Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Scelta Olio motore A3 8V 1.5 105cv diesel

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    132
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 8V 1.6 Diesel 105cv

    Predefinito Scelta Olio motore A3 8V 1.5 105cv diesel

    Buonasera a tutti,

    A breve devo far il tagliando sulla mia A3 8v 105cv del 2013 1.6 diesel.

    Sulla precedente usato sempre Shell Helix ultra. Non mi sono trovato male ma si parla sempre di Bardhal , Purple e Pakelo. Ad oggi mi ritrovo però con una percorrenza semi-cittadina di circa 15 minuti. Quindi il tragitto è minore rispetto a prima.

    Considerando il tipo di percorrenza e secondo vostra esperienza che olio mi consigliate tra questi tre?

    grazie anticipatamente

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Scelta Olio motore A3 8V 1.5 105cv diesel

    Ciao! Secondo la mia esperienza ti dico...lascia perdere Royal!! Ho aperto anche una discussione in merito. Dopo 120mila km di Castrol cambiato ogni 15mila km decido di passare a Royal che mi è stato spacciato come olio miracoloso.
    Appena effettuato il tagliando, la macchina ha iniziato ad avere un ticchettio metallico forte nella zona pompa olio. Dopo soli 30 km ho di nuovo effettuato il cambio mettendo mobil 1.
    Il rumore è diminuito di molto ma il ticchettio c’era sempre. Fatti 5mila km decido di rimettere il Castrol. Adesso il rumore è sparito del tutto. Si sente solo a volte se uno ci fa molto caso.
    Io ti consiglio di lasciare il Castrol ed effettuare i cambi ogni 15mila km.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente utente ringrazia Gabriela4tfsi per questo messaggio

    simoneferrari (27-12-2019)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    ...Io ti consiglio di lasciare il Castrol ed effettuare i cambi ogni 15mila km.
    Quoto.
    Anch'io sono per il rispetto dei consigli del Costruttore.
    Pareri e alternative li trovi ad esempio qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...ome-si-risolve e magari su motori problematici (TFSI?) serve qualche stregoneria ma io vado di Castrol e non ho problemi; anzi, per unificazione familiare lo metto anche su varie altre macchine.

    A proposito, qualcuno sa se Audi per motori recenti va ancora di 5W30 o è passata a 0W30?

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Sempre 5w30. Invece sul mio 1.8 TFSI che al momento non mi consuma olio, penso che al prossimo tagliando vado di 5w40. Sempre cambiato ogni 15mila. Questo è l’importante.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    132
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 8V 1.6 Diesel 105cv

    Predefinito

    Grazie a tutti.

    Quindi nessuno ha provato bardhal? rispetto al castrol intendo.

    Nessuno ha mai usato shell ? :)

    PS: ma il castrol 5w30 cè solo longlife?

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Scelta Olio motore A3 8V 1.5 105cv diesel

    Lo Shell da quello che so è un buon olio. Io alla a4 a benzina, sono passato a rowe 5w30. Non ho notato problemi e da quello che dice la scheda tecnica è buono. Penso di andare su 5w40 solo perché è un benzina e la temperatura va parecchio su. Ma sulla a3 1.6 tdi, dopo quello che è successo, vado di Castrol. Tanto gira basso, è un diesel e le temperature stanno più basse.
    Cambio olio ogni 15mila e apposto.
    Non di più!!!!
    Non credo alla definizione “long life”. Nemmeno se scende Dio in terra e me lo conferma


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    Sempre 5w30. Invece sul mio 1.8 TFSI che al momento non mi consuma olio, penso che al prossimo tagliando vado di 5w40. Sempre cambiato ogni 15mila. Questo è l’importante.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, no...io ho appena fatto il tagliando alla mia ( 1.5 tfsi -150cv ) ed in fattura c'e' il Castrol edge LL4 0W-20 ( specifica VW 508-509 )
    facendo una ricerca su internet , su questo motore e' previsto il 0W-20 mentre sul precedente 1.4 tfsi -150 cv c'e' sempre il 5W30 ( dovrebbero estendere il 0W-20 anche su questo )
    cosa strana e' che leggevo sui forum VW che il Castrol 0W-20 e' di colore verde , mentre controllando l'astina del livello olio motore il mio e' di colore giallino pallido : o non e' vero che il 0W-20 e' verde oppure mi hanno messo nel motore il 5W-30 spacciandomelo per il 0W-20
    Per dirla tutta...ritiro la macchina , arrivo a casa , la lavo e la controllo per bene : mi hanno strusciato il paraurti posteriore graffiandolo senza dirmi nulla e cercando di "sistemarlo" con la pasta abrasiva ; mi incazzo come una bestia , dicono che forse l'hanno strusciato loro e si impegnano a riverniciarlo completamente dopo le feste……….ci hanno provato ( ma io la controllo sempre prima e dopo ) ma me ne sono accorto subito.
    Quindi come hanno cercato di fare i furbi sul paraurti , non mi meraviglierei lo avessero fatto anche con l'olio motore ( spero e voglio credere di no , anche perché non c'e' tutta questa differenza di prezzo tra i due )

  10. #8
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    mai fidarsi delle concessionarie... comunque gli olii della casa sono così fluidi appunto per ridurre gli inquinanti dato che c e minor attrito, ma dato che a me dell'inquinamento forse dello (0.1) non me ne frega continuo ad utilizzare 5w50 !! a caldo è bello viscolo è protegge

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    mai fidarsi delle concessionarie... comunque gli olii della casa sono così fluidi appunto per ridurre gli inquinanti dato che c e minor attrito, ma dato che a me dell'inquinamento forse dello (0.1) non me ne frega continuo ad utilizzare 5w50 !! a caldo è bello viscolo è protegge
    Che 5w50 usi? Le temperature olio della Tua S3 a che livello arrivano con questa gradazione ?

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UPFN Visualizza Messaggio
    Che 5w50 usi? Le temperature olio della Tua S3 a che livello arrivano con questa gradazione ?
    5w50 racing, cambio ogni 12.000 km, temperature olio adesso sui 97 gradi andando normale, la cosa sbalorditiva non è la temperatura in idle, ma la temperatura sotto sforzo, anche tirando in modo prolungato (avevo la turbina rossa ) non sono salito più di 110 gradi! ho 120.000 km

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •