Ciao a tutti, ho acquistato da poco una A4 B9 2.0 tdi 150cv S-tronic del 2017 con 28.000km, motore Euro 6b (con AdBlue).
Controllando nello sportellino del tappo carburante c'è scritto "Not for Biodiesel".
Considerando che molti, sicuramente inesperti, mi hanno consigliato l'ENI Diesel+ (biodiesel al 15%) e considerando che da come ho potuto informarmi nel web questo carburante è diverso dal biodiesel di precedente generazione e comunque da quello degli altri marchi, e considerando inoltre che ho il distributore sotto casa...posso metterlo secondo voi ?

Diversi colleghi (nonché il benzinaio ENI, ma lui la vende ) mi hanno sconsigliato il diesel "classico" sulla mia auto a favore invece di questo bio, motivando la questione col fatto che il diesel normale è sempre molto sporco e che i nuovi motori euro 6b sono molto delicati dal punto di vista degli iniettori ed è un attimo fare danni da migliaia di euro. Insomma, qui in zona chi ha l'auto con motore diesel di ultima generazione usa il biodiesel della ENI ed i feedback che ricevo sono solo positivi (prezzo a parte). E allora posso utilizzarlo secondo voi, o devo attenermi all'etichetta presente nello sportellino della macchina ?

Come avete capito non mi interessa se costa più del diesel normale, o se fa consumare di meno o di più l'auto. Voglio solo evitare fra qualche anno di fare danni costosissimi al motore.

PS: L'auto è coperta da garanzia prima scelta Plus per 4 anni ed è stata acquistata da concessionario ufficiale Audi Zentrum.