Salve, ho appena perso causa incidente un'A6 4F del 2005 e l'ho sostituita con una analoga del 2008.
Al momento di configurare il bluetooth per l'invio/ricezione delle telefonate in vivavoce, ho notato quanto segue:
a differenza che col firmware 2005, con quello 2008 risulta impossibile effettuare chiamate selezionando i numeri dal telefono cellulare.
Le telefonate vengono ricevute regolarmente ma è possibile chiamare soltanto i numeri inseriti nella rubrica dell'MMI.
In pratica è come se il telefono venisse escluso, tant'è vero che, quando il cell si collega all'MMI, scompaiono dal display del cellulare le icone che indicano la presenza di una linea attiva.

Ciò è alquanto fastidioso, in quanto:
- non resta traccia nel registro chiamate del telefono delle chiamate in entrata o in uscita effettuate tramite il bluetooth dell'auto;
- avendo installato sul cellulare un'app che registra le chiamate, anche questa resta inoperativa;
- per poter navigare con il cell in connessione dati (ovviamente ad auto ferma!) è necessario disattivare il bluetooth del telefono.

Sembra quasi che l'auto sia dotata di una SIM propria (???....) che bypassa, disattivandola, quella del telefono.

La domanda è: si può modificare il firmware del bluetooth 2008 in modo che non escluda il telefono cellulare, ottenendo così un comportamento analogo a quello del firmware 2005, dove tutti questi problemi non c'erano?

E, visto che ci siamo: è possibile modificare (ridurre) il raggio d'azione del bluetooth? Capita spesso, infatti, di ricevere una chiamata mentre ci si trova anche a diversi metri di distanza dall'auto (chiave ovviamente inserita nel quadro), e di non sentire nulla dal telefono perchè l'audio viene ancora diffuso attraverso gli altoparlanti dell'auto stessa.