Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sfiato collettore scarico bancata destra 3.0 v6

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Predefinito Sfiato collettore scarico bancata destra 3.0 v6

    Ciao a tutti, oggi l'auto all'accensione ha iniziato a far rumore come di punterie (tic tic tic) dalla bancata destra, al che ho pensato che fosse momentaneo e che scaldandosi passasse, ma il tutto è rimasto così, al che a macchina calda apro il cofano e ad orecchio ascolto meglio, e mi accordo che non è un ticchettio ma sbuffi ritmici di sfiato che provengono dal collettore se ne sente l'odore e avvicinando la mano anche l'aria spinta... insomma a parte il suono per ora non sembra dare problemi ma sarà da sistemare, questi gas che magari vendono aspirati dalla ventilazione non sono salutari.

    Ogni settimana una nuova, sono esasperato, auto fantastica che adoro, ma ho la voglia di lanciarla da un ponte, sono veramente disaffezionato... scusate lo sfogo... ma una dopo l'altra trattandola non bene, di più...

    Ora, la guarnizione se è quella, costa una decina di euro, per sostituirla è necessario tirare giù il motore?

    ciao grazie a tutti
    FT

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Controlla la rondella dell'iniettore relativa alla posizione dove senti lo sbuffo: solitamente quelle testate hanno un foro di sfiato che, nel caso ceda la rondella, la 'compressione-combustione' venga sfiatata all'esterno. Diversamente sfiaterebbe all'interno della testata, aspirandosi pure l'olio motore, innescando autoaccensione.
    E' una riparazione sciocca e veloce, ma non aspettare che peggiori solo la situazione

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    94
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ogliastra (OG)
    Auto
    Audi A6 Allroad 3.0

    Predefinito

    Controllerò meglio, la testa sembra ok, la perdita proviene dalla parete zona collettore tu a quale rondella ti riferisci?

    Nella foto che ho postato del motore smontato come il mio, il collettore che sta in primo piano è quello dal quale credo provenga lo sfiato, almeno, l'odore forte avvicinandomi a motore acceso proviene da li come anche lo spostamento dell'aria, dalla parte alta.

    mi auguro di non dover far tirare giù il motore per, in caso, sostituire una stupida guarnizione.

    Audi-A6-4G-30-TDI-Motor-CDU-CDUC.jpg
    Cattura.PNG

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    dead5d2074a5613cb26033cb55adcc80.jpg

    la foto non è relativa al motore corretto, ma il concetto è il medesimo.
    Sulle pareti delle testate, vi sono dei piccoli fori che, in caso la rondella di rame in testa all'iniettore dovesse perdere, fa sfiatare all'esterno la compressione/gas di scarico
    Se entri con uno specchietto, li vedi.
    C'è un forellino per ogni iniettore sul lato delal testata, proprio in prossimità del collettore di scarico

    Audi-A6-4G-30-TDI-Motor-CDU-CDUC.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •