Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema codifica paddle shifter su A3 8V 2019

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema codifica paddle shifter su A3 8V 2019

    Ciao a tutti, sono neo possessore di una A3 g-tron nuova di pacca, versione admired che NON si può (mannaggia ad audi) ordinare coi paddle al volante...così l'ho dovuta prendere senza, tranquillo che sarebbe bastato cambiare il volante...magari!

    ho trovato un volante coi paddle su ebay, probabilmente però era di una A3 non italiana poichè i tasti dei comandi al volante erano leggermente diversi, perciò ho agito così: ho smontato dal MIO volante i comandi originali e li ho impiantati nel volante coi paddle, dato che dietro ai blocchetti dei comandi ci sono i connettori per collegare i paddle...

    i paddle sono illuminati di notte, quindi gli arriva l'alimentazione e presumo siano collegati bene (ho anche cercato su ETKA i codici dei componenti...sebbene dei blocchetti comandi ci siano un sacco di codici, pare che il codice dei paddle sia sempre lo stesso) ma non funzionano, ergo presumo serva codificarli e qui vengono fuori i problemi:

    ho comprato ODBeleven pro per eseguire una codifica trovata qui sul forum, sulla centralina 16 (modulo piantone dello sterzo) ma la mia auto (my19) NON ha la centralina 16 nell'elenco dei moduli (!)

    leggendo in giro ho "scoperto" che nelle nuove audi può essere che il gateway 16 sia diventato sottosistema di un altro gateway, così ho iniziato a controllare i sottosistemi di tutte le unità..nella unità 19 (interfaccia diagnosi bus dati) ho trovato queste cose qui:

    un sottosistema chiamato J453 MFL
    il cui part number hardware: 81A951523
    che corrisponde ai comandi multifunzione del volante (!)

    infatti in “identificazione avanzata” dell’unità 19 nell’elenco compare “centralina del volante multifunzionale”

    il problema è che andando dentro al sottosistema, non c’è la pagina codifica avanzata ma solo “info”

    anche in “adattamento” in “centralina del volante multifunzionale” dice funzione non disponibile

    …in teoria quindi la centralina del piantone dello sterzo potrebbe far parte del modulo 19…ma poi come codificare i paddle..non ne ho idea

    nella pagina di codifica completa dell’unità 19, ci sono un sacco di parametri, tutti scritti in tedesco, molte sigle…non so se qualcuna di queste potrebbe essere relativa ai comandi volante…qualcuno sa aiutarmi??

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di neroambition
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    182
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    Audi A3 8V Sedan 2.0 TDI

    Predefinito

    Di norma la centralina 19 gateway è un nodo principale a cui si collegano tutte le altre subalterne, quindi di norma potresti abilitare nuove centraline o eliminarne di altre. Non conosco il my19 ma la codifica di attivazione potrebbe trovarsi in un altra centralina, tipo la 09. Nella peggiore della ipotesi la centralina è talmente nuova che ancora il programma che usi non abbia i label aggiornati.

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Se il tuo volante non aveva i paddle,sta ben sicuro che non funzioneranno pur avevo lo slot.Sulla nuova 8V la codifica relativa ai paddle non è necessaria,la vettura ,una volta installato il volante,legge i paddle in automatico e li installa.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Io ho letto che fino al 2016 era cosi, dal restyling in poi la codifica serve...e cmq se fosse così dovrei cambiare anche i blocchetti dei comandi al volante...ma con che part number?

    cercando su ETKA ce ne sono diversi ma NON si capisce quale blocchetto usa il volante con i paddle...però il volante originale con i paddle ha gli stessi tasti che ho io, mi sembra strano che ci sia il connettore ma non serva a nulla...
    Ultima modifica di Seraph84; 28-09-2019 alle 17:19

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Se il tuo volante non aveva i paddle,sta ben sicuro che non funzioneranno pur avevo lo slot.Sulla nuova 8V la codifica relativa ai paddle non è necessaria,la vettura ,una volta installato il volante,legge i paddle in automatico e li installa.
    hai un link dove vedere i vari codici dei blocchetti tasti? a sto punto, s confermata sta cosa che la codifica non serve, devrei cambiare i blocchetti tasti con quelli inclusi nei volanti con paddle...ho trovato un sito:

    https://www.jimellisaudiparts.com/sh...rimLevel=27427

    dove c'è l'esploso del volante con tutti i codici e i vari blocchetti con le varianti (con o senza virtual cockpit, con o senza paddle, con o senza volante riscaldato) e fin qui tutto bene....
    MA, se controllo il codice del blocchetto del volante SENZA paddle...il part number coincide con quello CON i paddle...non ci capisco più nulla...anche i cablaggi sono uguali...boh!!!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Seraph84 Visualizza Messaggio
    hai un link dove vedere i vari codici dei blocchetti tasti? a sto punto, s confermata sta cosa che la codifica non serve, devrei cambiare i blocchetti tasti con quelli inclusi nei volanti con paddle...ho trovato un sito:

    https://www.jimellisaudiparts.com/sh...rimLevel=27427

    dove c'è l'esploso del volante con tutti i codici e i vari blocchetti con le varianti (con o senza virtual cockpit, con o senza paddle, con o senza volante riscaldato) e fin qui tutto bene....
    MA, se controllo il codice del blocchetto del volante SENZA paddle...il part number coincide con quello CON i paddle...non ci capisco più nulla...anche i cablaggi sono uguali...boh!!!
    Il mio consiglio,visto che già un amico mi aveva scritto per questa cosa,è quello di acquistare un volante già dotato di paddle e comandi,se hai il cockpit prendi quello con scritta view,altrimenti il semplice e risolvi il problema!

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    ok...ho cambiato volante (ho reso quello che avevo comprato) e ne ho preso un altro giusto con i tasti uguali ai miei originali (l'altra volta ho proprio avuto una svista) installato, fatto qualche km e i paddle si sono codificati in automatico!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Che ti avevo detto?Anche il tuo amico Eros era impazzito senza soluzione ,l’avevo avvisato che l’unica soluzione era acquistare il volante giusto!

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    è che si legge tutto e il contrario di tutto...si fa fatica a capire quale sia la strada giusta, poi audi non semplifica le cose cambiando le regole ogni 2 anni

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Ti capisco,qui è un continuo studiare come trovare nuove soluzioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •