Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Malfunzionamento sensore pioggia-luci e altro

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito Malfunzionamento sensore pioggia-luci e altro

    Da qualche settimana il sensore pioggia-luci della mia A6 ha un malfunzionamento sull'illuminazione.
    Con il selettore luci posto su Auto, le luci NON si accendono più se apro l'auto e metto in moto quando è già buio, ma si accendono se avvio l'auto con il sole e poi diventa buio (ad es. un viaggio che si prolunga di sera oppure un ingresso in galleria).

    Questo l'errore su VCDS

    01520 - Rain and Light Recognition Sensor (G397)
    005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100101
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 14
    Reset counter: 60
    Mileage: 180920 km
    Time Indication: 0


    Dato il riferimento a "Basic Setting / Adaptation" ho provato a verificare se 09-Central Electronics->Adaptation presentasse valori errati; ho anche modificato il tipo di parabrezza settato (era impostato un modello della A8 e non della A6), ma il problema persiste.

    Ho provato anche a cancellare l'errore e adesso non mi compare più in VCDS,a ma il sensore continua a non funzionare.

    Un paio di volte si è anche impropriamente azionato il tergicristallo appena messo in moto.


    Altri errori che stranamente riscontro sono

    01503 - Bulb for 3rd Brake Light (M25)
    009 - Open or Short to Ground - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101001
    Fault Priority: 3
    Fault Frequency: 31
    Reset counter: 46
    Mileage: 176333 km
    Time Indication: 0

    ma la luce è perfettamente funzionante

    e poi nella sezione ABS

    0532 - Supply Voltage B+
    002 - Lower Limit Exceeded - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100010
    Fault Priority: 3
    Fault Frequency: 5
    Reset counter: 26
    Mileage: 176858 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.06.22
    Time: 20:44:04

    Freeze Frame:
    Hex Value: 0x00C0
    Hex Value: 0x4002
    Hex Value: 0x0003
    Hex Value: 0x165E
    Hex Value: 0x00FF

    Non ho capito se è il sensore malfunzionante, c'è un collegamento ballerino oppure c'è un altro problema, quale ad es. la batteria scarica, che effettivamente è molto vecchia e ha una tensione a motore spento intorno agli 11V.

    Grazie mille a chi possa darmi un aiuto

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con grande probabilita', la colpa sta tutta nella batteria scarica/a fine vita.
    la centralina Abs e' una delle piu sensibili agli sbalzi di tensione (l'abs faceva le bizze anche nella mia A3, con spie varie e beep di allarme per freni, quando avevo la batteria vecchia ed esausta: tutto e' sparito dopo aver messo la batteria nuova).

    per la luce freno, potrebbe esserci un falso contatto: a volte nelle schede elettroniche c'e qualche saldatura fatta male (viene definita "saldatura fredda"), e si creano problemi vari. Ad esempio, con le vibrazioni si crea una fessurazione nella saldatura, ed ecco arrivare il falso contatto.
    In alcuni casi si risolve ripassando ogni contatto con il saldatore ben caldo (lo stagno si deve fondere nuovamente, cosi aderisce bene).

    Ma ci vuole del cu.o per trovare il contatto difettoso! (nella luce freno non ci saranno molte saldature, ma in una scheda complessa ci sono
    centinai di saldature. vai a capire qual'e' quella "fredda"...)
    considera inoltre che col saldatore a mano, magari si fa del danno, perche' la punta e' troppo grossa, oppure non si centra bene la posizione, e si rovina il contatto a fianco, ecc (spesso si deve lavorare con la lente di ingrandimento).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    Da qualche settimana il sensore pioggia-luci della mia A6 ha un malfunzionamento sull'illuminazione.
    Con il selettore luci posto su Auto, le luci NON si accendono più se apro l'auto e metto in moto quando è già buio, ma si accendono se avvio l'auto con il sole e poi diventa buio (ad es. un viaggio che si prolunga di sera oppure un ingresso in galleria).

    Questo l'errore su VCDS

    01520 - Rain and Light Recognition Sensor (G397)
    005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100101
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 14
    Reset counter: 60
    Mileage: 180920 km
    Time Indication: 0


    Dato il riferimento a "Basic Setting / Adaptation" ho provato a verificare se 09-Central Electronics->Adaptation presentasse valori errati; ho anche modificato il tipo di parabrezza settato (era impostato un modello della A8 e non della A6), ma il problema persiste.

    Ho provato anche a cancellare l'errore e adesso non mi compare più in VCDS,a ma il sensore continua a non funzionare.

    Un paio di volte si è anche impropriamente azionato il tergicristallo appena messo in moto.

    ...

    Non ho capito se è il sensore malfunzionante, c'è un collegamento ballerino oppure c'è un altro problema, quale ad es. la batteria scarica, che effettivamente è molto vecchia e ha una tensione a motore spento intorno agli 11V.

    Grazie mille a chi possa darmi un aiuto
    Anche sulla mia, stesso problema. Aveva iniziato a darmi problemi saltuariamente (leaving / coming home non funzionante, tergicristalli accesi senz'acqua...), ormai le luci all'imbrunire o in galleria non si accendono più e se metto i tergi in "auto" (primo scatto) vanno ad intermittenza, anche se non piove.

    La scansione mi da lo stesso errore, cancellandolo dopo un po' ricompare.

    Siccome devo portarla a fare il tagliando e a cambiare un supporto motore (l'altro errore che mi dà), farò dare un'occhiata ma penso sia andato il sensore...
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    ...le luci NON si accendono più se apro l'auto e metto in moto quando è già buio, ma si accendono se avvio l'auto con il sole e poi diventa buio (ad es. un viaggio che si prolunga di sera oppure un ingresso in galleria)
    da qui si capisce che il sensore in se' funziona. Ma non ha a disposizione corrente elettrica sufficiente, quando apri la macchina (a motore spento, tutto grava sulla batteria, che e' esaurita, 11 volt sono troppo pochi).

    pero' poi il sensore funziona regolare, quando il motore e' in moto = in quel momento sta girando l'alternatore, che produce corrente in modo adeguato, e riesce ad alimentare tutti gli accessori (senza gravare sulla batteria).

    @wiseminosse , io ribadisco la mia teoria: nel tuo caso al 99% risolvi tutti i problemi cambiando la batteria.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    ... ormai le luci all'imbrunire o in galleria non si accendono più, e se metto i tergi in "auto" (primo scatto) vanno ad intermittenza, anche se non piove.
    ... penso sia andato il sensore...
    qui il problema e' differente, ed e' probabile che il sensore sia guasto.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...11 volt sono troppo pochi....
    ...io ribadisco la mia teoria: nel tuo caso al 99% risolvi tutti i problemi cambiando la batteria.
    Quoto!
    (resta un altro 1% che non basti: è l'alternatore che non carica)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...resta un altro 1% che non basti: è l'alternatore che non carica
    mah, il sensore di wiseminosse torna a funzionare col motore in moto, così a prima vista a me pare che l'alternatore lavori bene.

    comunque e' facile da controllare: col tester da elettricista si va misurare la corrente sui poli della batteria, col motore acceso al minimo.
    la lettura deve essere intorno ai 13-14 volt (che e' il valore prodotto dall'alternatore).

    si puo' provare anche ad accendere gli utilizatori elettrici piu gravosi (sbrinatore lunotto, sedili riscaldabili, ecc), semrpe col motore acceso al minimo. Poi rifare la lettura col tester: deve rimanere sempre intorno ai 13-14 volt.
    E' possibile che attivando tanti utilizzatori elettrici, il regime minimo diventi un po' piu' alto (l'elettronica di bordo "sente" l'assorbimento elettico e compensa alzando un pochino i giri motore, cosi l'alternatore lavora "un po' di piu" e produce corrente a sufficienza).
    Ultima modifica di gian8p; 17-09-2019 alle 14:27

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mah, il sensore di wiseminosse torna a funzionare col motore in moto, così a prima vista a me pare che l'alternatore lavori bene.

    comunque e' facile da controllare: col tester da elettricista si va misurare la corrente sui poli della batteria, col motore acceso al minimo.
    la lettura deve essere intorno ai 13-14 volt (che e' il valore prodotto dall'alternatore).

    si puo' provare anche ad accendere gli utilizatori elettrici piu gravosi (sbrinatore lunotto, sedili riscaldabili, ecc), semrpe col motore acceso al minimo. Poi rifare la lettura col tester: deve rimanere sempre intorno ai 13-14 volt
    Mi pare di ricordare che a motore acceso la misura fosse oltre 13V, però potrei sbagliarmi, la devo ripetere per essere sicuro ed escludere il danno all'alternatore.
    La misura non l'ho presa col tester ma con il VAG, spero sia ugualmente affidabile.

    La batteria è sicuramente vecchia, dal momento che non l'ho mai sostituita (ho acquistato l'auto usata nel 2011...)

    A questo proposito, se ho capito bene, per sostituirla dovrei portarla in Audi, dal momento che le batterie devono essere codificate.
    Oppure potrei acquistare una batteria commerciale di uguali caratteristiche e farla accettare con il VAG modificando l'ultima cifra del seriale, davvero così funzionerebbe ?
    Oppure trovare una batteria commerciale che abbia un codice BEM, ma questo non ho capito se lo hanno solo le batterie originali Audi...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da wiseminosse Visualizza Messaggio
    .. per sostituire la batteria dovrei andare in Audi, dal momento che le batterie devono essere codificate.
    Oppure potrei acquistare una batteria commerciale di uguali caratteristiche e farla accettare con il VAG modificando l'ultima cifra del seriale, davvero così funzionerebbe?
    si', il metodo casalingo di "modificare l'ultima cifra" del bem (cioe' alterare il valore adesso in memoria), usando il vag, dovrebbe funzionare.
    se ne e' parlato nei forum (ma non ci sono certezze assolute!).

    modificando il bem, il sistema di gestione della batteria "riconosce" che hai montato una batteria nuova, con caratteristiche uguali alla vecchia (e adegua la ricarica nel modo adeguato).

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    le batterie andrebbero codificate per dar modo di essere riconosciute dalla centralina che gestisce la carica, in pratica se ne metti una con caratteristiche identiche, in via teorica non dovrebbe dare alcun problema, immagino solo quanti se la cambino da soli senza possedere il vag..
    Va aggiunto però il fattore usura, sempre in via teorica col passare de tempo la ricarica viene gestita tenendo conto dello stato della batteria, quindi senza codifica in teoria la ricarica rimane adeguata ad una batteria quasi esaurita.
    Inserendo il codice bem si “avverte” la centralina che la batteria è nuova, quindi la ricarica viene gestita per tale.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi Q5 40 TDI 2020

    Predefinito

    Mi rimane un dubbio.
    Ma in fase di sostituzione è meglio staccare la batteria oppure lasciare la vecchia in parallelo per evitare di dover riconfigurare alcuni accessori che si resettano?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •