Buongiorno a tutti,

sono un possessore di un Q7 del 2006, che ha percorso circa 150.000 Km e da un po' di tempo il volante si è disallineato rispetto alla perpendicolare con il pianale. Questo non sarebbe granché di importante. Il fatto è che il Q7 sembrava non avere più una direzione diritta a mani libere, ma aveva bisogno di piccole correzioni continue.
Inoltre facevo delle piccole correzioni in curva che prima non ricordavo di fare.

Sono andato in Audi e ho riferito il problema: mi hanno detto che la convergenza doveva essere verificata ed eventualmente corretta.

Telefonata Audi prima della consegna prevista per un problema imprevisto: i braccetti o tiranti - quelli con i dadi per impostare la convergenza - si erano saldati, vai a capire per quale motivo (in 13 anni mai fatta la convergenza) e dunque andavano sostituiti.
Ok sostituiamoli: prezzo di circa 800 €.
Andato a ritirare la Q7 il capo accettazione mi riferisce che non riuscivano a mettere in convergenza le due ruote anteriori, ma che alla fine ci erano riusciti.
Provata, meglio che prima, ma non perfetta. Inoltre mi ha detto che si sentiva un scrocchio su uno dei due semiassi anteriori.

Ok! Usata per un altro po' di Km ma il "difettuccio" rimaneva seppur migliorato rispetto a prima.

Un anno dopo, portata in Audi per il tagliando, faccio anche controllare la convergenza, per vedere se si potesse ovviare il "difettuccio": esito, non si può mettere in convergenza perché occorre sostituire i bracci anteriori, o trapezi.
Qualcuno fuori Audi mi ha ha detto che possono essere i siblock che sono delle gomme sul trapezio, credo, che si deteriorano e che vanno sostituiti, risolvendo così sia il rumorino che la mancanza di effettuare la convergenza. Non so!

Costo operazione sostituzioni dei bracci/trapezi circa 1.400,00 €.

Scusatemi se mi sono dilungato, ma vorrei chiedervi due cose:

1 - sarà quello che mi ha detto la seconda Audi ossia da sostituire i trapezi dopo aver sostituito i braccetti/tiranti;
2 - sarà qualcosa di altro da sostituire nella filiera delle ruote anteriori.

Il mio timore che dopo aver sostituito tiranti, trapezi, non si debba sostituire, che ne so, scatola sterzo o altro.

Perdonatemi se i termini con cui mi sono espresso non sono precisi, ma non son un addetto del settore meccanico.

Grazie per l'attenzione che mi dedicherete a tali miei dubbi e per gli eventuali consigli/interventi che mi suggerirete.

Max