Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: A6 4f non riesce a forzare la rigenerazione...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito A6 4f non riesce a forzare la rigenerazione...

    Ciao ragazzi sono Luca ,ho una a6 4f 2011 3.0 6v motore CDYA ,protocollo can ,anche io ho preso il cavo dal sito ,tra l'altro l'ultimo ,il19.6, perchè avevo un 16.8 che non mi dava la possibiltà di fare la rigenerazione forzata perchè il codice 10016 me lo dava come codice sconosciuto....
    Per assurdo ho provato anche il codice relativo alle versioni 2.0 codice 21295 ma anche quello lo trova sconosciuto...
    Ora col cavo nuovo il problema non varia,dopo aver cercato invano sul sito,ma anche in giro per internet una soluzione per un'auto come la mia, che del modello 4f ne ha fatto diversi restyling,non ho trovato nulla che mi possa aiutare......
    Il valore di intasamento , in fase di lancio pulizia, era di 20g.
    Il filtro non è particolarmente intasato nel mio caso , una volta ogni tanto vorrei pulirlo perchè mi ritrovo spesso nella situazione di sentire un odore molto forte e acre provenire dallo scarico stesso.
    Da tenere presente che tutta la procedura corretta dal sito rosstech l'ho seguita in modo scrupoloso varie volte ma non c'e verso di farla partire.
    C'è qualcuno di voi che ha avuto le stesse problematiche per caso?
    Magari devo sbloccare qualche funzione col vag o inserire dati relativi a iniettori per poter accedere a questo tipo di pulizia?
    Grazie
    Luca

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'odore acre di solito si sente mentre e' in corso la rigenerazione (che di norma avviene avviene ogni 300-400km). l'odore secondo me non e' un segnale di grave malfunzionamento, ma e' normale durante le rigenerazioni, bisogna conviverci.
    nella realta' i km tra le rigenerazioni possono variare parecchio, in base allo stile di guida e al percorso.
    i 300-400 km da me citati sono solo "indicativi", perche' la rigenerazione parte quando si raggiunge un tot di ceneri accumulate nel filtro, che vengono misurate attraverso un algoritmo e attraverso i segnali di un sensore differenziale di pressione. (codice G450, purtroppo si rompe spesso e appare un errore in diagnosi. Tu hai errori in diagnosi??).

    Nel traffico urbano, col motore freddo ecc, si crea piu' particolato, e la rigenerazione quindi deve avvenire piu spesso. Poi si interrompe perche' il conducente spegne la macchina (urbano= brevi tratti. Sei arrivato a destinazione e spegni) , poi la rigenerazione riprende quando il motore viene riacceso , poi nel tempo si rompe il G450 e tutto il sistema dpf va "k.o.", ecc ecc.
    Le basse temeprature del ciclo urbano non aiutano il dpf/fap, e in generale se la macchina percorre molto ciclo urbano, nascono facilmente dei problemi al dpf/fap. (e il cattivo odore non finisce mai).

    Direi che non e' il tuo caso, perche' le tue ceneri sono basse, e forse la rigenerazione forzata nella tua macchina non parte perche non e' necessaria, visto che tutti i parametri del tuo dpf sono al di sotto delle soglie programmate dai progettisti.

    tutto funziona bene, perche allor vuoi fare la rigenerazione forzata?? sei uno della "banda del risciacquo"???

    in condizioni normali, per mantnere efficiente il filtro dpf, bisogna fare della strada extraubana, a regime motore sostenuto e costante, in questo modo si raggiunge una alta temperatura dei gas di scarico e il filtro lavora bene, senza bisogno di "forzare" la pulizia col vag.
    (esempio: se fai il week-end al mare, il filtro si ripulisce da solo, durante il viaggio autostradale).

    @lucaropa diceva in un vecchio post che il motore 3.0 tdi puo' fare solo la rigenerazione forzata (comandata col vag) da fermo, col motore accelerato ma in parcheggio, col freno a mano tirato. Tu il freno lo hai tirato??

    ti sto facendo degli esempi molto generici, non ricordo tutti i dettagli del 3.0 (io ho un motore 2,0, un inett-pompa vecchissimo, che ha regole di rigenerazione diverse dai common rail).
    Purtroppo io non ho idea del codice per attivare la procedura nel motore 3.0 tdi, ma il sito ross-tech di solito e' molto preciso, e' strano che sulla tua macchina il codice consigliato da ross-tech non funzioni. (ripeto: occhio al freno a mano...)
    speriamo che lucaropa riesca a darci qualche altro dettaglio.
    Ultima modifica di gian8p; 15-11-2019 alle 21:12

  4. #3
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...za-fumo-e-spie
    dai una occhiata qui.
    Hai qualche errore rilevato nella 01?

  5. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    luccastucca (16-11-2019)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi a6 avant,audi tt,audi Q3

    Predefinito

    Ciao ragazzi,intanto grazie per avermi risposto.....no errori non ce ne sono perchè comunque prima di far partire la rigenerazione faccio un controllo generale e resetto sempre tutto.....la procedura oramai la conosco a memoria perchè fatta e rifatta molte volte...anche spie non ce ne sono....infatti non riesco a capire come mai non posso forzare...ho altre audi e non mi danno problemi...questa è la pecora nera.....comunque il messaggio che mi dà e che non conosce il codice, non che non può partire a causa di qualche passaggio errato nella preparazione del veicolo(freno stazionamento tirato-cambio in parking-fanali accesi-sbrinamento vetri acceso-clima acceso-almeno 1/4 di gasolio acqua oltre 70 gradi...).
    Dopo aver letto il link l'unica cosa che mi resta da provare,anche se improbabile,è quella di eseguire la procedura con spegnimento e riaccensione rapidi del veicolo,e poi lanciare il codice 10016 col vag.
    la Egr l'ho sostituita da poco e và bene...
    i corpi farfallati e relative farfalle, anche quella sul collettore in alluminio,li ho ripristinati in agosto....
    livello olio al 90% della capacità massima sempre costante....
    la turbina non ha segni di usure o anomalie varie...
    iniettori non hanno perdite...
    non ci sono cali di potenza...
    insomma tutto nella norma...

  7. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non capisco, se non si accende la spia del dpf perché vuoi forzare una rigenerazione?

  8. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (15-11-2019)

  9. #6
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Ma chi ha detto che bisogna cambiare il cavo VAG per fare la rigenerazione forzata?
    Ma chi ti ha detto che devi fare la rigenerazione forzata se non hai il sistema intasato? Sai che è pericolosa e che se ne possono fare al
    Massimo due/tre nella vita di un veicolo, e tu la
    Vuoi fare una senza motivo?
    Boh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Ma chi ha detto che bisogna cambiare il cavo VAG per fare la rigenerazione forzata?
    Ma chi ti ha detto che devi fare la rigenerazione forzata se non hai il sistema intasato? Sai che è pericolosa e che se ne possono fare al
    Massimo due/tre nella vita di un veicolo, e tu la
    Vuoi fare una senza motivo?
    Boh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    perchè è pericolosa ? io nella mia ne ho fatte almeno 6/7 perchè rimane ferma lunghi periodi, anzi ormai è prassi dopo mesi di inutilizzo la prima cosa è fare una rigenerazione forzata ? non hanno un limite se ne possono fare quante ne si vuole !!

  11. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    poi cambi lmolio pero , comunque anche io sulla vecchia audi 2.0 tdi ne ho fatte a decine poi ho cambiato il filtro...

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    ... fare la rigenerazione forzata se non hai il sistema intasato? Sai che è pericolosa e che se ne possono fare al
    Massimo due/tre nella vita di un veicolo...
    interessante. Dove hai trovato queste informazioni? io non ho mai sentito nulla del genere
    c'e un manuale di officina che lo spiega, oppure sono impressioni e consigli degli amici?

    anni fa, avevo problemi al g450, e ho fatto una decina di rigenerazioni forzate, senza alcun problema. la misa macchina e' arrivata a 300.000km.
    con le rigenerazioni forzate ho potuto circolare qualche gg (spegnendo la spia ed evitando la recovery del motore), ma non ho risolto nulla, fino a quando ho cambiato il sensore stesso.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ... poi cambi l'olio però... ...
    non preoccuparti, c'e chi l'olio lo cambia 2 volte nello stesso pomeriggio, per fare un "risciacquo". L'ambiente ringrazia...

    beati quelli che hanno tanto tempo libero, e non sanno cosa farne, e allora si mettono a cazzeggiare intorno alla macchina con procedure inutili...

  13.  

  14. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito A6 4f non riesce a forzare la rigenerazione...

    Ho avuto problemi col filtro ho cambiato il g450, ho usato prodotti per la pulizia anche manuale smontandolo, non c’è stato verso fino a doverlo sostituire, non certo per noia.
    Ultima modifica di lucaropa; 15-11-2019 alle 22:06

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •