Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Accensione difficile a freddo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 Sportback 170CV

    Predefinito Accensione difficile a freddo

    Salve a tutti,
    è da più di un anno che la mia A3 Tdi 170cv del 2008 al mattino nel periodo invernale fatica molto ad accendersi, una volta partita, anche se ancora fredda si accende bene. In questo periodo il mio meccanico ha fatto i seguenti interventi:
    - controllo candelette d'accensione;
    - sostituite le guarnizioni di tenuta degli iniettori (vado a memoria);
    - sostituita batteria e controllo del motorino d'avviamento, secondo lui il numero di giri del motorino all'accensione va bene;
    - controllo pompa serbatoio e pulizia dello stesso;
    Dopo questi interventi, ad inizio estate, il meccanico mi ha detto che l'unica cosa che rimane da sostituire era la pompa tendem. Con l'arrivo della stagione fredda il problema dell'accensione è tornato, ho sostituito la pompa tandem, ma ancora fatica ad accendersi, non so più che fare, potete aiutarmi?
    Abito in provincia di Verona, conoscete un buon meccanico che mi possa finalmente risolvere il problema?
    Grazie.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 Sportback 170CV

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi può aiutare? La porto in concessionaria? Non so più che fare, aiutooo...
    Grazie

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in alcuni forum mi pare di aver letto che si risolve installando una valvola di non ritorno (sulla mandata del gasolio, a monte della tandem, mi pare, ma adesso ho dei ricordi molto confusi).
    di serie, ci dovrebbe essere una valvola di ritegno sulla scatola del filtro gasolio, per mantenere il gasolio in pressione (poco piu di 1 bar), cosi e' tutto pronto per il successivo avviamento. quella valvolina (tutta di plastica, mi pare) potrebbe essersi danneggiata, nel tempo.

    in pratica bisogna evitare che i tubicini del gasolio si svuotino, durante le lunghe soste del veicolo. Altrimenti la pompetta dentro il serbatoio deve riempirli ogni volta, prima di riuscire a fare partire il motore (e mi pare che questo sia proprio il sintomo che descrivi tu: prima accensione difficile=manca gasolio, i tubi devono essere riempiti, poi le altre accensioni va tutto ok, perche i tubi sono ben pieni di gasolio).

    sinceramente non ricordo di preciso tutti i dettagli della valvola di non ritorno, e' passato un sacco di tempo, e non saprei ritrovare quelle discussioni.
    (io ti ho dato una descrizione molto "basic level" di tutto il meccanismo, e potrei anche ricordare male e scrivere caxxate).

    ragionaci con calma, e fai qualche ricerca in rete, probabilmente si trova qualche descrizione, per capire meglio il meccanismo della valvola di non ritorno.
    Ultima modifica di gian8p; 16-11-2019 alle 14:24

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giovanni_Celestini
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    513
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 Sportback MY 2010

    Predefinito

    Che pompa ti ha messo il meccanico? Originale o commerciale?
    http://i59.tinypic.com/n4ep.jpg

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    12
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 Sportback 170CV

    Predefinito

    Ciao gian8p,
    ne ho sentito parlare anch'io di una valvola di uìnon ritorno, me ne ero dimenticato, ma la cosa strana, secondo me, è che dovrebbe darmi fastidi anche alle temperature miti e non solo d'inverno, comunque posso tentare anche questa strada, grazie.

    Ciao Giovanni,
    mi hanno montato la Bosch originale, grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •