ciao a tutti.... la macchina da un pò di tempo sta bevendo acqua.... la tengo sotto controllo... ma i sintomi della guarnizione della testata bruciata non si vedono.. nel senso che
1 nessuna presenza di acqua nel tappo e nellasta dell'olio
2 la macchina non fuma quasi niente,... ( anche i complimenti in revisione 240000 km )
3 a tappo aperto della vaschetta radiatore ed la macchina accesa un ora in agosto.... l'acqua non bolle..... non vedo la frittura interna

succede così se la usi in citta.. tragitti brevi di 30 km.. andatura normale...... mi segna la spia dell'acqua ogni 4 giorni circa,
se la uso..... in modo da far salire bene bene i giri tirandola un pochino e ci faccio 15 km,.. mi segna dopo la spia dell'acqua....
il fatto è che se apro il tappo del motore... quando è caldo tipo mi fermo a motore acceso tolgo il tappo... non c'è nulla pressione....
mentre se questa operazione la faccio la mattina a motore freddo..... se apro il tappo sento sfiatare.... e vedo l'acqua scendere a vista d'occhio...... ma sento proprio sfiatare... bene... come una bottiglia di acqua gassata dopo un bel sballottamento.....
parliamo comunque sempre di un litro di acqua...
perche ormai sto mettendo acqua al posto del liquido
i meccanici sono tutti con il se... ma ... forse.......... ma io mi domando..... non è che il problema è il termostato..??
o altro...? e la guarnizione è buona ??