Sono felice possessore di un'A4 Avant 3.0 TDI quattro S-tronic, modello 2011, 125.000 Km.
Quasi sempre rifornita con carburanti ENI Diesel +, e sempre correttamente tagliandata.

Un paio di giorni fa (ultimo tagliando nov-2018) mi ha detto - per la prima volta nella sua "vita" - AGGIUGERE MAX 1.25 L DI OLIO. E' POSSIBILE PROSEGUIRE.

Dopo ca. 10km ho acquistato un paio di litri del raccomandato Castrol Longlife III 5W-30 (VW 50700).
Messo il primo, ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
Messo il secondo, ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
Mi dice di metterne max 1.25... ne metto 2 e il messaggio non cambia?? Boh... magari deve assestarsi l'indicatore... Quindi aspetto a metterne altro e faccio altri 20km. Nulla cambia, sempre lo stesso messaggio.

Compro quindi altri 2 litri del medesimo olio.
Messo il primo (terzo litro), ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
Messo il secondo (quarto litro), ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio (!!!).
Ormai ho immesso 4 litri... ma i messaggi sono sempre questi (sui due monitor):
- Aggiungere max 1.25 L di olio. E' possibile proseguire.
- Aggiungere massimo 1,25 l di olio. E' possibile raggiungere un'officina.
olio1.jpeg

Faccio altri 5km e compro altri 4 litri del medesimo olio (per la vecchiaia...).
Verifico i fumi di scarico: nessun odore, nessun fumo strano (vuoi mai che mi stia bruciando tutto l'olio che immetto).

Visto che niente cambia... sempre la stessa "mancanza"... in due riprese (con pausa di verifica ogni 0,7 litri circa) immetto un altro litro e mezzo.
Risultato? UGUALE. Sempre AGGIUNGERE MAX 1.5L...

Faccio altri 5km e... MAGIA!!!
olio2.jpeg

Ora l'indicatore nel quadro principale asserisce:
- Aggiungere max 1.25 L di olio. E' possibile proseguire. (ma l'indicatore grafico sulla destra per la prima volta mi dice che il livello di olio è al massimo!)
L'indicatore su schermo MMI:
- Scaricare olio.

Sono basito...

E' normale che l'indicatore di olio sia così scorretto, e che soprattutto i due messaggi NON SIANO COERENTI?? (uno dice di aggiungere, l'altro di scaricare!!).

L'astina per il controllo manuale è questa?
olio3.jpeg

Grazie mille per ogni suggerimento (ora cmq la riporterò in Audi...)