Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consumi con cerchi da 21

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Consumi con cerchi da 21

    Salve a tutti, Sono nuovo del gruppo, di fatto ho appena acquistato la mia Q5 2000 190cv, Full optional (o quasi), e di domande per ricevere consigli in merito ne avrei tanti, visto la particolarità dell'auto che posso dire molto tecnologica, ora mi voglio concentrare sui consumi, e cercare qualcuno che come me, monta cerchi (originali AUDI a 5 razze) da 21" io non riesco a scendere sotto gli 8l /100km - 12.5Km/litro , o almeno cosi mi dice il display, ora voglio seguire anche i consigli letti in questo forum, che mi dice di fare la prova del segnare i litri erogati e i km...ecc..ecc.. che pero credo non si discosti molto dal computer di bordo, ovviamente ho messo su efficiency che credo dovrebbe essere la più economica. Voi che consumi avete in proporzione ai cerchi?? e eventualmente che mappatura dovrei mettere? Tutto ciò nasce dal fatto che la casa costruttrice vanta questo modello con consumi 5.0l/100km combinato!!
    Ultima modifica di Bareno; 21-11-2019 alle 22:38

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di jandre1973
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A5

    Predefinito

    Io sono suo 18.5 km/litro
    Cerchi da 19” + 180 cavalli + dsg
    Ho fatto circa 15.000 km da maggio ad oggi



    Andrea Swedx Italia - Zenyth

  4. Il seguente utente ringrazia jandre1973 per questo messaggio

    Bareno (22-11-2019)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    25
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI

    Predefinito

    Nel mio caso 49.053 Km con 3.987,95 litri pari a una media di 12,49 Km/L.
    Monto gomme da 20” estive e da 19” invernali.

  6. Il seguente utente ringrazia Beppe.bs per questo messaggio

    Bareno (22-11-2019)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe.bs Visualizza Messaggio
    Nel mio caso 49.053 Km con 3.987,95 litri pari a una media di 12,49 Km/L.
    Monto gomme da 20” estive e da 19” invernali.
    questi consumi sono molto simili ai miei 12.5km/litro, però continuo a non capire come mai ci si discosta così tanto dai range costruttivi, e inoltre c'è chi, pur avendo lo stesso motore, vanta consumi differenti.....booo

  8. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bareno Visualizza Messaggio
    questi consumi sono molto simili ai miei 12.5km/litro, però continuo a non capire come mai ci si discosta così tanto dai range costruttivi, e inoltre c'è chi, pur avendo lo stesso motore, vanta consumi differenti.....booo
    I consumi dipendono dallo stile di guida e non dal diametro del cerchio.
    Semmai dalla larghezza e dalla pressione gomme

    Il consumo dichiarato dalla casa è un dato misurato al banco e non si rileva quasi mai su strada.

    Ciao

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Bareno (22-11-2019)

  10. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sicuramente i consum i dichiarati dalle case (qiualsisis marchio) sono molto irreali, teorici.
    i calcoli sono basati su cicli di guida "da laboratorio", non coerenti con la realta', non rappresentativi dell'utilizzo quotidiano di una macchina.
    Ci sono state nel tempo anche accuse di pubblicita' ingannevole ecc, verso le case costruttrici (polemiche poi smorzate, e finite nel nulla).

    leggendo in giro in rete, mi pare di capire che anche il diametro dei cerchi incida sui consumi. (a parita' di larghezza battistrada).
    Probabilmente si tratta di poca roba, "millesimi di litro" come consumi, ma senza dubbio anche i cerchi si mangiano "qualcosa", nei consumi totali della macchina.
    da quanto ho capito, e' una questione di peso: un cerchio piu grande pesera' di piu', e allo stesso modo pesera' di piu' il pneumatico -anch'esso piu grande- che viene montato. (Anche a parita' di larghezza del battistrada).
    a partire dal peso, credo che entrano in ballo anche questioni di inerzia/momento (il peso di cui sopra e' piu lontano dal mozzo, per dirla in modo molto rozzo).
    e' un mio ragionamento a spanne, molto generico, non so specificare meglio i dettagli di fisica.
    Mi sa che ci vuole un ingegnere, per avere una valutazione precisa (e magari l'ing. smontera' le mie "teorie sui consumi" in pochi secondi).

    in generale, nei forum si dice che un cerchio piu' grande fa perdere qualcosa in ripresa, e invece migliora l'allungo/vel. max.
    questo in teoria influenza i consumi (ma probabilmente si tratta di "millesimi di litro", difificili da percepire/quantificare, come dicevo prima).
    boh. io ho queste info, raccolte a caso in rete, nel corso degli anni, e potrei aver capito male, o ragionato male.

    ritornando alla domanda iniziale: per verificare i consumi si potrebbe consultare il sito "spritmonitor.de", dove vengono pubblicate le medie di consumo, postate da migliaia di utenti, ne ltempo (quindi molte decine di pieni di carburante e molteplici condizioni di guida).
    in teoria dovrebbero essere dati "molto reali": le migliaia di rilevazioni dovrebbero rappresentare tutte le possibili condizioni di guida.
    i dati così raccolti dovrebbero in teoria avere una buona significativita' statistica, pur considerando qualche errore di calcolo.

    nel sito, si puo' cercare un Q5 con il motore tdi 190cv (non so se si puo scegliere anche la misura dei cerchi), e vedere cosa esce.
    Ultima modifica di gian8p; 22-11-2019 alle 12:01

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Bareno (22-11-2019)

  12. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...un cerchio piu grande pesera' di piu'...
    si
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...e allo stesso modo pesera' di piu' il pneumatico...
    no
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...credo che entrano in ballo anche questioni di inerzia/momento (il peso di cui sopra e' piu lontano dal mozzo)...
    si, il momento d'inerzia può essere diverso.

    Le spiegazioni più dettagliate, i perchè e i percome rientrano nel settore supercazzole su fattori che influenzano il consumo medio di frazioni di%.

  13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Bareno (22-11-2019)

  14. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... fattori che influenzano il consumo medio di frazioni di%.
    l'ho gia detto, 2 volte, che si trattera' ipoteticamente di "millesimi di litro". (ma tutto fa brodo).
    mi aspettavo che esistesse una qualche tabella, tipo "20kg in piu' di masse non sospese = 2% di consumi in piu'" (ho messo numeri a caso), ma mi pare di capire che nella realta' e' impossible fare un calcolo del genere, non sarebbe mai affidabile.

    io avevo visto questa vecchia discussione, e mi aveva sorpreso la variazioen di peso tra 17" e 18". pensiamo a cosa succede col 21"... (in proporzione, ci sara' la differenza di un quintale...)
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...sure-di-cerchi

    e poi https://www.pirelli.com/global/it-it...ioni-dell-auto (mi ha sorpreso il fatto del peggioramento delle prestazioni, con ruote troppo grandi e troppo pesanti. Testuali parole dell'articolo linkato: minore precisione in curva, baricentro piu alto quindi piu rollio e oscillazioni, ecc. Per un profano come me, e' facile andare in confusione. E infatti ho smesso di cercare informazioni!!).

  15. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    ovviamente sembrava sottinteso che si stava parlando di uno stile di guida più morbido possibile e impostazioni su EFFICENCY. il mio intendo e capire se una media di 8l/100km e normale con determinate condizioni. grazie ancora della risposta.

  16.  

  17. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi aspettavo che esistesse una qualche tabella, tipo "20kg in piu' di masse non sospese = 2% di consumi in piu'" (ho messo numeri a caso), ma mi pare di capire che nella realta' e' impossible fare un calcolo del genere, non sarebbe mai affidabile....
    Non si può fare una tabella perchè dipende dalla guida: a velocità costante abbiamo che i kg in più sono peso in più e influiscono quanto un ballino di patate, cioè quasi niente.
    Se invece la macchina dovesse fare 0-1000m-0 per 1000 volte il consumo aumenterebbe in modo spaventoso: questo perchè il momento d'inerzia è aumentato e il momento di inerzia è l'opposizione che offre un corpo ad essere messo in rotazione e poi a essere fermato: ogni ruota pesante è più dura da far ruotare e poi da far fermare.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...io avevo visto questa vecchia discussione, e mi aveva sorpreso la variazioen di peso tra 17" e 18". pensiamo a cosa succede col 21"... (in proporzione, ci sara' la differenza di un quintale...)
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...sure-di-cerchi ...
    Bella discussione. Al #5 si riparla con parole diverse, di quanto ho scritto sopra.
    Nota: in questa discussione abbiamo definito costante la larghezza pneumatici e il cerchio aumenta di 1" per cui peserà di più.
    Il diametro esterno è costante e non può essere diversamente per cui il copertone diminuira di 1/2" pollice sulla spalla e quindi peserà meno.
    L'aumento del peso dell'alluminio è maggiore della riduzione del peso della gomma e quindi il risultato sarà un aumento del peso della ruota.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...e poi https://www.pirelli.com/global/it-it...ioni-dell-auto (mi ha sorpreso il fatto del peggioramento delle prestazioni, con ruote troppo grandi e troppo pesanti. Testuali parole dell'articolo linkato: minore precisione in curva, baricentro piu alto quindi piu rollio e oscillazioni, ecc.
    In realtà, anche se ci sono problemi e altri suppongono che chi progetta non sappia nemmeno scegliere l'olio, le macchine sono perfettamente studiate, calcolate e messe a punto per l'uso medio e migliorarle non è facile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •