Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Indicatore olio A4 3.0 TDI B8: straordinariamente curioso :-/

  1. #1
    New Entry L'avatar di jluke
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 3.0 quattro s-tronic advance B&O

    Icon1 Indicatore olio A4 3.0 TDI B8: straordinariamente curioso :-/

    Sono felice possessore di un'A4 Avant 3.0 TDI quattro S-tronic, modello 2011, 125.000 Km.
    Quasi sempre rifornita con carburanti ENI Diesel +, e sempre correttamente tagliandata.

    Un paio di giorni fa (ultimo tagliando nov-2018) mi ha detto - per la prima volta nella sua "vita" - AGGIUGERE MAX 1.25 L DI OLIO. E' POSSIBILE PROSEGUIRE.

    Dopo ca. 10km ho acquistato un paio di litri del raccomandato Castrol Longlife III 5W-30 (VW 50700).
    Messo il primo, ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
    Messo il secondo, ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
    Mi dice di metterne max 1.25... ne metto 2 e il messaggio non cambia?? Boh... magari deve assestarsi l'indicatore... Quindi aspetto a metterne altro e faccio altri 20km. Nulla cambia, sempre lo stesso messaggio.

    Compro quindi altri 2 litri del medesimo olio.
    Messo il primo (terzo litro), ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio.
    Messo il secondo (quarto litro), ho ricontrollato l'indicatore: medesimo messaggio (!!!).
    Ormai ho immesso 4 litri... ma i messaggi sono sempre questi (sui due monitor):
    - Aggiungere max 1.25 L di olio. E' possibile proseguire.
    - Aggiungere massimo 1,25 l di olio. E' possibile raggiungere un'officina.
    olio1.jpeg

    Faccio altri 5km e compro altri 4 litri del medesimo olio (per la vecchiaia...).
    Verifico i fumi di scarico: nessun odore, nessun fumo strano (vuoi mai che mi stia bruciando tutto l'olio che immetto).

    Visto che niente cambia... sempre la stessa "mancanza"... in due riprese (con pausa di verifica ogni 0,7 litri circa) immetto un altro litro e mezzo.
    Risultato? UGUALE. Sempre AGGIUNGERE MAX 1.5L...

    Faccio altri 5km e... MAGIA!!!
    olio2.jpeg

    Ora l'indicatore nel quadro principale asserisce:
    - Aggiungere max 1.25 L di olio. E' possibile proseguire. (ma l'indicatore grafico sulla destra per la prima volta mi dice che il livello di olio è al massimo!)
    L'indicatore su schermo MMI:
    - Scaricare olio.

    Sono basito...

    E' normale che l'indicatore di olio sia così scorretto, e che soprattutto i due messaggi NON SIANO COERENTI?? (uno dice di aggiungere, l'altro di scaricare!!).

    L'astina per il controllo manuale è questa?
    olio3.jpeg

    Grazie mille per ogni suggerimento (ora cmq la riporterò in Audi...)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jluke Visualizza Messaggio
    ...Sono basito... ...
    Ciao, sono basito anch'io!!! e magari vogliono farti comprare un'auto elettrica o con i freni o il raffreddamento motore a gestione elettrica! Questi sono matti.

    A parte il commento non mettere in moto quel motore!
    Se ho ben capito hai immesso 5,5lt di olio e (non mi dilungo sul perchè ci sono utenti che vogliono messaggi brevi e termini semplici) possono accadere cose brutte a quel motore.
    Telefona ad Audi o a qualche meccanico e fatti dire come procedere (magari vengono a casa tua a vedere che il motore non si rompa)

    ciao

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Cavolo 5,5lt è tantissimo, come dice dalcro non mettere in moto quel motore.Scarica tutto e metti la quantità prescritta,poi portala in officina e fatti resettare i livelli.

  5. #4
    New Entry L'avatar di jluke
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 3.0 quattro s-tronic advance B&O

    Predefinito

    Eh sì... Solo dopo ho visto nel libretto che la quantità TOTALE di olio per la 3.0 è di ca. 7 litri e mezzo...
    Ormai chiaramente l'auto non è in garanzia, ma... essendo sempre stata correttamente tagliandata, non potrebbero gestirsi "in garanzia" un problema generato dal sistema elettronico dell'auto? Io ho seguito le sue istruzioni... litro dopo litro...

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    se è fuori garanzia, a meno di un difetto oggetto di richiamo, devi pagare, è possibile che sia solo il sensore del livello, ora io non scherzerei tanto con aggiungi e togli, troppo olio nei diesel non porta bene, il rischio è l’autoaccensione se dovesse tirare olio dal turbo.
    Anche io ho il tuo stesso motore e faccio il cambio olio da solo, quando riempo inserico 7.3 litri senza nemmeno controllare, la mia però ha l’astina e il solo sensore che mi avverte quando va sotto il minimo.

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    jluke (24-09-2019)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Quoto tutti gli altri! Se possibile non avviarlo e togli tutto quello che hai aggiunto...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se è fuori garanzia, a meno di un difetto oggetto di richiamo, devi pagare, è possibile che sia solo il sensore del livello, ora io non scherzerei tanto con aggiungi e togli, troppo olio nei diesel non porta bene, il rischio è l’autoaccensione se dovesse tirare olio dal turbo.
    Anche io ho il tuo stesso motore e faccio il cambio olio da solo, quando riempo inserico 7.3 litri senza nemmeno controllare, la mia però ha l’astina e il solo sensore che mi avverte quando va sotto il minimo.
    Non c'è assolutamente nessun pericolo a togliere è rimettere la quantità d'olio prescritta,se nel motore ci vanno 7 litri d'olio 7lt litri sono 7 lt da li non si scappa.
    Probabilmente il lavoro andava effettuato con la batteria staccata,la scelta di accendere e spegnere il quadro a ogni litro di olio avrà sballato i valori.Anche perché l'olio essendo molto denso non arriva subito in coppa ci mette del tempo,per questo la macchina di dava indicazioni contraddittorie è molto più semplice di quanto pensiate.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ci mancherebbe che bisogna staccare la batteria ad ogni rabbocco…. (senza considerare l'albero di natale che vedi sul quadro alla riaccensione)

  11. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io sono molto metodico, scarico l’olio so esattamente quanto ce ne va e ormai non controllo nemmeno più, certo, l’importante è non metterne troppo, sarebbe peggio che metterne poco

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    jluke (24-09-2019)

  13.  

  14. #10
    New Entry L'avatar di jluke
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 Avant 3.0 quattro s-tronic advance B&O

    Predefinito

    Portata l'auto in Sagam, rimosso l'olio in eccesso e trovato il guasto: pare che la colpa fosse del (!!!) sensore del cofano.
    La macchina non si rendeva conto che avevo aperto il cofano per rabboccare l'olio e quindi non rimuoveva l'alert di inserire altro olio... Mi sembra davvero strano che un'auto del genere abbia un tale difetto di progettazione, ma... così mi han detto.

    Grazie a tutti per il supporto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •