Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: A6 4f non riesce a forzare la rigenerazione...

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    Ho avuto problemi col filtro ho cambiato il g450, ho usato prodotti per la pulizia anche maniale smontandolo, non c’è stato verso fino a doverlo sostituire, non certo per noia.
    ho fatto lo stesso identico iter pure io, col G450.

    col discorso "noia". "tempo libero", ecc, mi sa che non ci siamo mica capiti:
    io mi riferivo ai 2 cambi olio nello stesso pomeriggio (con la teoria del risciacquo, presentata piu' volte nel nostro forum), alle rigenerazioni inutili -perche' tutti i parametri sono a posto-, e cosi via.
    esempio: se la macchina e' stata ferma per mesi, non avra' prodotto particolato, e il filtro non sara' sporco... perche' alllora "la prima cosa da fare e' una rigenerazione forzata"??
    boh, non sono abbastanza esperto per capire queste cose. Non ho tempo libero per stare dietro a tutte 'ste paranoie (e meno male, direi, La vita e' breve, secondo me e' triste sprecarla dietro alle rigenerazioni inutili. Poi ognuno sceglie di fare quello che gli piace, no problem).

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    interessante. Dove hai trovato queste informazioni? io non ho mai sentito nulla del genere
    c'e un manuale di officina che lo spiega, oppure sono impressioni e consigli degli amici?

    anni fa, avevo problemi al g450, e ho fatto una decina di rigenerazioni forzate, senza alcun problema. la misa macchina e' arrivata a 300.000km.
    con le rigenerazioni forzate ho potuto circolare qualche gg (spegnendo la spia ed evitando la recovery del motore), ma non ho risolto nulla, fino a quando ho cambiato il sensore stesso.

    - - - Updated - - -



    non preoccuparti, c'e chi l'olio lo cambia 2 volte nello stesso pomeriggio, per fare un "risciacquo". L'ambiente ringrazia...

    beati quelli che hanno tanto tempo libero, e non sanno cosa farne, e allora si mettono a cazzeggiare intorno alla macchina con procedure inutili...
    Ciao
    Istruzioni Ross-tech, si consigliano al Max 3 di quelle forzate, perché poi ci sono quelle automatiche che il motore fa in autonomia Che sono continue.
    Il pericolo secondo me è che in quelle forzate si raggiungono temperature esagerate. Quando l’ho fatta io da fermo a motore acceso sotto VAG sono scappato dall’abitacolo a 600 gradi e poi è arrivata quasi a 900! Il di sotto della macchina era rosso fuoco. Fortuna che poi si è normalizzato tutto. Per questo dico che se non c’è intasatura è superfluo farla.
    Il sensore g450 l’ho dovuto poi cambiare anch’io, ogni tanto sballano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 01.40.01 ---------- Previous post was at 01.38.20 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ho fatto lo stesso identico iter pure io, col G450.

    col discorso "noia". "tempo libero", ecc, mi sa che non ci siamo mica capiti:
    io mi riferivo ai 2 cambi olio nello stesso pomeriggio (con la teoria del risciacquo, presentata piu' volte nel nostro forum), alle rigenerazioni inutili -perche' tutti i parametri sono a posto-, e cosi via.
    esempio: se la macchina e' stata ferma per mesi, non avra' prodotto particolato, e il filtro non sara' sporco... perche' alllora "la prima cosa da fare e' una rigenerazione forzata"??
    boh, non sono abbastanza esperto per capire queste cose. Non ho tempo libero per stare dietro a tutte 'ste paranoie (e meno male, direi, La vita e' breve, secondo me e' triste sprecarla dietro alle rigenerazioni inutili. Poi ognuno sceglie di fare quello che gli piace, no problem).
    Quoto Gian, discorso equilibrato e impeccabile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente utente ringrazia MaxA6 per questo messaggio

    gian8p (16-11-2019)

  5. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito

    Capisco, il fatto che se non serve sia inutile farla e anche pericoloso....qualcuno mi dice che ne ha fatte tante.... mi parlate del sensore g450 che a me va bene....ma il problema che ho e che ha fatto nascere questa discussione, è che non riesco a farla partire.....il discorso è andato oltre.....ringrazio tutti per i consigli,ma li sò già,visti e rivisti,letti e straletti,vedrò di risolvere in altro modo,e quando l'avrò fatto ,sarà mia cura postare l'esperienza come ho fatto col cambio per aiutare magari qualcuno che ha gli stessi problemi miei e che non è riuscito a risolvere....
    Ultima modifica di luccastucca; 16-11-2019 alle 09:02

  6. #14
    Audi lover L'avatar di Audioman
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    232
    Thanked: 22
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A6 3.0 TDI 4F tanti CV

    Predefinito

    Anch'io comincio a leggere spesso G450, mi sapete dire esattamente dove si trova, e magari sigla ricambio ?

    Per quello che riguarda la pulizia forzata che non parte, se hai errori memorizzati MOLTO DIFFICILMENTE PARTE la pulizia forzata, e difficilmente quella automatica.

    Io di forzate ne avrò fatte almeno una cinquantina, proprio per problemi dati da un errore che non riuscivo a togliere, causato da un filo interrotto in un punto che era quasi impossibile da trovare.

    Come ho già descritto, in caso di errori, l'unico modo per avviare la rigenerazione forzata è procedere in questo modo:

    - ovviamente motore caldo, olio caldo, almeno 1/4 di serbatoio, parcheggiati dove non ci sono foglie o altro di infiammabile;
    - girare la chiave senza avviare il motore, e CANCELLARE TUTTI GLI ERRORI SENZA AVVIARE MAI IL MOTORE;
    - rimuovere la chiave;
    - avviare il motore;
    - il più velocemente possibile avviare la rigenerazione forzata.

    Come detto, a causa dell'errore che non riuscivo a risolvere, sono andato avanti tipo 8 mesi in questo modo, poi finalmente ha trovato il filo interrotto ed ora le rigenerazioni sono nuovamente automatiche.
    Nemmeno all'Audi riuscivano ad avviare la rigenerazione ed ero a rischio intasamento definitivo, poi a suon di prove, ho scoperto quella procedura, ma devi eseguirla il più velocemente possibile.

    NOTE:

    - la pulizia forzata per i 2.0 va fatta IN CORSA;
    - la pulizia dei 2.7 e 3.0 va fatta DA FERMI;
    - 20 minuti sono pressapoco il tempo DEL SOLO RISCALDAMENTO e NON DELLA PULIZIA;
    - la pulizia forzata NON PARTE se nel serbatoio non c'è ALMENO 1/4 di serbatorio (condizione non indicata da nessuna parte !!!)
    - la rigenerazione NON PARTE se ci sono più di 68 g di particolato (in molte guide è indicato 69 g).

    Quindi, nel caso dei 2.7-3.0, quando si avvia la pulizia, il motore dal minimo sale a 1.500 giri per circa 20 minuti, poi si ristabilizza: quando si è ristabilizzato HA SOLO TERMINATO IL RISCALDAMENTO (condizione verificabile su 101.4 che passa da 001 a 010), ed appena a questo punto è partita la rigenerazione.

    Quindi NON si deve spegnere il motore finquando 101.4 non indica per lo meno 100 ( o meglio 000, cioè rigenerazione completata).

    La lettura del contenuto di particolato, ho potuto constatare, che NON sempre è su 104.3, ma può essere (come nel mio caso) su 104.2.

    Per i 2.0 la procedura è questa:

    [Select]
    [01 - Engine]
    [Coding-II - 11]
    Per permettere la rigenerazione immettere 21295.
    [Do It!]

    Per i 2.7-3.0 è questa:

    [Select]
    [01 - Engine]
    [Coding-II - 11]
    Per permettere la rigenerazione immettere 10016.
    [Do It!]

  7. Il seguente utente ringrazia Audioman per questo messaggio

    luccastucca (19-11-2019)

  8. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audioman Visualizza Messaggio
    Anch'io comincio a leggere spesso G450, mi sapete dire esattamente dove si trova, e magari sigla ricambio ?
    la posizione di montaggio del g450 e' differente in base al motore.
    in alcuni e' montato sopra, vicino al parabrezza (es. la mia A3 8P). In altri motori e' montato tsotto, vicino alla scatola del cambio (es A6 4F, se ricordo bene).
    controlla i disegni esplosi del tuo modello, nei siti oemepc.com, audi.7zap.com, realoem.com e altri simili (gratuiti, non aggiornatissimi).
    oppure cerca qualche foto con google immagini ecc, perche' in rete ci sara' di sicuro molto materiale sul g450.

    il codice ricambio a sua volta e' differente, in base al motore (nella mia A3, in conce, controllando il telaio, mi hanno fornito un ricambio diverso rispetto al g450 montato in fabbrica 10 anni prima. Nel mio caso, i progettisti Audi hanno modificato il g450 nel corso del tempo. Non so dire il perche'. Per deduzione logica, lo avranno affinato e migliorato).
    chiedi conferma anche per il tuo motore, non si sa mai...

    ...la pulizia forzata NON PARTE se nel serbatoio non c'è ALMENO 1/4 di serbatorio (condizione non indicata da nessuna parte !!!)
    il sito ross-tech lo specifica chiaro, 1/4 di serbatoio, ma curiosamente lo scrive solo per i motori common rail.
    i vecchi motori iniett-pompa probabilmente erano piu' di "bocca buona", la rigenerazione partiva con meno requisti.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    ...si consigliano al Max 3 di quelle forzate, perché poi ci sono quelle automatiche che il motore fa in autonomia...
    Il pericolo secondo me è che in quelle forzate si raggiungono temperature esagerate....
    ... se non c’è intasatura è superfluo farla.
    Il sensore g450 l’ho dovuto poi cambiare anch’io, ogni tanto sballano
    capisco benissimo il discorso temperature elevate. Anche il sito ross tech parla di rischio incendio. (se parcheggi sul prato, con foglie secche ecc).

    il g450 fa un lavoro sporco, e' a contatto con gas di scarico bollenti e tanti elementi chimici -piu' o meno aggressivi- contenuti dentro i gas stessi.
    e' normale che dopo un tot di tempo il sensore cede. Fortunatamente costa poco (50-60 euro, circa, originale in conce), e si cambia con poca fatica (io l'ho cambiato da solo in garage).
    tra i tanti problemi meccanici delle Audi, che portano costi esagerati (cp4, pompe olio, testate fessurate , ecc), il g450 e' il minore.
    direi che il g450 si puo' cambiare e sorridere.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da luccastucca Visualizza Messaggio
    ... se non serve sia inutile farla e anche pericoloso...
    ...ma il problema che ho e che ha fatto nascere questa discussione, è che non riesco a farla partire....
    secondo me c'e un precisa programmazione da parte dei progettisti: probabilmente la rigeneraz. forzata viene disabilitata, cioe' non parte, quando i parametri sono tutti a posto, ben al di sotto dei limiti.
    credo che hanno impostato questo "blocco della rigenerazione forzata" per evitare casini, incendi ecc, da parte di utenti smanettoni e poco esperti.
    Magari negli USA (patria di ross-tech), la casa madre Audi ha avuto qualche causa in tribunale (con la class action ecc, la' non perdonano), da parte di clienti che gli e' bruciata la macchina mentre "giocavano col vag" a fare le rigenerazioni, "senza usare il cervello"...
    non ho nessun dato certo, e' solo un mio ragionamento.

    io credo che quando avrai dei reali problemi col dpf, la rigenerazione forzata verra' abilitata e partira' al tuo comando.

    da quanto ho letto in giro, le centraline motore di ultima generazione hanno una gestione delle rigenerazioni molto piu' sofisticata rispetto al passato. Adesso si parla di micro-rigenerazioni, piu' frequenti ecc.
    penso che lo scopo sia ridurre i consumi, e anche migliorare l'efficienza del filtro stesso, a vantaggio dell'ambiente ecc.
    per cui mi viene da pensare che anche le rigenerazioni forzate saranno sempre meno necessarie. (quindi e' possibile che vengano gestite con molte limitazioni, nelle centraline motore recenti).
    Non ho dettagli precisi, e' solo un "sentito dire", chiacchere da bar. Qualche utente conosce altri dettagli?
    Ultima modifica di gian8p; 16-11-2019 alle 12:43

  9. #16
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Il G450 nella 4F è accessibile dal basso sul ponte vicino l’attacco scarico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Il G450 nella 4F è accessibile dal basso sul ponte vicino l’attacco scarico
    piu' o meno vicino alla scatola del cambio, giusto?

  11. #18
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ho fatto lo stesso identico iter pure io, col G450.

    col discorso "noia". "tempo libero", ecc, mi sa che non ci siamo mica capiti:
    io mi riferivo ai 2 cambi olio nello stesso pomeriggio (con la teoria del risciacquo, presentata piu' volte nel nostro forum), alle rigenerazioni inutili -perche' tutti i parametri sono a posto-, e cosi via.
    esempio: se la macchina e' stata ferma per mesi, non avra' prodotto particolato, e il filtro non sara' sporco... perche' alllora "la prima cosa da fare e' una rigenerazione forzata"??
    boh, non sono abbastanza esperto per capire queste cose. Non ho tempo libero per stare dietro a tutte 'ste paranoie (e meno male, direi, La vita e' breve, secondo me e' triste sprecarla dietro alle rigenerazioni inutili. Poi ognuno sceglie di fare quello che gli piace, no problem).
    gian8p di tempo ne hai molto dato che ad ogni discussione che leggo c'è un tuo intervento, ripetendo sempre le stesse cose, ormai la tua è una costante... sinceramente 2 cambi olio non li ho mai fatti, c'è gente che li fa ma non io, avendo svariate auto ed essendo appassionato cerco di trattarle al meglio.... cambio l'olio 1 volta all'anno o max 10.000 km circa, ma sono cavoli miei per non dire altro, di certo non ti chiedo di pagarmi il tagliando... per quanto riguarda le rigenerazioni forzate dopo una lunga sosta ti dico che sono quasi obbligato dato che dopo 6 mesi in inattività puntualmente inizia la rigenerazione con fumo continuo al minimo bianco, denso, l'anno scorso ho annebbiato la mia via di fumo, con una puzza allucinante, da li, chiedendo a vari meccanici e preparatori mi hanno consigliato di eseguire una rigenerazione forzata dopo una lunga sosta ! hai ragione la vita è corta... non ho tempo da dedicare ad una persona che puntualmente critica o denigra le altre persone che forse hanno più tempo a disposizione... forse ti da fastidio che qualcuno abbia più tempo di te per trastullarsi ? chissa ??!! vado a rigenerare....

  12. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    luccastucca (17-11-2019)

  13. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    brao! vai a rigenerare! se ritardi mezz'ora, chissa' poi cosa puo' succedere...

    bisogna anche capire bene cosa intendi tu per tempo libero.
    giornalmente, per me il tempo libero e' la pausa pranzo, o il tempo di viaggio da una filiale all'altra (col tablet sulle ginocchia, mentre guida un collega... pensa che divertimento... pero' a volte ridiamo molto per le "stranezze" dei forum, sempre proposte come oro colato, consigliate da super-esperti ecc ecc... Si leggono delle robe che non stanno ne' in cielo ne' in terra, mica solo nella meccancia, eh, in tutti i settori).
    Altro mio "tempo libero": l'attesa in ufficio tra un appuntamento e l'altro (con qualche pirla che non si presenta). E allora apro i giornali on-line o qualche forum.
    sono in pratica "prigioniero" per 12 ore al gg (lavoro + tempo di viaggio, da pendolare), davanti a computer/tablet e roba simile, e il mio "svago" e' leggere i giornali online o qualche forum (dove scrivo 3 messaggi al giorno, di media= mezz'ora di tempo. Son proprio "una costante", eh??)
    Pensa che bel tempo libero... questa cosa mi pesa, senza dubbio.

    a casa, appena possibile, faccio tutt'altro. (adesso sono sul divano col tablet sulle ginocchia, mentre guardo i risultati sportivi in tv, mezzo addormentato dopo una bella mangiata. Pensa che bel tempo libero che ho... E ti rispondo svogliatamente, ma tu sei stato così diretto ad attaccarmi, che voglio precisare il mio pensiero. Probabilmente mi saro' espresso male io, nei mess indietro, e non si e' capito cosa volevo dire).

    quando ho mezza giornata libera, cioe' il vero tempo libero-mica i ritagli di mezz'ora davanti al tablet-, non vado di certo a passare il mio tempo nel garage, a contatto con la macchina, per fare doppio tagliando, doppia rigenerazione, lavaggi carrozzeria con 20 prodotti diversi e cose simili.
    Per mio istinto personale, non dedichero' mai il mio tempo a tutte queste "manovre inutili".
    la macchina e' uno strumento, mi deve portare in giro. Non voglio menate e "paranoie" preventive. Non ho energie mentali da dedicare a quelle cose li'.
    Quando si accende la spia service faccio il tagliando (uno solo, seguendo le tabelle previste dal costruttore).
    Quando si accende quanche spia faccio scansione vag e valuto il da farsi.
    Senza mai volere "anticipare i guasti", senza fare le "manovre preventive" -alcune veramente molto discutibili- che leggo nei forum.
    E lo ripetero' sempre, in modo molto pacato, questo e' il mio "sentire", e sono molto convinto. (alcuni utenti dicono che ho equilibrio e buon senso. boh, sara' un modo di prendermi per il cu.o, ma lo preferisco nettament alle velate accuse "io ho invidia per il tempo libero altrui"... accuse totalmente false!).

    con mezza giornata libera prendo la macchina e vado in collina o al mare, ecc con la famiglia o gli amici.
    poi ognuno fa quello che vuole, no problem, lo ho gia' scritto -testuale- nei mess precedenti.
    ma non trovo corretto proporre delle "grandissime caxxate meccaniche" come buone abitudini, farle passare come "indispensabili" per il motore, perche' addirittura sono consigliate da meccanici esperti ecc ecc.
    Basta!
    proviamo a considerare anche l'inquinamento ambientale inutilmente generato con quelle "strane abitudini di manutenzione" ecc ecc (ma qui il discorso si fa ben piu' complicato).
    Ultima modifica di gian8p; 18-11-2019 alle 19:53

  14.  

  15. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito

    Su motore cdya il sensore è sotto vicino al fap...un po' scomodo, vicino ai supporti marmitte

  16. Il seguente utente ringrazia luccastucca per questo messaggio

    gian8p (17-11-2019)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •