Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Passaggio BNS 5.0 a RSN-E xxx193D

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Thumbs up Passaggio BNS 5.0 a RSN-E xxx193D

    Ciao a tutti buongiorno
    premetto che non sono tanto bravo nel cercare argomenti nel forum .... (peraltro è uno spettacolo per quante informazioni io abbia trovato) .....
    ho un piccolo problema .... ho fatto il passaggio dal mio buon BNS 5.0 ad un "nuovo" RSN-E 193D. Premetto che avevo già installato il modulo bluetooth AUDI e che il VCDS non mi dava nessun errore.
    In breve ... pensando che potesse essere un Plug&Play ... tolgo e metto .... all'apparenza funziona che è uno spettacolo (audio Bose migliorato in un modo incredibile) se non fosse per 3 piccole cose ma la piu' fastidiosa è un rumore di fondo altissimo durante le telefonate (prima era nullo il rumore di fondo):
    Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto se nelle vostre possibilità

    Premessa, ho letto e stra letto dei PIN tra bns e RSN-e ma non capisco quali siano i pin ... ho dei colori diversi .... e non mi sento molto convinto =(

    errori VCDS intermittenti
    (vi metto il report in breve)

    Modulo 19
    Address 19: CAN Gateway Labels:. 1K0-907-530-V2.clb
    Part No SW: 1K0 907 530 K HW: 1K0 907 951
    Component: J533__Gateway H12 0170
    Revision: H12 Serial number: 330010741811F3
    Coding: 7D0F27CA47005100
    Shop #: WSC 01236 785 00200
    VCID: 2F6DA5BDBE1D4B327C-807A

    2 Faults Found:
    01300 - Control Module for Navigation with CD-Rom (J401)
    004 - No Signal/Communication - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100100
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 109
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.10
    Time: 11:48:54

    01304 - Radio
    004 - No Signal/Communication - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00100100
    Fault Priority: 2
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 109
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.10
    Time: 11:48:54

    Modulo 37
    Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.clb
    Part No SW: 8J0 035 193 D HW: 8J0 035 193 D
    Component: RNS-E PU EU H06 0220
    Revision: 0000012S Serial number: AUZBZ7MD401725
    Coding: 0639725
    Shop #: WSC 27912 001 104857
    VCID: 2B55B1AD8A05371250-807E

    6 Faults Found:
    00862 - Antenna for GPS Navigation (R50/R52)
    011 - Open Circuit - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101011
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 2
    Reset counter: 109
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.17
    Time: 12:35:47

    Freeze Frame:
    Mileage: 108300 km
    Count: 1711
    Clock: 13:06

    00856 - Radio Antenna
    011 - Open Circuit - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101011
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 109
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.17
    Time: 12:38:53

    Freeze Frame:
    Mileage: 108300 km
    Count: 1711
    Clock: 12:45

    00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
    011 - Open Circuit - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101011
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 109
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.17
    Time: 12:38:53

    Freeze Frame:
    Mileage: 108300 km
    Count: 1711
    Clock: 12:45

    01044 - Control Module Incorrectly Coded
    000 - -
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100000
    Fault Priority: 7
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 69
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.10
    Time: 12:57:30

    02005 - Coding Pin
    004 - No Signal/Communication
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100100
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 69
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.10
    Time: 12:57:50

    03157 - Functionality limited due to Communications Disruption
    000 - -
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100000
    Fault Priority: 6
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 69
    Mileage: 108306 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.11.10
    Time: 13:02:09

    Freeze Frame:
    Bin. Bits: 00000100 00000000
    Bin. Bits: 00000000 00000000
    Bin. Bits: 10000000 00000000
    Bin. Bits: 00000000 00000000

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh, gli errori sono tanti, e non saprei da dove partire.
    forse bisogna semplicemente sistemare qualcosa nel long coding della centalina 37. (coding: 0639725. Entrare nella 37 col vag, cliccare "coding-07", e lasciando il mouse fermo sopra la casellina che contiene fisicamente il coding, dovrebbe apparire un pop-up che spiega la funzione di ogni numero, le varianti ammissibili, ecc).

    bisogna in pratica adattare il "nuovo" Rns agli accessori che hai effettivamente presenti sulla tua macchina. Adesso quell' RNS ha in memoria l'allestimento della macchina donatrice, e qualche opzione di sicuro e' diversa dalla tua. (Tu hai il Bose e magari la macchina donatrice no, tu hai il BT e in origine magari non c'era -ecco forse spiegato perche' il vivavoce fischia-, ecc ecc).

    di solito il trapianto non e' plug&play, ma bisogna utilizzare anche un "codice di sicurezza", che ti deve fornire il venditore.
    credo che sia una specie di codice pin, che dovrebbe costituire un deterrente contro il furto.
    in pratica in questo momento l' RNS riconosce il tuo telaio, che e' ovviamente diverso dal suo telaio originale, e quindi potrebbe bloccare alcune funzioni (= puo' "funzionare a meta'", un po' come accade con la component protection delle centraline piu' moderne).
    NB: Ti ho dato una descrizione generica e imprecisa, non conosco tutti i dettagli del "codice di sicurezza", cerca con calma in rete altre informazioni.
    tu hai ricevuto quel codice? lo hai inserito correttamente in memoria nell'rns?

    guarda anche nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi le spiegazioni precise dei codici di errore che vedi nella tua diagnosi. esempio:

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02005 parla espressamente di controllare il long coding, e i cablaggi (presa B, pin 7)

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01044 qui parla di reduced function = "funziona a meta'" come ti ho detto io.

    "scava" con calma in rete, il modello RNS e' vecchio ed ormai e' stato ben sviscerato, non ha piu' segreti.
    in poc tempo secondo me trovi tutti i dati e lo sistemi
    Ultima modifica di gian8p; 19-11-2019 alle 14:16

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Icon14

    Ciao gian
    grazie mille per la tua gentile risposta innanzitutto.
    Il venditore mi ha dato sia il PIN che la copia del libretto della sua auto con il telaio - il donatore era un Tedesco e dire preciso era poco =). Se entro nella codifica del VAG adesso vedo il mio numero telaio esatto senza problemi. In effetti sul bluetooth hai ragione; lui mi ha dato anche il sistema Kufatec completo di bluetooh ... forse se aveva quello after-market sulla sua TTS non era installato quello originale ... GRAZIEEEE questo proprio non l'ho settato .... provero' e ti diro' il risultato =) e questo sarebbe un gran risultato

    leggero' e cercherò' con calma in rete e parto dai link che mi hai dato tu .... ormai la mia piccolina è parcheggiata sotto le coperte fino alla primavera, non le faccio prendere freddo (ad onor del vero neanche l'acqua) =))

    l'unico dubbio mi rimane sui cablaggi come dici tu ... in rete ho trovato molto frequentemente questa foto ... ma ammetto che in quel groviglio di cavi metterci mano mi spaventa
    spero di essere riuscito a caricare la foto. La stringa che ho sulla 37 originale mai toccata (ho fatto tutte le foto) mi riporta 0619725 .... devo cambiarla con la cod. che mi ha detto tu ........

    per ora molte grazie davvero .... ti ringrazio ....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alchem71; 18-11-2019 alle 23:55

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dalla foto, pare che bisogna spostare 3 fili.
    uno dei fili coinvolti e' proprio il pin 7 del connettore B, come viene detto nella pagina ross-tech linkata nei mess indietro.
    Poi un paio di fili vanno spostati anche nella presa C, e vedo che nella presa C ci sono i fili del microfono del telefono. Quindi tutto pare coerente con i tuoi disturbi-rumori dentro il microfono. (per logica, sistemando i cavi della presa C dovrebbe sparire il rumore di fondo durante le telefonate).

    sicuramente bisogna provare a spostare quei 3 fili, poi fai ancora la scansione vag, e vedi cosa succede agli errori.
    alla peggio, rimetti tutto come prima, se il problema non si e' risolto. con calma si fa tutto, non lasciarti spaventare da 3 fili!

    sicuramente bisogna ragionare anche sul coding, cioe' bisogna analizzare le differenze 061xxxx (bns) e 063xxxx (rns).
    bisogna capire cosa comanda la terza cifra (quell' 1 al posto del 3). io non lo so.
    ma il vag dovrebbe mostrare un pop-up di help, con una descrizione di ogni valore, come gia' descritto nel mess precedente.
    Ultima modifica di gian8p; 19-11-2019 alle 18:24

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Predefinito

    Grazie Mille veramente

    proverei a procedere cosi' come dici tu .... prendo forza e metto le mani sui 3 PIN (a questo punto li cambio tutti e 3 nelle posizioni che dice quella guida presa dal manuale officina di audi ... cosi' riportava il forum di motortalk.de) e faccio una scansione Vag.
    e poi vediamo
    alla peggio come dici tu rimetto a posto come prima e non muore nessuno eh eh eh
    Provo con tutta calma e ti dico .....
    Per ora grazie 1000 del tuo gentile interessamento

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Predefinito

    Ciao .....
    provato a vedere i Pin delle spine B e C .....
    e qui sono andato in panico, come detto volevo spostare il C7 in B5 .....
    come vedi dalle foto ...... non li ho in quelle posizioni .....
    Il B5 è impegnato con uno marrone ed il C7 è vuoto ....

    adesso guardo bene il quad lock del BSN e cerco di capire i vari cavetti a cosa corrispondono

    quindi non ho cambiato nulla =(
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alchem71 Visualizza Messaggio
    volevo spostare il C7 in B5 .....
    come vedi dalle foto ...... non li ho in quelle posizioni .....
    Il B5 è impegnato con uno marrone ed il C7 è vuoto ....
    probabilmente lo schema è riferito a un altro modello (o forse un differnete anno di produzione). boh.
    la spina C dovrebbe essere verde (in tedesco=grun) e la spina B dovrebbe essere azzurra (blau). Tu le hai entrambe nere, nella foto.

    oppure lo schema e' stato scritto al rovescio?? (magari c'e stata una banale inversione nella intestazione in alto, rns vs bns??)
    quindi lo spostamento potrebbe essere b5 in c7? Poi b7 in b5? e poi b3 in c1? boh.

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Alchem71 (24-11-2019)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Predefinito

    adesso, tanto ho tutta la settimana e la notte porta sempre consiglio .... mi studio per bene i collegamenti come sono scritti sulle due unità e cerco di capire dove si inchioda il discorso. Parto dal BNS dato che funzionava tutto perfettamente e non dava errori ............
    speriamo in bene eh eh eh
    avevi ragione tu .... in rete si trova molto sull'RSN .... anche se ed è strano sul BNS

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi TT Rds 8J abt 210Kw

    Predefinito

    Ciao Gian ----------
    allora ultima Info ......
    diciamo risolto tutto al 98% ........ mi rimane solo un lag eccessivo di risposta del tempo di lettura del DVD ......... unica nota importante ho cambiato la batteria (aveva 6 anni) morta proprio nel mentre di capire cosa stava succedendo. Ho messo quella nuova ed apriti cielo ....... mi si apriva pure in emergenza lo spoiler posteriore =(
    alla fine da buon disperato e grazie ad un poco di sole ho deciso di farle toccare l'asfalto umido ........... beh, dopo 2 km tutte le spie (TMPS, ABS, Magnetic ride, ecc. ecc. malfunzione porta conducente) sono spariti --- l'errore era segnalato per basso voltaggio .... tutto quindi sparito. Mi godo come sempre con la mia piccola il giretto, torno a casa e collego il VCDS ..... gli errori di cui prima solo residenti nella memoria ma non piu' attivi ........... e per l'RSN-e???
    solo due errori per un tempo di risposta eccessivo .......... Niente altro .......... rispetto alla lettura che ti avevo messo
    Giuro che non ho spostato nessun cavo ...........
    cmq .......... è bene cio' che finisce bene .......... anche se vorrei cmq capire come sia possibile ....... vuoi che era un errata lettura di voltaggio? in previsione di ...
    bah ..........

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    misteri della tecnica.
    soprattutto, misteri dello schema elettrico, visto che riportava i fili in posizioni differenti. boh. (quello schema probabilmente non si riferisce al tuo anno di produzione, o non e' del TT . O qualche buontempone si e' divertito a fare girare uno schema elettrico fake).

    in ogni caso, la batteria scarica/fine vita puo' creare molti problemi, nelle Audi. Se ne e' già parlato molte volte nel forum.
    Ma di solito con batteria scarica si vedono spie ad minchiam nel cruscotto, errori abs, e la diagnosi dice "under voltage" oppure "lower limit", "energy management active", ecc.
    sinceramente non ho mai visto i problemi con la radio/navi che hai affrontato tu.
    Misteri della tecnica, come dicevo.

    nella pausa invernale, hai collegato la batteria a un mantenitore di carica? Molti utenti lo usano, in caso di lunghi periodi di sosta, per salvaguardare la batteria.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •