Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Alla conquista dell'AUX!

  1. #1
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Alla conquista dell'AUX!

    Scandaloso che una macchina di 12 anni fa (che costava 65k, mentre la Punto ce l'ha) non lo abbia di serie, ma dovrà pur esserci un modo per ascoltare qualcosa che non sia cd o radio. Riepilogo la situazione:

    A6 4F C6 2007 3.0 TDI quattro automatica, prima imm. Germania, impianto Bose. Nel cassetto ci sono cd changer e navigatore, schermo a colori, ha il tasto media, jog solo rotazione e conferma.

    1) Chi può dirmi con certezza di quale modello MMI si tratti? (Ho sentito versioni discordanti);

    2) È possibile (senza spendere cifre, magari) sfruttare il video dell'MMI attraverso un ingresso AV RCA o HDMI?

    3) Nel caso sfruttare il video dovesse risultare troppo macchinoso, mi è stato detto che è possibile ottenere un ingresso audio spinando direttamente il finale Bose e codificando l'aux da VAG. Qualcuno sa dove è possibile acquistare il connettore a 18 PIN che entra nel Bose e quale sia lo schema?

    4) Unitamente a questo, qualora fosse possibile entrare a video, non disdegnerei installare una retrocamera, che sarebbe fantastico utilizzare sia per il parcheggio che per collegarla ad una dashcam frontale. Qualcuno ha dei consigli in merito?

    Data l'età del mezzo il budget è comprensibilmente molto risicato, ma d'altronde a fare un super allestimento con 2000 € sarebbero capaci tutti, per questo mi rivolgo al tanto appassionato quanto competente pubblico del forum.
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a chiarire la questione!

    Diego

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i sistemi stereo originali Audi gestiscono usb, aux ecc, eslusivamente attraverso il sistema "AMI"= audi music interface (in pratica e' una scatoletta aggiuntiva, posizionata nel cassetto davanti al passeggero, e collegata con appositi cavi dietro allo stereo).
    poi con ulteriori appositi cavetti si "tira fuori" il lettore usb, oppure il jack 3,5 (aux) ecc.

    Audi non utilizza spine con standard commerciali, ad es. non ci sono connettori rca dietro lo stereo Audi, non c'e un "remote" per comandare un ampli esterno ecc (Audi utilizza segnali can-bus, oppure la presa AMI sopra descritta, che e' una invenzione di Audi stessa, e non la usa nessun altro costruttore).

    si devono utilizzare appositi adattatori, per collegare "pezzi esterni" o "tirare fuori" dal can-bus i segnali analogici che ti servono. phonocar e' un marchio di questi adattatori (ci sono mille versioni di adattatori, prova a cercare in rete).

    anche per la retrocamera, mi pare che sia necessaria una apposita centralina video, e si trovano molti annunci in rete per roba cinese (e forse quella centralina video e' utilizzabile anche per inviare un segnale video dal dvd esterno, ecc. NON lo so, io non ci ho mai messo le mani, ricordo in modo confuso qualche informazione che ho letto nelle vecchie discussioni).

    per capire i vari modelli MMI e le loro funzioni, ci sono tante vecchie discussioni, nel forum:
    http://forum.audirsclub.it/archive/i...p/t-28433.html
    http://forum.audirsclub.it/archive/i...p/t-46197.html

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemarini (03-12-2019)

  5. #3
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie gian8p, ma riguardo alla presenza della Ami non è chiarissimo: è presente su tutte ma non necessariamente è in vista? Dovrei forse trovarla su quella box forellata che si intravede estraendo i moduli navi e cd charger?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'AMI e' un optional da pagare a parte. se c'e' si vede (nel MMI 2G come il tuo, l'ami e' una scatoletta nera, poco piu grande di una pacchetto di sigarette, sempre nel cassetto porta-oggetti).
    Audi non regala mai nulla, non ci sono mai predisposizioni.

    ma in effetti tu hai un MMI strano, di solito il navigatore del 2G si trova nel bagagliaio. boh.
    forse il tuo e' un allestimento che non veniva venduto in italia (la tua macchina aveva in origine una targa straniera?)

  7. #5
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Esatto gian8p, come specificato nel post è stata immatricolata a luglio 2007 in Germania per poi essere importata in Italia. Che tutto ciò che è Audi si paghi ne sono cosciente, visto che sono alla terza A6, ma non chiedevo un optional di chissà quale importanza, qui si tratta piuttosto di voler blindare un sistema di infotainment obbligando gli utenti a pagare cifre folli per Una funzione semplicemente basilare. Ma andando oltre: sono, tra le altre cose, uno dei fortunati che grazie alle infiltrazioni di acqua sul pianale ha dovuto buttare la centralina bluetooth. Esistono vivavoce bluetooth dai quali poter ascoltare musica sempre in bt da inserire in catena MOST, ma aftermarket, che voi sappiate?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluemarini Visualizza Messaggio
    ... qui si tratta piuttosto di voler blindare un sistema di infotainment obbligando gli utenti a pagare cifre folli per Una funzione semplicemente basilare...
    e' una specifica politica di marketing di Audi, ancora applicata oggi nei sistemi MMi piu' recenti -che a guardare bene, son nati gia vecchi,se guardiamo prestazioni e multimedialita'...
    stesso discorso di "cifre folli" e' vendere il castrol a 31 euro al litro ecc (qualsiasi ricambista con negozio fisico lo vende a 12-15 euro, e in rete lo si trova ancora a meno). Oppure: una batteria prodotta da varta, marcata audi, costa il triplo della identica batteria varta su libero mercato.
    si puo' andare avanti un mese a fare esempi.

    La regola di base applicata dai centri Audi è sempre la stessa: spennare il cliente, anche per le cose piu banali (probabilmente il loro target saranno solo i clienti molto ricchi, e molto disinformati, non lo so).
    E qualcosa del genere fa pure Apple (es: non accetta la ricarica da un caricabatterie cinese, le chiavette usb le riconosce da pochi anni, l'ipod lo gestisci solo passando dal loro sito "Itunes", ecc ecc ecc).

    ...grazie alle infiltrazioni di acqua sul pianale ha dovuto buttare la centralina bluetooth. Esistono vivavoce bluetooth dai quali poter ascoltare musica sempre in bt da inserire in catena MOST, ma aftermarket, che voi sappiate?
    credo che nessun produttore aftermarket abbia a catalogo un tale apparecchio. il sistema Most e' proprietario Audi, e' un "codice" che non e' diffuso su nessun altro marchio automobilistico, quindi credo che nessun produttore indipendente abbia interesse a produrre con quello standard. (probabilmente non si svilupperebbe un volume di vendite sufficiente a coprire i costi; poi magari ci sono pure dei copyright/royalties sul software Most, da versare ad Audi, ecc).

    qualche cinesata Bluetooth esiste per il sistema Ami.
    in pratica si va ad attaccare un adattatore all'ami, e questo adattatore riceve musica in streaming BT dallo smartphone (ma il sistema ami pensa di avere attaccato una normale pennetta usb, non si accorge del BT cinese, e inoltre l'alimentazione di quel BT la prendi dall'accendi-sigari, o roba del genere. occhio che l'alomentazione sia sottochiave, altrimenti prima o poi l'accrocchio cinese ti scarica la batteria...).
    considera che con quel BT e' possibile che non si vedano i titoli dei brani sul monitor, e' possibile che la qualità audio non sia eccellente ecc ecc. (io non ne ho mai usati, ma ho letto un po' di cose in giro nei forum. Potrei ricordare male. Fai altre ricerche).

    molti utenti con vecchie audi e vecchi sistemi MMI hanno estirpato il sistema MMi, troppo obsoleto, e hanno installato un sistema android (cinese).
    un tale gadget fa girare tutte le app che vuoi (google maps, igo, spotify, amazon music , webradio, Tv e skygo, ecc), ha mille prese esterne (per telecamera ecc). que gadget e' veramente multimediale: legge qualsisi supporto e dialoga con qualsiasi device esterno.

    spesso purtroppo c'e' pure qualche difetto/bug (es: versioni android vecchie, processori poco prestazionali, scarsa sensibilita' antenna FM, o in alcuni casi il vivavoce telefonico non zittisce la radio ecc ecc).
    cerca nel forum, l'utente Audioman ha fatto una analisi molto dettagliata di un apparecchio cinese, poche settimane fa
    eccola: http://forum.audirsclub.it/showthrea...-mmi-!!!/page4
    Ultima modifica di gian8p; 03-12-2019 alle 22:32

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemarini (03-12-2019)

  10. #7
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sono d'accordo gian8p, per quanto poco condivisibile è una scelta di cui subiamo le conseguenze nostro malgrado, al prezzo di guidare un'auto di questo tipo, che per mille altri versi non ha paragone col resto del parco auto circolante, ma presenta pecche davvero sconvenienti come quelle di cui stiamo dibattendo. Sai per caso convogliare qui qualche utente di tua conoscenza informato sulla questione che possa darmi una mano a sbrogliare la matassa? Grazie ancora!

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per la A6 4f, mi viene in mente il moderatore @lucaropa.
    ha molta esperienza, ne ha possedute piu di una, mi pare che ha fatto personalizzazioni varie (ed e' pure un informatico, mi pare...).
    attendiamo un suo parere.

    valuta eventualmente sistemi interi aftermarket, basati su android, quindi facilmente espandibili.
    esempio: http://forum.audirsclub.it/showthrea...-mmi-!!!/page4

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemarini (03-12-2019)

  13. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Alla conquista dell'AUX!

    dovrebbe essere un mmi 2g sul quale sono star messe mani ed è stato spostato il lettore dvd del navi, solitamente sta nel baule, ma è a rischio alluvione sulle prerest a causa del tubo che porta acqua al tergilunotto che perde proprio sopra al rack dove hai l’ampli bose, e quando capita son dolori.
    comunque se è cosi dovreti aggiungdre una interfaccia detta appunto Ami, tale interfaccia ti consente con apposito cavo di scegliere di acete un terminale usb per mp3 o aux di tipo jack o una presa per iphone.
    Per poter essere utilizzata ci vuole una versione minima del firmware che mi pare sia la 35.40.
    Delle interfacce ami ne esistono compatibili o originali, l’originale a patto che non la trovi usata costa 500€, le compatibili si aggirano sui 200.
    Se non hai la retrocamera di serie non disponi di un ingresso video “comodo” di alcun tipo, anche qui esistono diversi modi di procedere, o si modifica la tua attuale control head aggiungendo all’interno componenti da saldare, o la sostituisci con una provvista di presa fbus, ma qui entra in gioco anche una cosa detta component protection, di cui prima o poi scoprirai il significato, altrimenti ci sono interfacce da inserire tra control head e display, ma tutta roba costosetta e non originale.
    Ultimamente stiamo lavorando su un progetto come quello che ti ha linkato gian con una unica soluzione si ha a portata di mano qualunque cosa. parliamo di 600€ circa per togliersi ogni sfizio possibile e non pensarci più.


    questa è una delle più utilizzate
    http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBa...=0&cspheader=1


    https://www.ebay.it/itm/VNS-BT-Bluet...kAAOSw24Ra5ySe


    https://www.ebay.it/itm/Original-Kuf...YAAOSwRwxceQ7P

    questa ti fornisce ingressi video, ma come detto devi avere la predisposizione per retrocamera.

    https://www.ebay.it/itm/Multimedia-I...QAAOSwDEtaDXtW

    ---------- Post added at 01:15 ---------- Previous post was at 00:54 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da bluemarini Visualizza Messaggio
    Grazie gian8p, ma riguardo alla presenza della Ami non è chiarissimo: è presente su tutte ma non necessariamente è in vista? Dovrei forse trovarla su quella box forellata che si intravede estraendo i moduli navi e cd charger?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    l’ami è di serie da mmi 3g in poi, sulla tua non mi spiego il lettore dvd in quella posizione dovrebbe essere nel baule, anche perche di fatti l’ami occuperebbe proprio il posto del caricatore cd che dovrebbe essere a sinistra, boh
    Non escludo che sia stato fatto una sorta di upgrade ad mmi 3g guarda nel menu setup se trovi la voce relativa alla versione del software cosi iniziamo a capirci qualcosa
    Ultima modifica di lucaropa; 04-12-2019 alle 02:13

  14. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    bluemarini (04-12-2019)

  15.  

  16. #10
    New Entry L'avatar di bluemarini
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    23
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Questo è quanto mi dice...

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •