Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Spie Airbag, EPC, ESP e sospensioni ad aria... TOMBOLA!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito Spie Airbag, EPC, ESP e sospensioni ad aria... TOMBOLA!!

    Buongiorno a tutti, da circa 3 giorni sono il felice possessore di una splendida Audi A8L del 2005, l’auto ha 220k km ma è stata tenuta veramente in ordine dal precedente proprietario, ma dopo averla portata a casa ed utilizzandola un pò in questi giorni ho riscontrato l’accensione delle spie delle sospensioni ad aria, sia quella verde che quella gialla, quasi sempre accese.
    Due giorni fa, appena messa in moto, la macchina ha segnalato avaria ESP e spia EPC, spenta e riaccesa, le spie sono sparite.
    Ieri mattina mi ha segnalato avaria motore, la diagnostica ha dato come codice errore P0491.
    Ieri sera spia airbag il quale, detto anche dall’officina dalla quale ho preso la macchina, capita quando si sposta uno dei due sedili anteriori per via dei cavi sotto i sedili, ma oltre alla spia airbag ha segnalato di nuovo ESP ed EPC perenni.
    Non ho ancora fatto la prova con la diagnostica, però che fastidio
    Per le sospensioni potrebbe essere il compressore ormai alla frutta? Mi disse l’officina che è ancora il suo originale per le altre spie provvederò a fare un check!
    Ditemi che non sono l’unico, vi prego

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    errore P0491 http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P0491

    mi sa che quella macchina nella realta' non sia "veramente in ordine"... tuttel e spie in pochi gg, e tutte riferite a part importanti del veicolo (motore, airbag, esp=abs, ecc. Non si tratta mica di 2 lampadine bruciate o le mappe del navi bloccate...)

    Ma in un certo senso e' normale, ed inevitabile: con 15 anni di vita sulle spalle, ci sara' di sicuro la normale usura , in tutte le parti del veicolo, a partire dalle sospensioni ad aria ecc (puo' essere il compressore alla frutta, come dici tu, o magari uno dei soffioni si e' bucato. boh)

    fai una scansione con il computer di diagnosi, e vedi se escono errori in memoria ecc. Le variabili in gioco dentro una macchina sono tante, le cause dei malfunzionamenti possono essere tante, e nel forum possiamo solo "tirare a indovinare" (senza vedere ne' provare la macchina), e di solito non ci si prende mai.
    Ultima modifica di gian8p; 09-11-2019 alle 14:49

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito

    Grazie per il link gian! Forse dovrei riformulare, perfetta di carrozzeria, interni e (spero) motore, visto che ha tutti i tagliandi audi.. per i componenti d’usura, concordo pienamente con te! In 15 anni di vita non pretendo certo che sia come appena uscita dal concessionario mi sembra strano che possano essere i soffietti perchè la macchina quando chiusa si abbassa regolarmente e quando aperta si alza senza problemi, non è nemmeno “appoggiata” su nessun lato le spie delle sospensioni si accendono prevalentemente quando faccio strade con buche o salgo su qualche dosso, su terreni perfetti o quasi magari si accendono in un primo momento per poi spegnersi...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, devi fare una scansione e sapere cosa è.
    Occhio che in Audi, a parte il costo non sempre ragionevole, potrebbero rifutare di darti il file della scansione (a me l'hanno letta e illustrata con proposte ragionevoli).
    Se loro non ti danno l'esito della scansione fisica (stampa o file) saresti obbligato ad andare lì e allora tanto vale andare da un elettrauto attrezzato o un centro Bosch usualmente più ragionevoli.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, devi fare una scansione e sapere cosa è.
    Occhio che in Audi, a parte il costo non sempre ragionevole, potrebbero rifutare di darti il file della scansione (a me l'hanno letta e illustrata con proposte ragionevoli).
    Se loro non ti danno l'esito della scansione fisica (stampa o file) saresti obbligato ad andare lì e allora tanto vale andare da un elettrauto attrezzato o un centro Bosch usualmente più ragionevoli.
    Grazie della dritta, è la mia prima Audi questa ed ero proprio in dubbio se sentire o meno un centro autorizzato con tutti i rischi che ne conseguono od orientarmi verso qualcuno ugualmente competente ma non costoso quanto (immagino) possa essere Audi

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO: Magicamente ieri pomeriggio nell’avviare la macchina le spie avaria ESP ed EPC sono sparite e mai più ricomparse per il resto della giornata settimana prossima porterò l’auto dal mio meccanico di fiducia per una diagnostica completa e vediamo cosa salta fuori! Per quanto riguarda la spia gialla e verde delle sospensioni, mi sembra di aver capito, leggendo il manuale dell’auto, che non segnala alcuna anomalia ma solo un avviso che l’assetto della macchina di sta adattando alle condizioni della strada

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se le anomalie vanno e vengono è da considerare anche la batteria fiacca.
    Valuta se nelle varie fasi di compravendita la batteria ha sofferto (lunghi periodi di fermo) e se non sia il momento di cambiarla.

    ciao

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se le anomalie vanno e vengono è da considerare anche la batteria fiacca.
    Valuta se nelle varie fasi di compravendita la batteria ha sofferto (lunghi periodi di fermo) e se non sia il momento di cambiarla.

    ciao
    Ieri pomeriggio ho provveduto a sostituire la batteria, sembrava tutto risolto eppure è tornata di nuovo l’anomalia ESP e EPC mi sorge il dubbio che il problema possa risiedere nel fatto che il giorno prima di andare a ritirarla hanno sostituito le pastiglie alla macchina, forse qualche sensore o montaggio non eseguito correttamente..

    EDIT dimenticavo, ieri sera all’accensione delle spie la macchina non rispondeva all’acceleratore, saliva solo di giri ma restava a velocità fissa.
    Ho fatto un giro sul forum, altri utenti hanno segnalato la sostituzione del liquido freni, altri ancora l’interruttore del pedale freno.. mah!!
    Ultima modifica di Ryan_Dawson; 10-11-2019 alle 12:18

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo, a sentimento si può risolvere poco.
    Fai una scansione, memorizzi i problemi, cancelli tutto, se hai ancora problemi rifai la scansione e quello è il problema da risolvere.
    Col codice errore si vedono le possibili cause e soluzioni-

    ciao

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A8L 4.2 benz ; Opel Astra coupé Bertone 2.0 Turbo benz

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO: ho fatto fare dal mio meccanico una diagnosi completa, sono sbucati alcuni problemi che comunque conto di poter sistemare senza particolari problemi! Per quanto riguarda le sospensioni, risulta esserci una perdita da qualche parte, probabilmente la sospensione anteriore lato guida, dato che è sempre più bassa rispetto alle altre! Per le spie ESP ed EPC, a detta del meccanico è la centralina ABS che non comunica correttamente con il motore, quindi sarà da andare a scovare il problema e risolverlo.
    Almeno pare non essere nulla di grave, meno male!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •