Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Distribuzione Audi A4 b9 2.0 tdi 150cv

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    oltre 100.000 km in 3 anni, vuol dire che ha fatto "quasi tutta autostrada" (facendo una media, sono 100 o 150 km al giorno, contando solo i gg lavorativi).
    quindi siamo di fronte a lunghi viaggi, ogni gg. E quindi mi vien da pensare a tanta autostrada, e li' la velocita' e' pressoche' costante, la temperatura di olio e liquidi vari e' ottimale, ecc ecc.

    questo in teoria vuol dire : usura molto bassa su frizione e cambio, idem sui freni, zero problemi col fap (con lunghi viaggi, il fap raggiunge un'alta temperatura, e si rigenera al meglio, durando nel tempo, senza creare problemi), ecc ecc.

    nella specifica macchina in discussione , ci sono tutti i tagliandi marcati Audi (quindi intervalli giusti di manutenzione, uso dei prodotti giusti, ecc). probabilmente e' una macchina in uso (leasing/noleggio) a un dirigente azinedale, o un profesionista che si sposta per affari, per fiere, ecc. (e non in mano a un ragazzino che sgasa, che "gioca" col freno a mano ecc). il precdete prorpietario lo puo iveirficare sul libretto d circolazione (e vedi l'eta', la citta' ecc. Puoi anche contattarlo, es facebook, per fargli qualche domanda, o avere conferma a qualche dubbio ecc, ecc).

    per la mai esperienza, un motore si usura nettamente di piu con il ciclo urbano, facendo continue partenze a freddo, con il fap che si tappa, ecc ecc.
    esempio: percorrere solo 20-30 km al gg, in 3-4 viaggi separati = tragitto casa-lavoro ecc, a distanza di ore= motore semrpe freddo = si "uccide" il fap e si creano altri guai meccanici. A fine anno , i km in totale sono pochi, ma i problemi potrebbero essere tanti.

    bon, la pensiamo in modo diverso, ma non c'e' nessun problema. E' giusto confrontare oppinioni ed esperienze, il forum serve a questo.
    Ultima modifica di gian8p; 22-09-2019 alle 15:14

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    135
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    Audi A4 avant 2016 B9 2.0 TDI 150CV Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    oltre 100.000 km in 3 anni, vuol dire che ha fatto "quasi tutta autostrada" (quindi lunghi tratti ogni gg, a velocita' costante, temperatura ottimale di olio e liquidi vari, ecc ecc).
    vuol dire : usura minima su frizione e cambio, idem sui freni, zero problemi col fap, ecc ecc.

    il motore si usura nettamente di piu con il ciclo urbano, facendo continue partenze a freddo, ecc (il fap si tappa ecc ecc)
    Ma tu che cosa ne sai come puó essere stata utilizzata una macchina???il venditore ti puó dire quello gli pare per venderla bene e velocemente!!!l’usato in generale rappresenta un incognita sempre.E sopra i 100 mila km bisogna fare ancora più attenzione..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    guarda, il mio motore ha circa 300.000km e 13 anni di vita. l'avevo presa usata, a circa 3 anni di vita, e con parecchi km.
    ad oggi, non mangia olio, si avvia al primo colpo, non fuma ecc.
    ho sempre fatto tagliandi long life, rispettando le specifiche Audi (con olio di varie marche, senza farmi troppi patemi).
    turbina, iniettori e fap sono i suoi di fabbrica, mai cambiati. Mi e' andata bene.
    ormai dovro' venderla -e mi spiace molto- solo per la classe di inquinamento: in emilia e lombardia, dove vivo e dove mi sposto di frequente, mi penalizzano troppo.

    in passato, ci sono stati degli anni in cui percorrevo 30-40.000 km annui, da pendolare, e so cosa vuol dire (= molta autostrada, e molte ore di vita perse!!).
    semplicemente, prova tu a fare quei km nel ciclo urbano, 150 o 200 km al giorno, se ci riesci! (secondo me non ci arriva neanche un taxista).
    ribadisco il discorso: pochi km in urbano, e molta autostrada/statale, a regime motore costante e T ideale, comportano una usura nettamente ridotta ridotta al motore e annessi (frizione, cambio, freni ecc ecc)

    in questa discussione stiamo parlando di una macchina di 115.000 km, con tagliandi certificati dalla conce Audi, col suo libretto tagliandi ecc. mi fido di quei dati (Poi magari quella documentazione e' falsa! e allora i problemi escono fuori di sicuro. Partiamo con l'idea di fidarci dei timbri della concessionaria nel libretto service, altrimenti non ne usciamo piu).

    Quindi, partendo da quei dati, i 100.000 km di quel motore non mi spaventano mica .
    siamo nel 2020, mica negli anni '70 del secolo scorso... la tecnologia motoristica ha fatto qualche passo avanti, come durata, affidabilita' dei componenti, ecc ecc... io mi fido delle tabelle di manutenzione fissate del costruttore (distribuz Audi 2.0 tdi =210.000 km).
    Ultima modifica di gian8p; 27-09-2019 alle 20:42

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    135
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    Audi A4 avant 2016 B9 2.0 TDI 150CV Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    guarda, il mio motore ha 300.000km. non mangia olio, si avvia al primo colpo, non fuma ecc.
    (dovro venderla -e mispiace molto- solo per la classe di inquinamento: in emilia e lombardia, dove vivo e dove mi sposto di frequente, mi penalizzano).

    ho fatto degli anni a fare 30-40.000 km annui, e so cosa vuol dire (= tanta autostrada).
    semplicemente, prova tu a farli nel ciclo urbano, 150 o 200 km al giorno, se ci riesci! (secondo me non ci arriva neanche un taxista).

    ribadisco che stiamo parlando di una macchina di 115.000 km, con tagliandi certificati dalla conce Audi, col suo libretto tagliandi ecc.
    mi fido di quei dati (Poi magari quella documentazione e' falsa! e allora i problemi escono fuori di sicuro)
    Tu non puoi sapere una storia di una macchina..e inutile che mi scrivi la storia della tua..ogni storia è a sè..non puoi mai sapere se al mattino hanno tirato a freddo,se il proprietario l’ha veramente trattata bene o male...puoi scrivere quello che ti pare..io non mi fido di nessuno...e ribadisco che spendere 700/800 euro dal proprio meccanico di fiducia è niente confronto a spenderne 10 volte di più a danno avvenuto..questa è una cosa che mi ha insegnato mio padre da tanti anni..se si acquista un’auto che ha più di 100 mila km è bene preventivarsi facendo prima di tutto la distribuzione..e poi quelli come dici te che fanno “solo” autostrada,cos’è nelle città non ci vanno?che fanno volano?fanno anche percorso urbano vai tranquillo!!!comunque discorso chiuso..l’utente in questione farà le sue scelte e basta..tu hai detto la tua e io la mia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vins84 Visualizza Messaggio
    ...tu hai detto la tua e io la mia
    straquoto!!!
    Si scrive il nostro parere e lo si mette a disposizione di chi ha posto il problema che deciderà cosa fare.
    gian8p si lamenta delle "supercazzole" e poi quando la mena con la rava e la fava perchè i pareri sono discordanti cos'è? un contributo intelligente!

    Non commento il da fare (ho le mie idee in merito) ma il voler imporre un parere che va solo offerto e niente più.

    ciao

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    non pensavo di scatenare polemiche... Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che hanno contribuito al post. Cercherò di strappare l'intervento al venditore, magari dividendo il costo a metà. Se proprio non dovessi riuscire nel prossimo anno metterò in conto la spesa. Penso che da un'officina di zona, non audi, dovrei spendere sotto i 500 euro (spero).

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Si il costo per la distribuzione è intorno a quella cifra se ti sparano più di 550 euro mandali a ****** e cerca un'altra officina.

  9. Il seguente utente ringrazia Nitro80 per questo messaggio

    ligar (23-09-2019)

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    straquoto!!!
    Si scrive il nostro parere e lo si mette a disposizione di chi ha posto il problema che deciderà cosa fare.
    grazie del contributo.
    io lo avevo gia scritto -praticamente identico- nel mess #9.

    comunque per me considerare una Audi con 3 anni di vita e circa 100.000 km, sempre tagliandata in conce, come una macchina problematica e bisognosa di grandi manutenzioni immediate (=distribuzione, perche chissa cosa puo' succedere ), e' proprio la negazione della meccanica e della tecnologia.
    questa discussione fa il paio, perfettamente (=medesima follia), con altra discussione indietro nel tempo, dove si consigliava di fare il tagliando olio motore 2 volte nello stesso pomeriggio (ripetere 2 volte cambio e cambio filtri vari, a distanza di 20 -venti- km percorsi), per "fare un risciacquo al motore".
    Per me e' una enorme perdita di tempo, di soldi e uno spreco inaudito di risorse ambientali (con i ricambi inviati in discarica dopo poche ore di utilizzo, o pochi km -rispetto alle prescrizioni dei costruttori-, si raddoppiano le quantita' da smaltire, nel mondo, e diventano un grande problema dal punto di vista ambientale. A questo proposito cadono a fagiuolo gli incontri a New york/Onu, con "Greta che ci guarda", in questi gg...).

    io sono intervenuto in questa discussione semplicemente consigliando di seguire le tabelle di manutenzione fissate dal costruttore (vedi mess #5, del 22 settembre).
    Ultima modifica di gian8p; 25-09-2019 alle 20:08

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •