Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Pressione Olio insufficiente - Spia rossa accesa

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,014
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 SB

    Predefinito

    Appena ricevuto chiamata. Il problema è quello, alberino spannato etc etc.

    Loro mi dicono che la sostituzione dell'alberino costa 500€ ma questa è una prova che non è risolutiva: mi dicono che solo cambiando l'alberino possono poi capire se ci sono compromissioni ulteriori del motore (che potrebbe essere da buttare).

    A voi cosa pare? Ho ventilato discorso garanzie (alla luce del problema A4) ma ha fatto orecchie da mercante..
    A3 SB 2.0 TDI 150 CV - STRONIC 7 marce - Genn. 2020

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood Visualizza Messaggio
    ...Quello che vorrei fare, se davvero è qualcosa che riguarda il problema delle A4, è farmelo fare in garanzia. Mi successe la stessa cosa per la centralina ABS a febbraio: prima mi misero sotto il naso un preventivo da migliaia di euro poi, facendo un po' la voce grossa, è arrivata una bella fattura a valore 0.
    l'abs, in alcune serie di A3 8P degli anni 2009-2010-2011 (e pure Golf, e altre vetture simili del gruppo VW, negli stessi anni di produzione), e' oggetto di uno specifico richiamo: c'era un problema con una massa, o roba del genere.
    in alcuni modelli aggiornano il software, in altri casi cambiano in toto la centralina abs. (gratis, perche c'e' il richiamo. Fai qualche ricerca e ne capirai di piu').
    Nel tuo caso, la fattura a valore zero secondo me e' stata emessa solo perche' la tua macchina era compresa in quel richiamo ( ocomunque la hanno fittiziamente inserita nella lista), altrimenti fai pure la voce grossa fin che vuoi, ma se vuoi ritirare la macchina, paghi (altrimenti applicano il diritto di ritenzione, a norma del codice civile italiano).

    da quello che ricordo io, la pompa olio non e' mai stata soggetta a richiamo.
    se hai fatto sempre tagliandi nei centri ufficiali Audi, forse ottieni la "correntezza", cioe' Audi fornisce i ricambi gratis e il cliente paga la manodopera. Ma sono casi limitatissimi e con molti "se" e molti "ma" (ad es. la correntezza esisteva per i guasti delle pompe cp4, anni fa, ma solo se il veicolo aveva meno di 5 anni e meno di 100.000 km, una roba del genere. vado a memoria, potrei ricordare male).
    Non so dire se la correntezza adesso viene applicata anche alla pompa olio.

    ovviamente insisti, parla con piu' di un service e contratta piu che puoi, ma temo che troverai un muro di gomma (in conce sono maestri in queste cose).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood Visualizza Messaggio
    Appena ricevuto chiamata. Il problema è quello, alberino spannato etc etc.
    azzz, mi spiace veramente, il danno alla fine risulta importante. io mi ero illuso che fosse una cosa meno grave, perche' sulle A3 e' veramente molto raro che ceda quell'alberino.
    Adesso e' un bel dilemma dedcidere se riparare o meno. (tu hia scritto auto vecchiotta, chilometrata, con turbina gia' in precedenza problematica, adesso potrebbe aver preso il colpo del KO...).

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,014
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 SB

    Predefinito

    Era nei miei progetti per il prossimo anno ma mi sa che tocca cambiare quest'anno. Mi sa che mi butto sul noleggio.
    A3 SB 2.0 TDI 150 CV - STRONIC 7 marce - Genn. 2020

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood Visualizza Messaggio
    Mi sa che mi butto sul noleggio.
    il noleggio pare una cosa molto interessante, mi sto muovendo anche io in quel senso
    (ho una A3 con 300.000 km, e' ora di cambiarla , prima di restare a piedi... e nella mia citta' sono gia bloccato con le regole antiinquinamento... vado a lavorare in zona vietata, sto risachiando una multa ogni giorno. Ma controlli in strada, finora non ne ho mai visti. PASer odi non beccar qualche telecamera...).
    con tanti km percorsi, come faccio io, pero' il noleggio diventa parecchio costoso. valutero' con calma.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,014
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 SB

    Predefinito

    Purtroppo questa menata non ci voleva. Anche per me il noleggio va valutato con attenzione ma questa situazione necessita di decisioni rapide purtroppo.
    Adesso provo a vedere se audi mi da una mano poi decido.
    A3 SB 2.0 TDI 150 CV - STRONIC 7 marce - Genn. 2020

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood Visualizza Messaggio
    ...Loro mi dicono che la sostituzione dell'alberino costa 500€ ma questa è una prova che non è risolutiva: mi dicono che solo cambiando l'alberino possono poi capire se ci sono compromissioni ulteriori del motore (che potrebbe essere da buttare).
    A voi cosa pare?...
    Purtroppo gli alberini difettano.
    Cambiare l'alberino costa un po' di lavoro ma non 500 Euro e poi bisogna valutare le bronzine dell'albero motore (come dicevo al #2) e quant'altro.
    Da un meccanico bravo ed esperto si può fare a meno e diventa ragionevole provare.

    Direi che bisogna spiegare che loro non sono competitivi per riparare certe macchine per certi problemi (di Audi!) e vedere cosa ti costa il lavoro da un meccanico di tua fiducia. Poi quando hai le idee chiare su cosa puoi fare in alternativa puoi vedere se ti conviene portarla via....

    ps. che motore hai e fatti mostrare l'alberino perchè, come diceva gian è la prima A3 che ha questo problema tipo questo http://www.likesx.com/riparazione-mo...o-vag-2-0-tdi/

    ciao

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... che motore hai e fatti mostrare l'alberino perchè, come diceva gian è la prima A3 che ha questo problema tipo questo http://www.likesx.com/riparazione-mo...o-vag-2-0-tdi/
    "la prima A3 che ha questo problema", in senso letterale, non la e' di sicuro, ma da quello che ho percepito io, nel tempo, il difetto su A3 e' piuttosto ridotto, come statistica.
    nei forum se ne e' parlato probabilmente "in 3 o 4 casi" (e nei forum di solito emergono molto rapidamente i difetti, e invece si parla poco delle cose positive).
    la A4 8E era invece molto "chiaccherata" per quel difetto, e tanti utenti dei forum hanno avuto noie, con vari motori A4 8E.

    nella lista dei motori soggetti al difetto, visibile nel link postato da dalcro, il mio motore BMM ad esempio non c'e'. (almeno una volta mi e' andata bene...)
    nella lista, le prime 3 righe sono tutti motori della A4 (sia 8E che 8K) e della A5. c
    ci sono un buon numerpo i vecchi motori iniett-pompa, e alcuni motori common rail, ma son tutti motori longitudinali, mai montati su A3.
    l'ultima riga sono motori montati su di A3 e TT (common rail), in produzione dalla seconda meta' del 2008 in avanti.

    ecco un link interessante, per riconoscere le sigle motore Audi/VW, i rispettivi anni di produzione, i veicoli dove sono montati ecc:
    http://vag-codes.info/files/engines/audi-engines.pdf
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2019 alle 16:32

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ero curioso e ho fatto il giro inverso: per me l'alberino difettoso su A4 è il 03G115281F e a catalogo Parti Ricambio si vede che va anche su certi tipi di A3.

    La rarità del caso può dipendere da altri fattori, oltre il materiale del perno, come il disallineamento tra i due esagoni che trasmettono/ricevono il moto...

    ciao

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...La rarità del caso può dipendere da altri fattori, oltre il materiale del perno
    magari ci sono differenti fornitori esterni, che forniscono quegli alberini agli stabilimenti Audi, nei vari paesi del mondo.
    per cui i motori Audi assemblati nello stabilimento X sono buoni ed esenti da difetti (perchè il fornitore locale ha lavorato bene e l'alberino e' solido ,con la giusta tempra, ecc, quindi e' duraturo).
    mentre i motori asssemblati nello stabilimento Y, dove opera un altro fornitore degli alberini, i pezzi sono difettosi, con lavorazione meno precisa, e quindi quei perni cedono.
    boh, non lo sapremo mai.

    nei disegni esplosi, col codice 03G115281F, si vede una lunghezza di "77 mm".
    da quanto ricordo io, esistono anche alberini da 100 mm, era una "modifica" che doveva renderli piu' solidi (perche ingranano piu a fondo nella sede).
    boh, ne avevamo parlato un po di tempo fa, nel forum, ma adesso potrei ricordare male.
    esempio http://forum.audirsclub.it/archive/i...p/t-73388.html
    https://forum.quattroruote.it/thread...ore-bmp.89707/

    speriamo che queste info siano utili ad altri utenti, in futuro.
    Ultima modifica di gian8p; 06-11-2019 alle 16:30

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    mi spiace, ieri ero in concessionaria e ho visto spingere dentro una a3 8p sportback colore scuro, sembra un blu scuro scuro.. non so se è la tua, ( audi zentrum udine) io non l'avrei portata in audi, fatto sta che se hai continuato a viaggiare probabilmente hai fatto danni , so che ad una mia amica, medesima auto, e guardacaso stesso colore ahahha è successo la stessa cosa, turbina andata e pompa olio nuova.. adesso ha 240.000 km !

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •