Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Nuovo mmi !!!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito Nuovo mmi !!!

    Considerato l'interesse di un nuovo Media Center per le nostre vecchiotte, e considerato che il precedente post che avevo creato era dedicato a un MMI autocostruito, meglio creare un nuovo post completamente dedicato al nuovo sistema.

    PREMESSE:

    - il kit che recensisco proviene DALLA GERMANIA da importatore ufficiale, non arriva direttamente dalla Cina o dagl'USA, ma lo paragonerò a 2 cinesi acquistati su Aliexpress e uno dagl'USA.
    TUTTI ALLA FINE SONO CINESI, ma c'è prodotto e prodotto...

    - la mia auto monta MMI 2g, ma esiste anche per 3g.


    Aggiornerò questo primo post di continuo.


    PRO

    - acquistato da importatore, risparmiato e parecchio rispetto a cina e Usa (nessuna dogana, spese spedizione ridicole);
    - BOOT VELOCISSSSSSSIMO, pochi secondi, tipo 5 o 6: le cina in particolare una, richiede QUALCHE MINUTO per avviarsi, praticamente il tempo di avvio di un tablet Android di fascia bassa, molto bassa...
    - schermo adeguatamente luminoso;
    - spettacolare risoluzione (1280 reali);
    - aspect ratio corretto (le cina mostrano i cerchi come ovali, schiacciati);
    - riesce ad alimentare senza alcun fastidio un Hard Disk esterno (le altre 3 non ce la fanno ad alimentarlo);
    - molto molto molto veloce anche durante la riproduzione di film in full HD (una delle cina va a scattoni, probabile carenza di CPU);
    - assolutamente realtime durante la visione di dirette TV con Rai Play e Mediaset;
    - Vivavoce BT carica perfettamente la rubrica sia da Android che da iPhone (le cina non caricano la rubrica iPhone, la USA si);
    - per MMI 2g serve un'interfaccia per il MOST: in quelle dalla cina e USA, NON è FORNITA, anche se spesso è presente in photo, e da sola costa ben oltre i 100 euro. Qui è fornita;
    - nessun cavo da tagliare/spellare/giuntare/modificare: tutto connettori a prova di stolto (le due cina hanno richiesto modifiche su due connettori preesistenti, la USA su di uno);
    - screen sharing anche da iPhone nativamente (quelli dalla cina e uno USA richiedono una chiavetta USB aggiuntiva venduta separatamente a 59 euro), ottimo per chi possiede un iPhone Plus, con i normali è quasi inutile, la visualizzazione verticale è ridicola;
    - alla pressione di un tasto in plancia (non nel gruppo condizionamento), commuta immediatamente nella visualizzazione "classica", cioè mostra ciò che vedevamo prima nel display di serie: le altre richiedono OBBLIGATORIAMENTE la selezione "schermo Audi" dal menù;
    - installato chiavetta per DVB T2 e una delle 1000 app per vedere il digitale terrestre: funziona alla grande... peccato che qui in Friuli VG abbiamo problemi a vedere la TV con l'antenna sul tetto di casa, figuriamoci in auto...
    - retrocamera che si attiva all'inserimento della retro, mostra a sinistra la telecamera con traiettoria basata sull'angolo di sterzata, e a destra la vettura NEL CORRETTO SENSO DI MARCIA con i sensori di parcheggio (le cinesi non hanno l'angolo di sterzata, la USA si);
    - possibilità di installare le telecamere 360° (un esempio QUI ), è già pronta, connettori e tutto;
    - anche in fase di boot, se viene inserita la retromarcia, commuta IMMEDIATAMENTE in retrocamera/sensori, senza la necessità di attendere la fine del boot (tutte le altre cinesi e quella USA invece richiedono che il boot si sia completato);
    - touch CAPACITIVO veramente comodo (una dalla cina ha resistivo e perde continuamente la calibrazione con il variare della temperatura/umidità).


    CONTRO

    - come le altre tre, schermo molto lucido, al calar del sole risulta essere troppo a specchio (quella cina con resistivo è un pugno in faccia, si vedono anche le grinze della pellicola del touch);
    - il tasto per i comandi vocali del volante, non lancia l'assistente vocale di Google (forse da impostare da qualche parte);
    - l'interfaccia BT è dedicata SOLO al vivavoce, non c'è modo di collegare, ad esempio, una interfaccia OBD BT, ma solo WIFI;
    - in tutte le cinesi, la versione Android viene visualizzata come 7.1, ma in realtà è una 5.0 (quella USA invece è 7.1.1 reale, ma è fuori produzione).



    NEUTRALE

    - il vivavoce nella versione per MMI 2g, utilizza uno speaker separato (fornito di serie). L'audio in uscita è ottimo (vi sentono veramente benissimo), mentre la potenza dello speaker non è proprio il massimo. Non mette in mute la radio (dovete abbassare voi il volume);
    - non sempre, allo spegnimento dell'auto, i navigatori salvano "la situazione attuale", quindi alla riaccensione dell'auto, e al relativo riavvio del navigatore, ci si ritrova "la mappa come lasciata", cioè continua la navigazione. Problema praticamente inesistente perchè tutti quelli che ho provato, mantengono nella cronologia l'ultima destinazione selezionata. Con Google Maps invece, vi ritrovate tutto come lasciato.


    IN SOSPESO

    - installato app e chiavetta USB per DAB+, funziona ma la sfiga ci vede benissimo: l'estremo nord-est dell'Italia NON è servito (QUI LA MAPPA DELLA COPERTURA), infatti sintonizzo solo emittenti slovene e dal segnale troppo basso per essere ascoltato, proverò al primo viaggio. Comunque funziona;
    - installato app e periferica per TPMS (pressione pneumatici) che già possedevo da diversi anni: il ricevitore che possiedo NON SUPPORTA android 7 (si ferma alla 6), devo prenderne un'altro (circa 30 euro un kit che funziona per certo);


    AGGIORNAMENTI:

    - molte app di navigazione funzionano in background, quindi è possibile impostare una destinazione, lanciare un'altra app (tipo Youtube, Mediaset Play, VLC ecc), ed ascoltare contemporaneamente l'audio del Video ed ascoltare le informazioni di navigazione. Alcuni navigatori (tra cui Google Maps) fanno anche la sovraimpressione delle informazioni anche a video. Ottimo !

    - TUTTE le versioni esistenti per tutti i modelli di auto di tutte le marche, cioè TUTTE le unità supplementari come quella descritta, indifferentemente che siano per Audi, BMW o altro, mostrano delle release Android non corrispondenti alla realtà: sono tutte dalla prima all'ultima Android 5.1.



    SOFTWARE E HARDWARE FUNZIONANTI E COLLAUDATI

    - Navigatori tipo Igo, Sygic, Waze, TomTom, Google Maps, tutti funzionanti, e riescono a condividere la stessa porta GPS (si riesce ad usarne anche due o tre in simultanea);
    - Tv tipo Rai Play, Mediaset Play, SkyGo, vari software per Tv sotto Android, tutti funzionanti perfettamente;
    - Pressione pneumatici, provati 4 diversi software compatibili con i kit da 30 euro, tutti funzionanti;
    - Digitale Terrestre DVBT2, acquistato chiavetta da Amazon a 29 euro, funziona perfettamente, ma nel mio caso grossi problemi di segnale in città, in autostrada tutto perfetto;
    - DAB+, acquistato chiavetta su ebay a 22 euro con tanto di antenna adesiva per l'auto, e nelle zone coperte funziona al 100% (peccato che dove abito nell'estremo nord-est Italia non c'è ancora la copertura...);
    - Retrocamera, funziona indifferentemente NTSC o PAL, quindi si può acquistare pressochè qualsiasi retrocamera, ma SCONSIGLIO le retrocamere wi-fi, in quanto utilizzano la banda 2,4 ghz, che farebbe cadere la connessione wi-fi internet !!!


    Per ora non ho trovato alcuna difficoltà software-hardware, ma mi sento di consigliare VIVAMENTE, nel caso si opti per l'installazione sia del DAB che del DVB, di utilizzare due hardware che NON SIANO SIMILARI.
    Mi spiego, buona parte di questi stick USB utilizzano lo stesso identico hardware abilitando o meno determinate funzioni.
    Se vengono installate due periferiche che hanno lo stesso chip (esempio chip della RTL) funzionerà SOLO l'ultimo software installato, in quanto sovrascriverà i driver precedenti.
    Quindi durante l'acquisto è meglio controllare prima che i chip siano totalmente diversi.


    PURTROPPO LE PHOTO NON RENDONO BENE L'IDEA, ESSENDO UN DISPLAY CI SONO VARI ARTEFATTI, MA VI GARANTISCO CHE LA QUALITA' DELLO SCHERMO E' VERAMENTE NOTEVOLE, E NON PARAGONABILE NEMMENO LONTANAMENTE CON QUELLA DELLO SCHERMO ORIGINALE.

    Questa la mascherina e il display sul banco di lavoro: è grigia come per i modelli nuovi di A6, ma nelle mie photo seguenti la vedrete nera, poichè l'ho verniciata.




    Alcune immagini dei menù e funzioni dopo l'installazione










    Google Maps in modalità navigazione Satellite





    Screen Sharing con iPhone




    Rai Play in diretta

    Ultima modifica di Audioman; 08-11-2019 alle 10:38

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano per Audioman per questo post:

    Diadema (18-10-2019), Luca_Lecce (23-06-2020), mapi (27-09-2019)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Meraviglioso, e come prezzi come siamo messi.

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Meno che acquistarla in Cina (calcolando spedizione e dogana).

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    81
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A6 3.0 S Tronic Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audioman Visualizza Messaggio
    Meno che acquistarla in Cina (calcolando spedizione e dogana).

    Ottimo lavoro e sembra davvero un ottimo prodotto a vedere dalle foto. Ha "svecchiato" notevolmente l'auto. I sistemi MMI sono già obsoleti quando compri la macchina e lasciano molto a desiderare per il prezzo che spendi. Posso sapere se esiste qualcosa del genere per le generazioni A6 4G?

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Si, esiste per tutte, anzi, più recente è l'auto e più feature ci sono !

    Ne ho già installata una, si cambia tutto il display superiore, nell'auto che ho modificato aveva di serie pure il monitor "piccolo", cioè tanto inutile bordo, ora ha full display 16:9 e android da 8 pollici.
    E' stata la prima che ho acquistato dal tedesco.

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A6 Avant 3.0 2008

    Predefinito

    Bellissimo prodotto!!! vorrei sapere se puoi, il prezzo dato che sarei veramente interessato!!

  9. #7
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Per il momento sono soddisfatto, anche se ho appena scoperto che TUTTE le cinesi montano un FAKE android 7.1, in realtà è un 5 Lollipop.

    L'americana invece monta un 7.1.1 reale, ma è fuori produzione.

    Ho installato Android Auto e funziona benissimo, come pure vari plug per lui.

    Molto interessante che, anche durante il boot (che comunque dura pochi secondi), nel caso venga inserita la retromarcia, commuta IMMEDIATAMENTE in retrocamera/sensori, senza la necessità di dover attenere l'avvio completo del sistema (come invece avviene per tutte le altre).

    I collaudi continuano.

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    va bene comunque, non vedo l’ora di metterci le mani sopra..

  11. #9
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Ma quindi non fa streaming audio via BT? o si?

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Vorrei sapere il prezzo (la mia ha il 2G MMI High) e avrei una domanda: i 5 tasti sulla destra, sono retroilluminati come gli originali o perdono questa caratteristica?
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •