Lista utenti taggati

Pagina 9 di 47 PrimaPrima 12345678910111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 468

Discussione: MEGA NOVITà DAL PARLAMENTO PER IL TUNING!!!!

  1. #81
    Audi lover L'avatar di Bart
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    369
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Avellino (AV)
    Auto
    Audi A3 1.9TDI Ambition Sline-A4 2.5TDI V6 180Cv Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cri'83 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi...buone notizie dal punto di vista burocratico!!!

    incollo un documento che ho trovato su internet e confermato dall'ultima modifica del codice della strada!!!


    per il tuning oggi c’è una legge!
    DAL 27 FEBBRAIO 2009 IL TUNING
    E' LEGALE ANCHE IN ITALIA

    Già il 19 gennaio 2009 avevamo anticipato che da Roma stavano
    arrivando notizie che avrebbero cambiato ben presto la realtà
    legata al mondo delle personalizzazioni dei veicoli (tuning), ma
    lo avevamo fatto ancora sottovoce, nonostante le conferme alle
    nostre ulteriori richieste, per non restare per l’ennesima volta
    mortificati nei nostri tentativi.
    Orbene come potrete trovare riportata sul nostro sito (www.fits-it.org), il 28
    febbraio 2009 è stata riportata sulla Gazzetta Ufficiale la legge
    n. 14 del 2009, che converte il relativo Decreto Legge del 30
    dicembre 2008.
    Con la presente legge viene modificato l’articolo 75 del Codice
    della Strada.
    Ecco l’estratto che maggiormente ci interessa:
    1-ter. All'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
    modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
    a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    "2. L'accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di
    esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei
    competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti
    terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le
    modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la
    documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento"
    ;
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    "3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme
    specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché
    le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione
    di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi,
    componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti
    le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di
    ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236,
    secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16
    dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.
    3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed
    entità tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio
    europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le
    prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto
    dalle predette direttive o regolamenti.


    Come appare immediatamente chiaro sparisce la richiesta del nulla osta alle case costruttrici
    che sino ad oggi ha creato un blocco psicologico ed un freno anche da parte degli organi pubblici
    preposti ai collaudi.
    Questo è il primo, ma significativo passo verso la legalizzazione in Italia del tuning, come del
    resto in tutti gli altri paesi della comunità europea.

    e i cerchi non rientrano in quelle modifiche che richiedono l'aggiornamento del libretto, per cui non dovremmo + avere alcun problema!!

    e se non ho capito male leggendo tra i vari forum, basterà andare da un gommista o meccanico che ci monterà gomme e cerchi e certificherà il perfetto montaggio ecc e questo documento dovrà essere teneto con i documenti dell'auto ed esibito in caso di richiesta delle forze dell'ordine...(per esempio se veniamo fermati)

    spero di aver fatto qlcs di utile postando questo documento!!
    come dici tu non c'è bisogno di andare in motorizzazione e riportare i cerchi a libretto basta la carta del gommista...no mi sembra impossibile stiamo in italia e l'italia si mantiene impiedi sulle carte e le carte si pagano non penso che basti solo la doc del gommista

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di matteo#51
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    491
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    audi s3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leellah Visualizza Messaggio
    Sì, andiamoci piano però...
    Le cose non sono così semplici (foglio in macchina e via). Almeno non è così in Germania.
    E dovendo emettere una normativa armonizzata a livello europeo, sicuramente seguiranno la legislazione tedesca.
    Un 19" ad esempio va trascritto a libretto (in Germania si chiama "Eintragung") e va fatto il collaudo presso la MCTC. La procedura non cambia rispetto ad oggi, solo che si spera che la MCTC non accrediti enti troppo "esosi" per la certificazione (non del montaggio, ma della fattibilità tecnica della trasformazione). L'ideale (eh... magari!) sarebbe che la MCTC certificasse il tutto. Un problema non trascurabile, con riferimento alla normativa applicata in Germania, è quello dei Gutachten, certificati di conformità (o di omologazione) che si intendono montare: tali documenti sono tutti in tedesco e redatti dal TUV... non vorrei si dovesse pagare anche la traduzione autenticata del documento...
    Ragazzi, al di là dell'entusiasmo iniziale, mi rendo conto che applicare leggi tedesche da noi non sarà così semplice... siamo o non siamo pur sempre l'Itaglia???

    Spero con tutto il cuore di essere smentito dai fatti!!!
    ti quoto pienamente.... io aspetterei un attimo....non riesco a credere che di punto in bianco basti un foglio del gommista e via.... se riesco passo all aci in questi giorni... e sento un pò...

  4. #83
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bart Visualizza Messaggio
    come dici tu non c'è bisogno di andare in motorizzazione e riportare i cerchi a libretto basta la carta del gommista...no mi sembra impossibile stiamo in italia e l'italia si mantiene impiedi sulle carte e le carte si pagano non penso che basti solo la doc del gommista
    Non è questione di Italia o Germania. E' questione che non voglio incrociare delle Punto con i cerchi da 22"... Non deve essere il Far West... per la sicurezza di tutti. Può un gommista garantire sulla bontà di una soluzione tecnica in tutte le circostanze?
    No, a parere mio una relazione tecnica è assolutamente indispensabile... altrimenti a cosa servirebbe il libretto di circolazione??? Quello che spererei è che sia prevista la via "fai da te", per abbattere tutte le spese di agenzia non strettamente necessarie, ovvero rendere accessibili le nuove opportunità a più persone...(se tutti i documenti mi costano come due ruote...)

    Citazione Originariamente Scritto da matteo#51 Visualizza Messaggio
    ti quoto pienamente.... io aspetterei un attimo....non riesco a credere che di punto in bianco basti un foglio del gommista e via.... se riesco passo all aci in questi giorni... e sento un pò...
    Bene... cerchiamo di raccogliere un po' di notizie che non siano solo voci o il testo del decreto...

  5. #84
    Audi lover L'avatar di cri'83
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,000
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi S3 8L 225 CV

    Predefinito

    allora se ci pensate bene già per le pellicole ai vetri e per i kit estetici (che non aumentano le misure dell'auto si intende) sono subordinate al rilascio da parte di chi le monta l'omologazione delle pellicole per le prime e di un foglio con la dichiarazione di perfetto montaggio per il secondo e non serve fare alcun aggiornamento sul libretto...

    i cerchi ora rientrano in queste categorie che non richiedono l'aggiornamento della carta di circolazione ma a quanto sembrerebbe solo di una dichiarazione di colui che li monta...

    di certo non credo che un gommista o meccanico intelligente e serio (ma soprattutto intelligente) monti cerchi che vadano a compromettere l'affidabilità di un auto, ecc...

    soprattutto in quanto E' LUI STESSO CHE METTE LA SUA FIRMA su quella dichiarazione e quindi rischierebbe il penale in caso di incidente che fosse causato per il montaggio di cerchi troppo grossi, ecc...

    su questa carta penso quindi che dovranno essere riportati modello di auto, di cerchi e varie misure in modo che nessuno uscito dall'officina monti cerchi ancor + grandi!!

    Io non ci trovo niente di incredibile se veramente così fosse diventato...posso capire i vostri dubbi in quanto siamo in ITALIA.

    Cmq i miei son solo pareri...se qlcn ha notizie + precise su come sia la prassi corretta

    SI FACCIA AVANTI!!!!!!
    Ultima modifica di cri'83; 22-04-2009 alle 12:27
    Audi S3 8L restyling 2003 - 225 Cv originali + 40 Cv adottati... filtro a pannello, pop off a ricircolo Bonalume, terminale di scarico artigianale, fanali posteriori e frecce laterali a led, vetri oscurati, assetto, impianto stereo.. and other WORK IN PROGRESS

  6. #85
    Utente L'avatar di PatrickBateman
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    84
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Arezzo (AR)
    Auto
    A4 B8 2.0 TDi S-Line

    Predefinito

    magari fosse così semplice. Io vado a sentire dalla Stradale per sapere cosa sanno loro.

  7. #86
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Bravo poi riporta notizie :D
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

  8. #87
    Audi lover L'avatar di lucachd
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    4,327
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A5 3.0tdi

    Predefinito

    aspettiamo notizie di chi è andato a informarsi nei posti 'giusti'....
    La mia ex A3 460.000 visite!! grazie a tutti ragazzi!

    La mia A5

  9. #88
    Audi lover L'avatar di LUPIN
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7,193
    Thanked: 167
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Ferrari 488 Spider + Audi RS3 8VA + Smart Brabus Xclusive Cabrio 2017

    Predefinito

    se fosse davvero così.. mamma mia, che passo avanti ! :D

    e vai di 19 :D:D:D:D hahaha

  10. #89
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    12,977
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    8ED ASB JMJ

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUPIN Visualizza Messaggio
    se fosse davvero così.. mamma mia, che passo avanti ! :D

    e vai di 19 :D:D:D:D hahaha
    Infatti, non può essere così. Chi è il gommista? Chi verifica le sue competenze?
    Finchè si tratta di affidargli un montaggio, posso capire che la sua certificazione sia più che sufficiente, ma che mi dite se uno passa dai 16" ai 20"? Si tratta di redigere un documento tecnico che certifichi che l'applicazione STA IN PIEDI IN OGNI CIRCOSTANZA...
    Io so per certo che BBS (e tutti i produttori tedeschi) allegano ai propri cerchi un documento come qui sotto:

    http://www.megaupload.com/?d=24DQMM9S

    E' ovvio che con un documento del genere è il costruttore del cerchio che certifica l'ammissbilità e in questo caso la strada dovrebbe essere in discesa...

  11.  

  12. #90
    Audi lover L'avatar di S3-Diego
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4,349
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    A me basterebbe che dichiarassero che basta un certificato (relazione scritta) da un ingegnere inscritto all'albo... e starei apposto!
    Audi S3 8P - Restyling, Tetto, S-tronic, Recaro
    Guarda la discussione sulla mia Ex S3!!

Pagina 9 di 47 PrimaPrima 12345678910111213141516171819 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •