Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Audi A6 spia mil accesa errore P2002

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Audi A6 spia mil accesa errore P2002

    Ciao a tutti,
    Intanto un sentito ringraziamento per l'iscrizione nel gruppo.
    Mi presento:
    Utente: aldo69
    Nome: Aldo Scapin
    Età: 50
    Pv: Ve
    Regione: Veneto
    Auto: a6 avanti
    Modello: c7
    Anno produzione: 2014
    Accessori: versione business plus cerchi lega 18, clima quadrizona, vetro oscurati, cambio automatico s-tronic, sedili riscaldabili
    Ho letto e accetto in toto il regolamento di questo forum.


    Approfitto per chiedere un parere. Possiedo un Audi A6 2.0 TDI ultra
    C7 business plus 2014 190 CV cambio s-tronic km 104.000.
    Da circa un mese mi si è accesa la spia mil e da una diagnosi è risultato l'errore p2002 ovvero inefficienza DPF bancata 1.
    Sostituito il sensore di pressione ed effettuata pulizia filtro antiparticolato la spia si ripresenta regolarmente. L'officina mi dice che per loro il dpf è pulito e il livello delle ceneri è basso. Tuttavia ho riscontrato un aumento del livello dell'olio motore superiore al max dopo aver interrotto alcune rigenerazioni.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    Ultima modifica di aldo69; 03-10-2019 alle 13:45 Motivo: Dimenticato di presentarmi correttamente

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Fai un bel tagliando,cambia filtro aria e controlla EGR!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie per il suggerimento. Era proprio mia intenzione fare tagliando e fare controllare la valvola EGR. In Audi mi hanno ventilato ipotesi di sostituzione DPF ad un costo di € 3000,00. Mi sembra un esagerazione anche se so che costa molto. Cmq dopodomani la porta in officina bosh car service a fare tagliando e controlli vari.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aldo69 Visualizza Messaggio
    -...Da circa un mese mi si è accesa la spia mil e da una diagnosi è risultato l'errore p2002 ovvero inefficienza DPF bancata 1.
    Sostituito il sensore di pressione ed effettuata pulizia filtro antiparticolato la spia si ripresenta regolarmente. L'officina mi dice che per loro il dpf è pulito e il livello delle ceneri è basso. Tuttavia ho riscontrato un aumento del livello dell'olio motore superiore al max dopo aver interrotto alcune rigenerazioni.
    cosi a naso pare che il tuo dpf (fap) non lavori correttamente.
    scrivi che hai gia' cambiato il sensore di pressione (presumo il G450. Di solito e' il primo indiziato in caso di problemi al dpf).
    adesso hai qualche altro errore in diagnosi? o c'e' solamente il P2002?

    quale spia di preciso sia accende?? MIL vuol dire "malfunction indicator light", e' molto generico (qualsiasi spia e' una MIL).

    Inoltre: quale stile di guida hai? fai molto ciclo urbano? fai molte tratte di strada brevi, con continui spegnimenti del motore e brevi soste?
    in quelle condizioni il dpf lavora male, non raggiuge le temeprature giuste per completare la rigenerazione ecc. (quindi si ri-tappa molto alla svelta, con pochi km, nonostante sia stata fatta la pulizia in officina).

    per "aiutare" il dpf , e tentare di "sbloccarlo" dopo che si sono accese le spie di malfunzionamento, si possono seguire le procedure di ross-tech:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    sempre dal sito ross-tech, si trova una descrizione dell'errore P2002, con possibli cause e possibli soluzioni:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P2002/008194
    con l'errore P2002, la valvola egr non viene citata. (per logica, la egr avra' un suo codice specifico, in diagnosi).

    raccogli piu informazioni possibili, e poi parla col tuo meccanico (ne sa piu di noi... credo che sapra' valutare meglio di noi il tipo di riparazioni necessarie alla tua macchina)
    Ultima modifica di gian8p; 07-10-2019 alle 17:36

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non avevo risposto perchè in area presentazioni si dà il benvenuto.
    Dato che va bene così ti segnalo che cambiare il sensore DPF è la mossa giusta secondo Ross Tech.
    Quindi chiarisci col meccanico e, se lo conferma, fai controllare se i tubetti che ci portano la pressione dello scarico che talvolta (a un mio amico proprio su A6) si riempiono di fuliggine.
    Semmai li fai smontare e lavare....

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Hai ragione perfettamente dovevo prima presentarmi ma non avevo capito la procedura e me ne scuso.
    Mi sono iscritto a questo forum perché ho visto che ci sono persone competenti e preparate. Purtroppo mi è capitato recandomi in concessionarie ufficiali di non avere risposte chiare a mie domande precise e ho avuto l'impressione di non essere un cliente gradito proprio per questo.
    Siccome non sono nato ieri prima di farmi svaligiare preferisco documentarmi e non fare la figura del pollo da spennare. Posso assicurare che sono sempre gentile nel porre le domande e non sono arrogante. Ma di fronte alle mie precisazioni ho ottenuto due risultati: in una sede ufficiale di cui non faccio il nome si sono fatti negare per chiedere appuntamento; in un'altra mi hanno paventato sostituzione fap € 3000,00, e danni a turbina senza una diagnosi scrupolosa. Non mi sembra serietà questa.
    Comunque ti ringrazio molto per il suggerimento, domani vado in officina e farò presente.

    - - - Updated - - -

    Intanto grazie per la risposta. Per spia mil intendo la spia generica avaria motore.
    Ultimamente ho fatto molto urbano e ho interrotto spesso rigenerazioni senza saperlo.
    In effetti l'errore p2002 si riferisce solo al dpf e non ad altro ed ho solo quel codice di errore. Avevo pensato anch'io all'egr ma avrebbe errore diverso. Spero sia un'avaria dovuta all'iniezione dovuta a gasolio di bassa qualità.
    In questi Se dovesse essere il dpf intasato la procedura è rigenerazione service o sostituzione. Speriamo bene.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova la procedura ross-tech, che ho linkato nei mess indietro, magari il tuo fap si sblocca.
    ci vuole il vag =computer di diagnosi. I comandi sono facili. (e comprare il vag costa meno che andare in officina).

    magari con la rigenerazione forzata (procedura ross tech) si riesce a dare un po di "respiro" al tuo fap , e vai avanti ancora qualche mese (poi alla peggio ti tocchera' cambiare fap, e costa caro. Molti utenti, a quel punto, lo eliminano. E' tecnicamente illegale, ma risolve il problema, il motore senza tappi alllo scarico gira meglio e rende di piu, Ma inquina di piu - e da questo punto di vista non siamo mica messi molto bene...).

    anni fa ho avuto problemi col sensore g450, con spia fap, recovery ecc. ho cambiato il sensore, fatto la procedura ross tech e tutto e' tornato a psoto. mi e' andata bene.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ti ringrazio per l'informazione.
    Ho altre cose da chiedere ma è meglio che sposti discussione sul gruppo giusto.
    Credo di aver approfittato troppo dello spazio dedicato alle presentazioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •