dopo lo sbalzo provocato dal motorino di avviamento.
    Quoto quanto sopra, ok fare ponte con batteria di un’altra auto ma non serve che sia in moto, serve solo da temporaneo mantenitore di carica.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    A chi servissero un po' di numeri (mi pare che li dia anche ElsaWin ma non lo ho più. Magari chi ce l'ha può confermare perchè non dipendono dal modello)

    Tensione batteria a quadro spento da almeno 5h (se non aspettiamo un tempo del genere la misura può risentire della carica effettuata dall'alternatore:
    - OK per tensioni maggiori o uguali a 12,6V
    - Da ricaricare per valori da 12,1V a 12,5V
    - Da cambiare per valori minori di 12,1V

    Tensione Batteria a motore acceso: 13,5V - 14,5V a 1500 rpm senza accendere i sevizi elettrici

    E' gradito un check su ElsaWin

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Oggi ho cambiato la batteria. Ho preso una Varta identica alla precedente.
    Ho mantenuto la tensione con un'altra auto in fase di distacco del vecchio accumulatore. Quindi non ho perso alcuna funzionalità elettronica.
    Purtroppo però il vag non accetta la codifica della nuova batteria.
    Ho provato sia modificando l'ultima cifra del codice BEM precedente, sia usando un altro codice BEM per il mio part number trovato sul forum.
    In entrambi i casi la codifica fallisce e vcds mi propone una codifica con valori di default fittizi o di mantenere il dato preesistente. Finora ho mantenuto il dato preesistente e poi mi di conferma che la codifica è andata a buon fine, ma in pratica non è mai cambiato il Bem.
    Non ho però errori sull'interfaccia battery regulation.
    Tuttavia, continua a malfunzionare il sensore luci pioggia (funziona quando entro in galleria, non se accendo l'auto in garage).
    Però non ho errori nel modulo central electronics.
    A questo punto non so come codificare la nuova batteria e se questo può incidere sul malfunzionamento del sensore luci pioggia.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ho il dubbio che se il sistema non vede il distacco di tensione causa mantenitore, non proceda alla ricodifica.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    teoricamente sarebbe corretto utilizzare un mantenitore di carica collegato nel cofano sui perni appositi
    ma nella A6 4F, cosa si perde esattamente (dalle memorire) quando si distacca la batteria?

    nella mia A3 8p si cancella l'orologio e la funzione confort dei vetri elettrici. E mi pare che va a zero il contakm parziale.
    La radio conserva le stazioni memorizzate, il telefono rimane accoppiato correttamente col BT, ecc.
    Non vedo grandi problemi... l'orologio va a posto da solo dopo pochi minuti (e' radiocontrollato), e per ripristinare la funzione confort dei vetri ci vuole 10 secondi,a rifare la memoria dei fine corsa... (= bisogna semplicemente mantenere attivi i pulsanti alzavetri ancora per 3 secondi, dopo che il vetro e' tutto chiuso).

    Dal mio punto di vista, e' quasi inutile fare collegamenti strani con una batteria esterna.
    Forse la A6 perde altri valori in memoria? io non lo so.

    come diceva dalcro, se il sistema non sente il distacco della batteria (perche stai usando un mantenitore o una batteria esterna), poi e' probabile che non ti lasci modificare il menu "battery regulation", cioe' non puoi inserire il nuovo codice bem ecc ecc.

    vedo che Rimane ancora il malfunzinamento del sensore luci, e visto che non ci sono errori in diagnosi e' un bel rebus capire cosa e' successo! cambiare il sensore? e se poi non e' lui il colpevole?
    A fare dei tentativi a caso si perde tempo e soprattutto soldi...

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Onestamente non so cosa si perda staccando la batteria e speravo di non doverlo scoprire.
    Tuttavia ho il sospetto che il malfunzionamento del sensore sia in qualche modo riconducibile alla vecchia batteria usurata e probabilmente per togliermi lo scrupolo dovrò disalimentare tutto. Collegando il Vcds comunque la nuova batteria viene vista come al 100% della vita e anche la lettura del valore di brightness proveniente dal sensore luce è corretta (0 se entro in garage, 7 all'esterno) eppure le luci non commutano di stato.
    Mi confermate che comunque se tolgo corrente poi devo solo reimpostare l'orologio e i vetri comfort? (che se ho capito bene si reinizializzano tenendo il pulsante tirato in chiusura per qualche secondo oltre il fine corsa)

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    certo togliendo la batteria non si perdono funzioni, vengono solo resettate data ora e i finecorsa finestrini.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •