Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Difficoltà avviamento a freddo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 Avant Quattro

    Predefinito Difficoltà avviamento a freddo

    Ciao a tutti.
    Sono da poco nel forum e mi sono appena presentato.
    Ho da poco acquistato una A6 Avant 2.0 quattro usata..
    E da qualche giorno mi da problemi in fase di avviamento a freddo.
    Cioé dopo averla lasciata ferma la notte, al primo avviamento della giornata il motorino di avviameno gira per 4/5 secondi e poi l'auto parte.
    Durate il giorno poi il problema non si presenta più.. Parte dopo un secondo..
    Penso di contattare il service Audi già in giornata, ma volevo capire se a qualcun altro era accaduta una cosa di questo tipo..
    Grazie in anticipo.
    Buona giornata

    Marco

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a fare una scansione col vag (o altri computer di diagnosi).
    magari trovi un errore alle candelette, e' possibile che dopo anni di vita si bruciano, e' capitato anche a me (e non avevo nessuna spia accesa nel cruscotto).
    oppure ci potrebbe essere un errore di bassa pressione del gasolio, nei forum a volte si e' parlato di "valvole di non ritorno", sui tubi del gasolio.

    O ci potrebbe essere altro ancora, e solo con la scansione si potra' capire dove mettere le mani per smontare e riparare.

    visto la complessità delle vetture odierne, ormai senza diagnosi non si fa più nulla, si puo' solo tirare a indovinare, e statisticamente non ci si indovina quasi mai... (risultato: soldi buttati, tempo perso, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 29-11-2019 alle 19:44

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco 1976 (30-11-2019)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sicuramente una scansione è d'obbligo per non sprecare tempo e denaro.Secondo me sono le candelette,anche se non sempre viene fuori l'errore di malfunzinamento semplicemente non sono più efficienti.Se dovessi cambiarle vai su Bosch o NGk.

  6. I seguenti 2 utenti ringraziano per Nitro80 per questo post:

    gian8p (29-11-2019), Marco 1976 (30-11-2019)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A6 Avant Quattro

    Predefinito

    Purtroppo hanno già fatto una verifica e diagnosi ma non rileva nessun errore..
    Mi hanno consigliato diesel plus ed un eventuale additivo.
    Già fatto entrambe le cose ma al momento nessun miglioramento.
    Questa mattina ci ha messo 7/8 secondi ad avviarsi..
    Poi dopo 5 Km ho spento e provato a riaccendere ed é partita all'istante.
    Settimana prossima la porto a rivedere.

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Che consiglio del cavolo è?
    Capisco se ci fossero -10 ma con una temperatura nella norma è inutile,otto secondi sono troppi,ripeto secondo me sono le candelette io non sarei così preoccupato.Caso mai poi metterci del cetanebooster io ne ho preso un litro su Amazon a 13,00€ e funziona bene.

  9. Il seguente utente ringrazia Nitro80 per questo messaggio

    Marco 1976 (02-12-2019)

  10. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh. le candelette di solito creano un errore in diagnosi. il vag ti dice in quale cilindro la candeletta e' rotta. Ma deve essere interrotta del tutto, altrimenti non si vede nulla (se la candelette e' vecchia e debole, ma la corrente circola ancora , il vag non rileva errore).

    nel caso in discussione porebbe essere anche la valvola di non ritorno del gasolio. ho letto qualcosa in giro in rete, nel tempo, ma adesso ho dei ricordi un po' imprecisi.
    in pratica se quella valvola funziona male, durante le lunghe soste -una intera notte- il circuito del gasolio si svuota (o comunque perde pressione), e quindi al successivo avvviamento la pompetta del serbatoio deve riempire tutte le tubazioni, prima che il motore possa avviarsi (e quindi passano alcuni secondi).
    da notare che in quel momento, la pompa alta pressione lavora "a secco", e ci sono rischi concreti di danneggiarla...

    poi durante la giornata, facendo brevi soste, il problema non si ripresenta (la pressione del gasolio rimane al livello giusto, il circuito ci mette parechie ore a svuotarsi).

    diciamo che i sintomi descritti da Marco 1976 coincidono con questa mia "teoria". Prova a cercare altre informazioni, ripeto che io ho dei ricord i molto imprecisi sul meccanismo della valvola di non ritorno.
    Ultima modifica di gian8p; 01-12-2019 alle 11:55

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Marco 1976 (02-12-2019)

  12. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Non è detto che le candelette diano errore se sono vecchie, anzi spesso non lo fanno.Comunque potrebbe essere anche come dici te.Sta di fatto che il meccanico deve metterci mano,tutto sommato non sono interventi particolarmente onerosi.Certo che se è come dici la valvola di non ritorno quasta meglio non aspettare troppo, proprio per non danneggiare la pompa gasolio.

  13. Il seguente utente ringrazia Nitro80 per questo messaggio

    Marco 1976 (02-12-2019)

  14. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A6 Allroad 2.5tdi BAU

    Predefinito

    La mia a6 allroad 2.5 tdi del 2004 ha lo stesso problema. Ha iniziato in modo molto sporadico e soprattutto con temperature esterne da mezza stagione. Ora lo fa praticamente sempre e non c'è verso di capire da cosa dipenda. Facendo verifiche accurate (ma evidentemente non abbastanza) due meccanici mi hanno detto due cose diverse:

    - distribuzione fuori fase, cioè quando è stata fatta la distribuzione non è stata messa ben in fase (io l'ho comprata usata e non saprei dire se il problema ha iniziato a manifestarsi dopo questo intervento)

    - spazzole del motorino di avviamento consumate.


    Secondo voi non potrebbe dipende da un sensore di temperatura che legge un valore sbagliato e va a sballare la carburazione in fase di avviamento? Strano però che nessun meccanico c'abbia pensato.. (anche se del primo non mi fido tanto)

  15. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao, bisogna fare una scansione...
    Per ipotesi si conclude poco e, se devo buttarla lì, io sto con Nitro: prima verifica da fare: candelette, all'antica, col tester.
    Poi distribuzione (accadeva sull'A3 dove bisognava fare una fase diversa dalle istruzioni del manuale d'officina)
    Poi batteria
    Poi (forse il motorino d'avviamento)

    I sensori potrebbero essere ma ci credo poco.

    Scansione!

  16.  

  17. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    127
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Mi sembra che l'avesse già fatta la scansione ma non gli dava alcuna anomalia,ma potrei sbagliarmi.Putroppo capire da cos'è causato il guasto risulta sempre complicato ma una volta capito sei a metà dell'opera.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •