Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Informazione possibili problemi cambio DSG

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi

    Predefinito Informazione possibili problemi cambio DSG

    Ciao a tutti,
    ho trovato una TT 200 cv usata, del 2007 con 92.000 km, automatica ed unico proprietario.
    Il cambio automatico mi ha fatto sempre tirare indietro, non sapendo se avesse spese alte per riparazioni ed affidabilità .. soprattutto per un’auto con questi anni alle spalle, però mi piacerebbe davvero molto prenderne una con queste caratteristiche elencate sopra.


    Mi potreste aiutare a capire sul discorso cambio ..
    Quali potrebbero essere i costi per doverlo sistemare?
    Ho letto della meccatronica
    Ma di che cifra si parla sostituirla? nuova/rigenerata
    Prima o poi può colpire qualsiasi auto? va a fortuna (?)

    Anche il discorso frizione, doverla cambiare .. avete info?
    C’è altro che bisogna sapere sul DSG di negativo, se c’è qualcosa ovviamente.
    (O per stare tranquilli, si va sul manuale?)

    Per quanto riguarda le caratteristiche di questo motore, affidabilità è ok?

    Purtroppo su quest’ambito non sono a conoscenza di niente, ho bisogno di voi quindi
    Ultima modifica di CrisM; 22-11-2019 alle 19:59

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Intanto guarda la quarta discussione che è in evidenza nella pagina in cui hai scritto, poi aspettiamo altri pareri

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intanto guarda la quarta discussione che è in evidenza nella pagina in cui hai scritto, poi aspettiamo altri pareri
    Si si, l’ho già letta!
    L’avevo letta anche tempo fa, siccome mi ero interessato, e ne rimango interessato

    Però quà vado un pochino ad approfondire, più che altro sul costo che ha questa macchina dsg in caso di problemi ecc ..

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    DSG in caso di problemi può essere costoso ma i problemi, da quanto leggo, sono praticamente assenti nelle ultime versioni

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    DSG in caso di problemi può essere costoso ma i problemi, da quanto leggo, sono praticamente assenti nelle ultime versioni
    Ultime versioni .. del 2007 però non è tra le ultime versioni purtroppo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi

    Predefinito

    Ah ok, leggo adesso

    Comunque TT S-Tronic
    Ultima modifica di CrisM; 23-11-2019 alle 00:03

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    50
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi TT mk2 3.2 V6 quattro

    Predefinito

    Ciao @CrisM,
    mi sono trovato nella tua stessa situazione... Ho acquistato prima dell'estate un mk2 del 2007 2.0 S-Tronic (DSG6). Anche nel mio caso auto con 100k km, tenuta molto bene.

    Io onestamente sono molto soddisfatto. Per i miei gusti non ho neanche considerato la versione manuale.
    Se mi posso permettere un consiglio, falla vedere prima da un meccanico (che si intenda di cambi DSG, ovviamente...).
    In genere i difetti si avvertono (cambiate ruvide, strappi in partenza, scatti nello spostare la leva da N, etc.). Se riesci a provarne più di una, è possibile che ti accorgi anche da solo di comportamenti non normali.
    Un'altra cosa che un qualunque meccanico sveglio (anche non audi o specializzato su DSG) può fare è vedere se l'olio del cambio contiene limatura (smeriglio) e se dal connettore della meccatronica trasuda un po' di olio. Mi hanno detto, prove su strada a parte, che questi sono i due segnali più evidenti che qualcosa non va.

    Io ho preso la mia auto fuori città e non sono riuscito a farla vedere dal mio meccanico... la sorte ha voluto che avesse un problema al DSG. Costo in Audi 3000€. Tanto per capirsi questo è il massimo che puoi spendere su un cambio per problemi legati ad usura ed errato utilizzo. Ci sono tanti meccanici bravi (soprattutto dalle tue parti...) che hanno tariffe molto più contenute. La sorte stessa poi ha voluto che il problema in realtà fosse una stupidaggine che per ora ho risolto con una giornata di lavoro e magari più avanti mi deciderò a sistemare completamente con circa 200€ di spesa. In caso di problemi al DSG sentirai che con molta probabilità ti dicono che c'è da sostituire il kit frizioni e/o la meccatronica. In genere perché in pochi sanno metterci le mani e cambiare tutto è molto più semplice.

    A mio parere il DSG6 è un gran cambio in termini di prestazioni (personalmente sento un po' la mancanza della 7a marcia, ma solo in autostrada a velocità di crociera) e da quanto ho capito ha un nemico naturale: la cattiva manutenzione. Assicurati che i cambi d'olio siano stati fatti regolarmente. Una cattiva abitudine che tende a logorarlo è lasciare sempre il cambio in tiro (ovvero in D) quando l'auto è ferma in coda (tanto più perché non ha lo start and stop), ma questo credo sia impossibile da verificare...

    In bocca ala lupo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •