Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Perdita di potenza, fumo e spie

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Comunque se hai qualche errore legato a DPF o generalmente al motore, la pulizia del filtro NON viene effettuata, e se l'errore è proprio legato alla G450 è proprio da escludere che venga eseguita automaticamente.

    E superati i 68 grammi di particolato non c'è più modo di farlo partire, nemmeno forzatamente e nemmeno all'audi, bisognerebbe smontare il filtro ed eseguire una procedura piuttosto laboriosa ed artigianale che di certo in conce non te la fanno (cambiano tutto a costo da svenimento).

    Io ti consiglio fortemente di controllare la situazione DPF (con il VAG 104.X), e se il livello è alto (50 grammi i più) procedi in questo modo:

    - livello carburante SUPERIORE a 1/4 di serbatoio;
    - motore e olio CALDI;
    - con il VAG cancella tutti gli errori A MOTORE ACCESO;
    - prepara la schermata per l'avvio della pulizia forzata ([Select] -> [01 - Engine] -> [Coding-II - 11] e inserisci 10016 SENZA eseguire il comando);
    - spegni l'auto e sfila la chiave;
    - reinserisci la chiave e riavvia il motore più velocemente che puoi;
    - invia il comando 10016.

    Quindi NON si deve spegnere il motore finquando 101.4 non indica per lo meno 100 ( o meglio 000, cioè rigenerazione completata).

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    per fare la rigenerazione, io seguirei la guida nel link. (la ditta ross-tech produce il vag, quindi mi fido di quel sito).
    Segui la procedura riferita al tuo motore, ci sono piccole differenze tra motori common rail e iniett-pompa.

    in pratica, per al rigenerazione forzata di solito si deve fare 15-20 minuti in strada, guidando con regime motore a circa 2000 giri ecc ecc. Si attiva la procedura col vag e poi controlla il "soot loading" -sempre col vag- (cioe' si verifica lo sporco accumulato nel dpf: se il dpf lavora correttamente, si dovrebbe vedere che quel valore via via cala verso lo zero).

    il fatto di spegnere il motore, estrarre chiave, e poi riaccendre il motore il piu velocemente che puoi, non l'avevo mai sentita. Se ne impara una nuova tutti i giorni.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Audioman Visualizza Messaggio
    ... se hanno messo troppo olio, finisce dentro agl'intercooler, e quando sono pieni, comincia ad entrare in aspirazione con difetti simili a quelli che descrivi...
    sei sicuro che l'olio in eccesso va dentro agl'intercooler?? dove passa?? (di solito si ha trafilamento di olio dall'alberino della turbina, se usurata, ma questo trafilamento avviene con qualsiasi livello di olio, mica solo per l'olio in eccesso. Se il motore e' in buone condizioni, il trafilamento e' piccolissimo, giusto un velo di olio, non e' mica un getto come una fontana... Per riempire gli intercooler ce ne vuole dei litri...).

    nei motori piu vecchi, se il livello olio era troppo alto, c'era il rischio che venisse aspirato attraverso lo sfiato dei vapori olio, e da li' finiva in camera di scoppio (senza passare per l'intercooler), e l'olio veniva bruciato come carburante.
    iin quel caso, il motore accelera da solo "a manetta", e non si spegne piu neanche togliendo la chiave, fino a quando tutto l'olio e' bruciato. E il motore solitamente si distrugge. (per tentare di savarlo, bisogna essere svelti a spegnerlo, innestando una marcia alta e rilasciando la frizione).

    nei motori moderni mi pare che c'e una valvola che impedisce all'olio di risalire verso l'aspirazione, attrraverso il condotto di sfiato vapori.

    non conosco tutti i dettagli dei motori Audi recenti. Tu riesci a spiegare meglio la faccenda degli intercooler? sono curioso di capire come sono costruiti i motori Audi.
    Ultima modifica di gian8p; 26-10-2019 alle 14:20

  4. #13
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Perdita di potenza, fumo e spie

    la rigenerazione forzata sul v6 si fa da fermo con auto al minimo e freno a mano inserito.
    Questo dovrebbe essere il link con la procedura corretta

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration

    Se si mette troppo olio non credo finisca nell’intercooler, cosa che dovrebbe succedere solo se la turbina non tiene più.

  5. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (26-10-2019)

  6. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Con troppo olio, alla fine, non c'è valvola che tenga: va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore.
    Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.

  7. #15
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Con troppo olio, alla fine, non c'è valvola che tenga: va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore.
    Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.
    Per fortuna le nostre non grippano perchè la valvola a farfalla è elettrica e controllata, ma per il resto quoto al 100 %.

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Con troppo olio.... va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore... Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.
    si' , lo so, ed e' quello che ho detto anche io nel mess #12 (magari l'ho descritto in modo impreciso). il fenomeno si chiama "autoaccensione", o roba del genere.
    da quello che ho capito, nei motori moderni e' sempre meno probabile che succeda, perche' mi pare che i progettisti hanno ideato varie "difese" (es: valvole elettriche ecc, come descritto).
    Se una valvola chiude l'ingresso dell'ossigeno,es. la soft-off, il motore si spegne, di sicuro, non ci sono alternative. Ma il meccanismo preciso-preciso che impedisce l'autoaccensione non lo conosco.

    Mi suona comunque strano il fatto che "l'olio in eccesso va dentro gl'intercooler" (mess # 4), ed allora ho chiesto qualche dettaglio. (e gli stessi dubbi sull'intercooler li manifesta pure lucaropa, mess #13).
    Anche il fatto di spegnere il motore e poi riaccenderlo il piu velocemente possibile (mess #11) non l'avevo mai sentito. boh
    Ultima modifica di gian8p; 28-10-2019 alle 18:23

  9. #17
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Le mie indicazioni erano per la pulizia forzata del DPF con presenza di errori nel motore.

    Mi spiego: se hai errori in particolare legati proprio a DPF o comunque all'alimentazione, la pulizia forzata NON SI AVVIA, e NON SI AVVIA nemmeno quella automatica.

    Se non esegui la procedura come te l'ho descritta, non riuscirai mai ad avviarla.

    Ovvio che se non hai errori puoi eseguire la pulizia forzata come da manuale...

  10. #18
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    realmente no o li cambi o li fai revisonare se possibile, oppure giri sempre a 4000rpm
    Non è possibile guarda! Sono una cosa penosa! Che poi funzionano perfettamente se non fosse che pisciano da chiusi (quindi fuma al minimo)! con quello che costano poi! ...anche rigenerati!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •