Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Olio Meguins 5W - 30

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito Olio Meguins 5W - 30

    Salve per le nostre b9 150Cv mi è stato consigliato l'olio Meguins 5w-30 Compatible dicendomi che è ottimo ed è praticamente il Liqui Moly.
    Lo conoscete? Ecco la scheda tecnica http://pim.meguin.de/pidoc/P002062/6...30-36.0-it.pdf

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...op+4+sintetici
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...op+4+sintetici
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...op+4+sintetici

    ci sono molte discussioni sull'olio motore, nel forum. Sono discussioni accese e molto pertecipate (quasi come il tifo calcistico...), con centinaia di opinioni sulle varie marche di olio.
    a memoria adesso non ricordo se e' presente anche meguins, tra i marchi "recensiti" dai guru.

    nelle discussioni linkate ci sono alcune analisi serie e razionali (consultando schede tecniche dei produttori ecc) , ci sono alcune bufale basate sul "me l'ha detto mio cuggino", e alcuni consigli totalmente senza senso (veri atti di fede): insomma c'e da sbizzarrirsi.
    prova a dare una occhiata a quei link (e ne trovi molti altri, usando il tasto "cerca").

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    veloce288 (05-10-2019)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Continuando a documentarmi ho trovato che Motul produce l'olio Specific che parrebbe appunto specifico per il gruppo VAG e quindi migliore dell' X- Clean 8100, in effetti la scheda tecnica è differente nei valori https://www.motul.com/it/it/products...00-507-00-5w30

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    ... Motul produce l'olio Specific che parrebbe appunto specifico per il gruppo VAG ...
    boh. questa cosa mi ha incuriosito.
    ho cercato ulteriori dettagli nel sito Motul, ed in effetti compaiono vari prodotti denominati "specific": per Audi-Vw, poi un olio specific per Bmw, poi un olio specific per Ford, poi un altro specific per Volvo, poi Renault, poi mercedes, poi Opel, ecc ecc

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...z6s7zJVhcw_NfJ
    vedere da pagina 6 in avanti.

    così a prima vista, sembrerebbe poco credibile dal punto di vista tecnico (quali differenze reali ci potranno mai essere???), e anti-economico dal punto di vista degli investimenti , eppure lo hanno fatto. (forse e' solo marketing?).

    e' razionale pensare che in realta' l'olio della serie "specific" si adatta a grandi gruppi di veicoli, di svariati produttori, rispettando numerose normative contemporaneamente??
    (come succede con tutti gli olii dei marchi piu noti: mid saps-lowsaps, aceaC3, HTHS>3,5 ecc).

    tecnicamente, per avere olii diversi per ogni modello di macchina, Motul deve affrontare costi enormi per sviluppo, test, e poi anche alla produzione (impianti e laboratori separati, per non mischiare i prodotti/additivi, riservati ad ogni marchio di motori).
    pensiamo pure alla logistica: le movimentazioni/spedizioni vengono decuplicate...
    anche i ricambisti indipendenti si trovano una quantita' di articoli in magazzino 10 volte superiore a prima (e son costi).

    E alla fine si ottiene un limitato mercato di vendita , con ogni olio destinato solo a un preciso marchio di automobili.
    oppure si alzano i prezzi i prezzi e si ottiene un giusto ritorno economico? cioe' i clienti "abboccheranno" a questa "novita"??
    boh. io sono confuso e incuriosito.

    misteri del marketing!!
    Ultima modifica di gian8p; 22-10-2019 alle 19:23

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. questa cosa mi ha incuriosito.
    ho cercato ulteriori dettagli nel sito Motul, ed in effetti compaiono vari prodotti denominati "specific": per Audi-Vw, poi un olio specific per Bmw, poi un olio specific per Ford, poi un altro specific per Volvo, poi Renault, poi mercedes, poi Opel, ecc ecc...
    ...misteri del marketing.
    Quoto.
    Comunque non è una novità: anche Castrol Professional fa l'olio per Honda, Volvo, Mercedes ecc. basta cercare Castrol Professional e poi H, V, M, seguita dalla gradazione.

    ciao

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, lo so, e vedo che lo fanno anche sugli pneumatici.
    quasi tutti i grandi produttori di gomme hanno linee di prodotto "specifiche", che vengono marcate AO= audi original, oppure MO= mercedes original, e cosi via.

    e' una personalizzazione strana da comprendere, per me, che non sono esperto ne' della progettazione ne' del mercato/marketing dell'automobile.
    ma e' interessante scoprire -e capire- questi meccanismi.
    (e poi ovviamente ogni guidatore potra' scegliere i ricambi che preferisce).

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ti dirò: sugli pneumatici non credo ci siamo differenze. (sarebbe bello un test di grandi piloti che provano i copertoni brandizzati in confronto con gli stessi non brandizzati).
    Penso che il tutto serva a giustificare il costo esorbitante delle batterie dal concessionario (come per le batterie).

    Altra cosa gli olii: per esempio Honda usa (da mooolti anni!) 0W20 sui benzina e 0W30 su diesel per cui ci vogliono veramente di qualità.

    ciao

  10. #8
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Comunque le scheda tecniche dello Specific e dell' X clean 8100 sempre in 507.00 sono differenti paiono oli realmente diversi non ho visto quelle per gli altri marchi

  11. #9
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    tornando all' argomento dello Specific della Motul per il gruppo VAG noto che è uno 0W 30 e non più un 5W 30
    https://d23zpyj32c5wn3.cloudfront.ne...pdf?1486980614

    A questo punto mi chiedo come mai...oltre tutto ha TBN più alti ma un indice di viscosità di 191 (ottimo)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'avevo notato anche io e mi pare che Castrol lo raccomandi per i benzina e non per i motori a gasolio.
    Quindi per le "vostre b9" a parte il marchio, sarebbe opportuno ricorrere alla vecchia tattica di leggere il Libretto uso e Manutenzione, tenendo conto del tipo di carburante.

    ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •