Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Audi A4 B9 2.0 tdi 150cv 2017 ENI Biodiesel 15% (Diesel+)

  1. #1
    New Entry L'avatar di mecox
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    A4 B9 2.0 tdi 150cv S-tronic

    Predefinito Audi A4 B9 2.0 tdi 150cv 2017 ENI Biodiesel 15% (Diesel+)

    Ciao a tutti, ho acquistato da poco una A4 B9 2.0 tdi 150cv S-tronic del 2017 con 28.000km, motore Euro 6b (con AdBlue).
    Controllando nello sportellino del tappo carburante c'è scritto "Not for Biodiesel".
    Considerando che molti, sicuramente inesperti, mi hanno consigliato l'ENI Diesel+ (biodiesel al 15%) e considerando che da come ho potuto informarmi nel web questo carburante è diverso dal biodiesel di precedente generazione e comunque da quello degli altri marchi, e considerando inoltre che ho il distributore sotto casa...posso metterlo secondo voi ?

    Diversi colleghi (nonché il benzinaio ENI, ma lui la vende ) mi hanno sconsigliato il diesel "classico" sulla mia auto a favore invece di questo bio, motivando la questione col fatto che il diesel normale è sempre molto sporco e che i nuovi motori euro 6b sono molto delicati dal punto di vista degli iniettori ed è un attimo fare danni da migliaia di euro. Insomma, qui in zona chi ha l'auto con motore diesel di ultima generazione usa il biodiesel della ENI ed i feedback che ricevo sono solo positivi (prezzo a parte). E allora posso utilizzarlo secondo voi, o devo attenermi all'etichetta presente nello sportellino della macchina ?

    Come avete capito non mi interessa se costa più del diesel normale, o se fa consumare di meno o di più l'auto. Voglio solo evitare fra qualche anno di fare danni costosissimi al motore.

    PS: L'auto è coperta da garanzia prima scelta Plus per 4 anni ed è stata acquistata da concessionario ufficiale Audi Zentrum.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in particolari condizioni, il bio-diesel crea alghe (son proprio organismi viventi. ci sono particolari batteri anaerobici -o roba del genere- che degradano la parte biologica del bio-diesel. In altre particolari condizioni, col materiale biologico si creano condizioni di acidita' ecc, che portrebbero portare a corrosione di alcune parti meccaniche: cerca in rete altri dettagli, io ho descrito il fenomeno in modo molto naif, non ho una conoscenza scientifica, precisa, dei reali processi di degradazione del materiale biologico dentro il biodiesel).

    detto in parole povere: il materiale biologico dentro il bio diesel, potrebbe "fermentare", e molto spesso si crea una gelatina filamentosa (le "alghe", descritte sopra), molto dannosa per iniettori, pompa cp4, ecc ecc.
    ci sono foto in rete con flauti del common rail totalmente intasati dalle "alghe" (questo succedeva nei primi anni di produzione del bio-diesel).
    Adesso probabilmente metteranno additivi anti-alghe ecc, quindi sono veleni, per uccidere i batteri anaerobici di cui sopra. Tutto molto biologico...

    alla fine, il diesel piu' sporco -estremizzando il discorso- forse e' proprio il bio diesel, cioe' si rischia di trovarlo molto più sporco del diesel comune. (la cattiva conservazione, alimenta la "fermentazione" sopra descritta).

    quindi nella realta', potrebbe essere esattamente il contrario di quello che ti hanno detto: il bio-diesel potrebbe fare danni, ed ecco allora la prescrizione di Audi di non usarlo. E anche molti utenti lo sconsigliavano, in passato.
    Approfondisci il discorso con ricerche in rete, attendi altri pareri da utenti esperti del nostro forum, ecc. io ho conoscenze parziali e potrei sbagliare.
    Ultima modifica di gian8p; 10-11-2019 alle 23:20

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quanto dice Gian è corretto.
    È pure corretta la storia che con l'aumento dei requisiti omologativi per le emissioni vengono anche ridotti i giochi della pompa HP per raggiungere le pressioni necessarie.
    Un altro rischio è quello di corrosione acida da parte del carburante dei pompanti, nelle lunghe soste del veicolo.

    Potresti comunque chiedere il perché di quella prescrizione ad Audi o vedere cosa dice il manuale.
    Magari facci sapere.

    Ciao
    Ultima modifica di dalcro; 25-11-2019 alle 08:43

  5. #4
    New Entry L'avatar di mecox
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Fermo (FM)
    Auto
    A4 B9 2.0 tdi 150cv S-tronic

    Predefinito

    Perfetto mi informerò un po' di più. Da quello che avevo capito quello di eni è diverso in questi aspetti dagli altri biodiesel come processo di produzione e pensavo come qualità finale, ma a questo punto penso siano false notizie con l'unico scopo commerciale di vendere il loro carburante.
    Auto attuale: A4 B9 2.0 tdi 150cv S-tronic
    Auto precedente: A4 B5 1.9 tdi 115cv

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Audi A4 B9 2.0 tdi 150cv 2017 ENI Biodiesel 15% (Diesel+)

    Qui c’è un po’ di confusione. Il biodiesel per legge è presente in tutti i gasoli. Il biodiesel, come giustamente descritto, è un insieme di materiale organico che alla lunga crea molte morchie ecc ecc. la componente “green” della Eni Diesel + non è una componente organica, bensì una componente esente da materiale organico che potrebbe andare in decomposizione. Tutto fatto in laboratorio Eni.
    Oltre a questo ha additivi pulenti.
    Quindi. Vai di Eni Diesel +

    Altra cuoriosita. Avete mai fatto caso alle ampolline trasparenti situate al di sotto della pistola carburante sul distributore?
    Quelle poste al di sotto della pompa Diesel tradizionale è sempre nera. Quella della benzina e del Eni Diesel + , sempre trasparenti.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    buongiorno ma io ho un po' di confusione
    Come scritto in altro post alla pompa eni hanno cambiato il nome di questi tech / blu diesel, con green diesel +?

    Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di simoneferrari; 25-11-2019 alle 08:58

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Audi A4 B9 2.0 tdi 150cv 2017 ENI Biodiesel 15% (Diesel+)

    Si. Nome diverso ma La sostanza è sempre quella. Il biodiesel normale nel gasolio normale è al 7% (alcuni furbetti delle pompe bianche ne immettono anche in fase di stoccaggio nel proprio distributore per allungare il gasolio). La Eni Diesel + ha la sostanza organica sviluppata in laboratorio al 15%.Così il gasolio è più pulito. Ma un conto è avere una sostanza “cruda” e un conto una “sterilizzata”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. Il seguente utente ringrazia Gabriela4tfsi per questo messaggio

    simoneferrari (25-11-2019)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guardiamola da un'altro punto di vista:
    Ma queste Audi dove è previsto che funzionino: sulla luna? Non da noi per strada in Italia.
    Infatti l'olio "specifico" Castrol va male e ci vogliono olii speciali (es. http://forum.audirsclub.it/showthrea...ome-si-risolve).
    Ora il gasolio delle pompe va male e ci rivuole un gasolio che non esiste.
    O quella indicazione è riferita al biodiesel al 100% oppure bisogna andare in giro con la tanica di gasolio non so come, di scorta.

    Sicuramente altri marchi hanno tecnologie avanzate che consentono di sopravvivere con olii e carburanti normali.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Tutte le auto Diesel vivono meglio con un gasolio migliore. Poi uno faccia quello che vuole


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    io la vedo come bere acqua pulita


    Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •