Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema pedale frizione.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A3 1.9 8l1

    Predefinito Problema pedale frizione.

    Salve ragazzi,
    da un periodo la mia 8L1 1.9 del 2001 ha un problema sul pedale della frizione. Con il mio meccanico di fiducia abbiamo rifatto la frizione, prendendo i ricambi originali e abbiamo successivamente sostituito la pompa sotto al pedale della frizione.

    Quello che mi succede in sostanza, che se spingo fino in fondo la frizione arrivando a fine corsa il pedale rimane giù e per rialzarlo devo spingerlo con il piede su. Le marce entrano bene , ho fatto controllare la frizione anche da un altro meccanico qui in zona, ma anche lui non sa da cosa dipende, ma mi ha assicurato che la frizione è stata fatta bene. Abbiamo riguardato il montaggio dei pezzi e tutto ma non si riesce a capire.

    Secondo voi in cosa potrebbe risiedere il problema? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Sono disperato, perchè la macchina funziona bene è guidabile,ma quel pedale rende la guida davvero stressante e troppo impegnativa.


    Saluti,

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ma! che due meccanici che vedono il problema non ne escano mi pare strano.
    Da una tastiera non si può dire molto.
    Sono da controllare
    • Fluido (che sia giusto)
    • Spurgatura del circuito idraulico (c'è uno sfiato anche lato pistoncino)
    • Assenza di perdite evidenti
    • Disposizione del tubo.


    Una volta escluso i punti macroscopici potresti staccare il pistoncino lato frizione e vedere se fino al suo movimento tutto funziona bene o no; così dividi il problema in due: o sta sotto la campana frizione o sta nel circuito di azionamento

    e poi si insisti con chi ha fatto il lavoro perchè se c'è da vedere sotto la campana, lato azionamento spingidisco può costare qualche ora....

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    A3 1.9 8l1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ma! che due meccanici che vedono il problema non ne escano mi pare strano.
    Da una tastiera non si può dire molto.
    Sono da controllare
    • Fluido (che sia giusto)
    • Spurgatura del circuito idraulico (c'è uno sfiato anche lato pistoncino)
    • Assenza di perdite evidenti
    • Disposizione del tubo.


    Una volta escluso i punti macroscopici potresti staccare il pistoncino lato frizione e vedere se fino al suo movimento tutto funziona bene o no; così dividi il problema in due: o sta sotto la campana frizione o sta nel circuito di azionamento

    e poi si insisti con chi ha fatto il lavoro perchè se c'è da vedere sotto la campana, lato azionamento spingidisco può costare qualche ora....
    Il primo meccanico aveva fatto questo lavoro, sostituendo il liquido, controllando che il livello era sempre regolare e facendo successivamente lo spurgo. Il risultato che sono rimasto quattro volte a piedi in questi vari tentativi. Ovviamente ho chiamato sempre questo "primo meccanico" perché avevo pagato già il lavoro di frizione e continuava a non funzionare. Ha sostituito anche una pompa sotto al pedale della frizione ma continuava a darmi lo stesso problema.

    Ho portato la macchina cosi dal secondo meccanico che ha ri-smontato la frizione e ingrassato nuovamente i meccanismi interni ma lui stesso testandola ha riscontrato lo stesso problema.
    Ha cambiato cosi anche il cilindro trasmettitore a quanto ho capito (ovviamente non ci capisco moltissimo) e me l'ha riconsegnata assicurandomi che dovrebbe essere ok e che è stata sistemata.
    L'ho presa adesso da 2 giorni e ci ho fatto meno di 100km e sembra essere apposto per il momento.
    Mi ha anche assicurato che in caso dello stesso problema se ne farà nuovamente carico lui, anche se sinceramente ci credo poco (soprattutto guardando l'ultima esperienza con il primo meccanico).

    Io spero che la frizione non dia più problemi perché altrimenti mi conviene rottamarla (dato che la spesa ha superato già di gran lunga il valore della mia auto).

    Grazie per la tua risposta Dalcro, ultimamente giravo anche con una boccetta di olio per frizione, anche perché dopo la prima volta che rimasi a piedi il primo meccanico mi disse si tenerla con me in caso fosse sceso l'olio(per una perdita) di aggiungerlo in modo da poter raggiungere almeno l'officina. Spero di poterla buttare via e che questo incubo sia terminato. La prima volta che sono rimasto a piedi era prima dell'estate, saranno sei mesi che va avanti questa storia e sono davvero demoralizzato. Quando la frizione è stata rifatta (fine giugno) è durata circa 2 mesi prima che rimanessi a piedi nuovamente con lo stesso problema (infatti a settembre la macchina era nuovamente dal meccanico) . Quando ho preso la macchina aveva una frizione durissima e le marce entravano bene, poi mentre camminavo ho sentito come se la frizione si fosse allentata di botto e il pedale ha iniziato nuovamente a dare problemi, fino addirittura a non salire più.
    Vi terrò aggiornati in caso di novità.
    Grazie ancora per il supporto.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si,
    tutto chiaro e per capire ci vorrebbe la vista a raggi X di Superman.
    Solo per fare un'ipotesi direi che il problema è nel leveraggio che aziona lo spingidisco ma conta il perere di chi ci guarda...

    Per ora bisogna aspettare.

    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •