Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ventola accesa dopo spegnimento: può danneggiare?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Ventola accesa dopo spegnimento: può danneggiare?

    Salve a tutti, di recente viaggio molto meno con la mia audi a4 b9 190cv automatica b-sport
    Sicchè molto spesso, dopo lo spegnimento, la ventola del motore resta accesa per svariati
    minuti, credo per rigenerare il fap
    Visto che mi sta succedendo piuttosto spesso (1/2 volte a settimana) pensate che la cosa
    possa danneggiare l'auto?
    Grazie mille

    ds

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    la ventona non resta accesa per rigenerare ma perchè la macchina stava rigenerando.....

    di fatto interrompi l'operazione e la macchina per non aver problemi raffresca a veicolo fermo con la ventola.

    purtroppo il FAP (provato sulla mia pelle) funziona bene se fai strada altrimenti può dare noie....cerca alla prossima occasione che te ne accorgi di farti un giretto di 15minuti a giri costanti (200/2500) e vedrai che poi si spegne e per 300km circa non dovresti più avere "problemi"

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per matrad per questo post:

    *simo23* (07-11-2019), danielesanta (30-10-2019)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Bee carissimo la rigenerazione del fap si avvia solo a motore acceso,secondo è perfettamente normale che la ventola si avvia anche dopo lo spegnimento è assolutamente normale.
    La rigenerazione del fap non c'entra nulla comunque sul dispaly ti compare l'avviso il tuo è un non problema,per fortuna chiaramente.

  6. Il seguente utente ringrazia Nitro80 per questo messaggio

    danielesanta (30-10-2019)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Come fai ad accorgerti se la macchina sta rigenerando ? Se è una cosa importante che non andrebbe interrotta perché non hanno pensato di mettere una spia che si accenda in fase di rigenerazione? Bah.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente utente ringrazia Maryo89 per questo messaggio

    danielesanta (30-10-2019)

  9. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maryo89 Visualizza Messaggio
    Come fai ad accorgerti se la macchina sta rigenerando ? Se è una cosa importante che non andrebbe interrotta perché non hanno pensato di mettere una spia che si accenda in fase di rigenerazione? Bah.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Non ci sono spie perché non servono e allarmerebbero il cliente inutilmente.
    Probabilmente è un non problema e non c'è la spia come non c'è la spia termostato aperto.

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    danielesanta (30-10-2019)

  11. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    interrompere la rigenerazione non vuol dire che si ropa qualcosa però se la macchina ripetutamente non finisce mai di rigenerare prima o poi ti presenta la spia di FAP intasato e ti costringe poi a provvedere (magari con rigenerazione forzata da VAG ecc.......)

    l'unico modo per accorgersene è vedere i giri a macchina ferma circa 100/200 giri superiori al solito, una leggera rumorosità maggiore, un comportamento un po più brusco (mi riferisco alle cambiate con cambio automatico)

  12. I seguenti 3 utenti ringraziano per matrad per questo post:

    danielesanta (30-10-2019), gian8p (30-10-2019), Vins84 (31-10-2019)

  13. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    interrompere la rigenerazione non vuol dire che si ropa qualcosa però se la macchina ripetutamente non finisce mai di rigenerare prima o poi ti presenta la spia di FAP intasato e ti costringe poi a provvedere (magari con rigenerazione forzata da VAG ecc.......)

    l'unico modo per accorgersene è vedere i giri a macchina ferma circa 100/200 giri superiori al solito, una leggera rumorosità maggiore, un comportamento un po più brusco (mi riferisco alle cambiate con cambio automatico)
    Grazie mille

    Quindi non si rovina? Io a lungo andare credo di si

  14. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ...Quindi non si rovina? Io a lungo andare credo di si
    Se parliamo della ventola direi che la domanda è: crediamo che Audi sia capace di progettare macchine (si dichiara avanti nella tecnica!) o no?

    Infatti con i nuovi dispositivi le macchine impongono maggior sforzo a certi dispositivi tipo la ventola in questo caso, il motorino di avviamento e la batteria con lo start/stop, i fari alti con le luci automatiche e così via.
    Incrociamo le dita e abbiamo fede.

    Relativamente al DPF, certo interrompere le rigenerazioni spesso dovrebbe essere previsto dal costruttore, ma prima o poi avrai qualche problemino.

    ciao

  15. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro80 Visualizza Messaggio
    Bee carissimo la rigenerazione del fap si avvia solo a motore acceso,secondo è perfettamente normale che la ventola si avvia anche dopo lo spegnimento è assolutamente normale.
    La rigenerazione del fap non c'entra nulla comunque sul dispaly ti compare l'avviso il tuo è un non problema,per fortuna chiaramente.
    sei proprio sicuro-sicuro??
    da 10 anni nei forum si legge esattamente il contrario...

    da quello che ho capito, Danielesanta sente partire le ventole, a motore spento, "un paio di volte alla settimana", dopo aver percorso brevi tratti di strada, e col meteo attuale (autunno, quindi Temp ambiente 15 gradi. Mica ad agosto, fermi in coda, in pianura padana, solo li' puo' essere normale sentire le ventole)...

    mi sa che un qualche problema al dpf arrivera', e secondo me pure molto presto (direi poche migliaia di km. Spero vivamente di sbagliare).
    @matrad ha descritto molto bene tutto i lmeccanismo, nel mess #6, ha detto le stesse cose che penso io.

    probabilmente, con la vettura in discussione vale la pena fare qualche km extraurbano (15-20 km), mantenendo i giri motore intorno ai 2000/2500, il piu' possibile costanti, per aiutare il dpf a concludere la rigenerazione.
    forse sara' necessario ripetere quel "giro extraurbano", periodicamente. Il dpf sicuramente ringrazia.

    sarebbe utile anche fare una scansione vag, per vedere se nella macchina in discussione ci sono errori specifici, in memoria (magari ci troviamo un "implausible signal" dal sensore "g450", che di solito e' il primo incriminato, quando il dpf funziona male. Quel sensore fornisce i dati per fare partire le rigenerazioni. Quel sensore si guasta spesso, fai qualche ricerca in rete).

    qualche consiglio utile in merito alla rigenerazione del dpf lo trovi nel link http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration .

    in bocca al lupo a @danielesanta
    Ultima modifica di gian8p; 31-10-2019 alle 11:25

  16.  

  17. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sei proprio sicuro-sicuro??
    da 10 anni nei forum si legge esattamente il contrario...

    da quello che ho capito, Danielesanta sente partire le ventole, a motore spento, "un paio di volte alla settimana", dopo aver percorso brevi tratti di strada, e col meteo attuale (autunno, quindi T ambiente 15 gradi. Mica ad agosto in coda, solo li' puo' essere normale sentire le ventole)...

    mi sa che un qualche problema al dpf arrivera', e secondo me pure molto presto (direi poche migliaia di km. Spero vivamente di sbagliare).

    probabilmente, vale la pena fare qualche km extraurbano (15-20 km), mantenendo i giri motore intorno ai 2000/2500, il piu' possibile costanti, per aiutare il dpf a concludere la rigenerazione. forse sara' necessario ripetere quel "giro extraurbano", periodicamente. Il dpf sicuramente ringrazia.

    sarebbe utile anche una scansione vag, per vedere se nella macchina in discussione ci sono errori specifici, in memoria (magari ci troviamo un "implausible signal" dal sensore "g450", che di solito e' il primo incriminato, quando il dpf funziona male. Quel sensore fornisce i dati per fare partire le rigenerazioni. Quel sensore si guasta spesso, fai qualche ricerca in rete).

    qualche consiglio utile in merito alla rigenerazione del dpf lo trovi nel link http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration .

    in bocca al lupo a @danielesanta

    grazie, a quanto pare sono maledetto...anche nella mia a3 8p ho cambiato il g450

    avendo ora il cambio auto, mi consigliate di fare 20km in modalità manuale a 3000giri in quarta? quinta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •