Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: La mia prima Audi

  1. #1
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito La mia prima Audi

    Salve a tutti, come da titolo sono da poco entrato in possesso di una splendida Audi A4 B7 2.0 S-Line full optional del 2006. Essendo la prima volta che possiedo un'Audi avevo qualche domanda da farvi giusto per avere un quadro quanto più chiaro possibile di ciò su cui sono seduto sopra.
    1) Che significa quando parlate di "Long Life" circa l'olio motore? Io a breve dovrei effettuarne il cambio e sarei orientato sul Castrol Edge Professional 5/30, sarebbe una buona scelta?
    2) Per quanto riguardo invece l'olio del cambio, quale mi consigliereste per una sua sostituzione?
    3) Pochi giorni fà ho accusato uno strano problema. Vado per accendere la macchina ma non si accendeva la spia gialla raffigurante il motore e non si metteva in moto. Dopo una buona dose di panico e dopo qualche tentativo, la bimba è partita regolarmente. Una delle volte mi si è accesa pure la spia avaria freni e la spia del controllo di stabilità rimaneva accesa ma poi, come dicevo, è regolarmente partita. Ho quindi preso la seconda chiave che era nuova di zecca, pensando che fosse legato ad un problema di codice chiave, e da quel momento,, apparentemente, il problema non si era manifestato salvo riproporsi anche con la chiave nuova. Consultando il forum ho notato il post di Arcer datato 23/07/2014 intitolato "Strano problema accensione A4 B7" che ricalca quasi in maniera speculare il mio problema che poi dice di aver risolto con la sostituzione di un relè ma non dice quale. Voi sapreste indicarmelo?
    L'auto ha sul groppone ben 265k Km ma è stata sempre tenuta in maniera maniacale dal precedente proprietario ed io vorrei continuare la tradizione. Vi allego anche un particolare del libretto così magari potrete farvi un'idea e dirmi che tipo di motore monta e le sue caratteristiche principali, se è un modello di quelli affidabili o no, ecc...
    Grazie a tutti voi anche solo per aver avuto la pazienza di leggermi ma sono nuovo sia del mondo Audi che dei Forum quindi spero mi perdonerete gli errori che sicuramente commetterò causa inesperienza totale.
    Un affettuoso saluto da Max dalla Sicilia.

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sai, per ogni argomento è bene aprire una discussione, con titolo appropriato.
    Temo che altrimenti riceverai una accozzaglia di risposte e tutto diventerà confuso.
    L'olio scade per chilometraggio o km e Long Life vuol dire che se non fai km puoi arrivare a due anni prima del prossimo cambio.
    Per l'olio 5W30 è il suo, messo in Audi. Poi ci sono pareri contrastanti....
    Io lo metto.
    Ciao

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (04-12-2019)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie della risposta, mi scuso ma come ho detto sono un neofita dei forum e quindi ne ho ancora strada da fare prima di sapermi muovere correttamente. Quindi mi affido alla vostra clemenza. Sono quì proprio per imparare...

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxa4sline Visualizza Messaggio
    ...1) Che significa quando parlate di "Long Life" circa l'olio motore?
    audi prevede 2 tipologie di tagliando.
    1) intervalli fissi = 15.000km oppure 1 anno (vale la scadenza che si raggiunge per prima). olio 5w30, con specifica 502 per motore benzina, e specifica 505 per motore diesel.
    2) intervalli variabili = fino a 30.000km o 2 anni. il computer di bordo analizza le condizioni di uso della macchina e adatta l'intervallo (accorciandolo, in caso di uso gravoso del veicolo ecc). olio 5w30, con specifica 504 per motore benzina e specifica 507 per motore diesel.

    questi dati sono presenti nel libretto di uso e manutenzione. Visto che la tua macchina e' usata, magari il libretto uso e manutenzione non ce l'hai (e' andato perso, oppure e' in lingua tedesca se la macchina usata aveva targ atedesca ecc).
    in quel caso, puoi consultarlo gratuitamente online nel sito myaudi (e di sicuro trovi anche i dati tecnici per l'olio del cambio).

    per il rele', non so cosa dirti (magari c'e qualche spiegazione nel libretto, insieme ai fusibili. boh).
    puoi anche cercare il rele' nei disegni esplosi, nei siti gratuiti oemepc.com, oppure audi.7zap.com ecc.
    esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...8/lang/i#sec_3
    ci sono molte varianti del pezzo numero 3, e in alcune varianti il disegno dice "rele' sistema avviamento auton.". il rele e' da 35 oppure 40 amperes.
    in altre varianti c'e scritto "rele pompa carburante" (in teoria alimenta la pompetta dentro il serbatoio).
    entrambi i rele' descritti, potrebbero essere coinvolti nel tuo problema.
    io non so altro. cerca altri dettagli in rete.

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Maxa4sline (04-12-2019)

  8. #5
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie mille, purtroppo il libretto non c'è neanche in aramaico, quindi seguirò iltuo consiglio. Per l'olio del cambio hai qualche suggerimento da darmi?

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    che tipo di cambio hai?
    io non conosco gli olii del cambio (ma so che son diversi per automatico e manuale, ad esempio).
    ti aiutereanno altri utenti piu esperti.

  10. #7
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Cambio manuale a 6 marce...

  11. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    per il cambio manuale non è prevista manutenzione preventiva ma solo interventi a fronte di problemi.
    Se poi devi o vuoi levarti uno sfizio, Audi ha i suoi olii; altrimenti i principali formulatori di olio hanno in rete il selettore olio che ti indica quello più appropriato.
    Motul per esempio ti indica il suo MOTYLGEAR 75W80 https://www.motul.com/it/it/lubrican...d?mileage=high

    Magari rifai il percorso con i dati della tua macchina...

    ciao

  12. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (05-12-2019)

  13. #9
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie per la risposta, si, in effetti desidero solo essere sicuro che il cambio abbia un olio nuovo e perfettamente efficiente per prolungarne la durata in maniera ottimale. Scusate ancora ma desideravo dei pareri sul mio motore, infatti ho allegato il particolare della carta di circolazione dove credo si possa risalire al tipo. Grazie in anticipo.

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, hai un 2.000 (1968cc per la precisione) Diesel, da 103 kW (140cv), codice motore BRE (p5).
    Puoi trovare tutto su Google (es: https://www.autoblog.it/post/854956/...a-codici-sigle )

    Lo stesso codice BRE dovresti trovarlo nel libretto tagliandi, insieme al codice cambio e agli optional montati e su un talloncino nel vano ruota di scorta....
    Ultima modifica di dalcro; 06-12-2019 alle 13:23

  16. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (06-12-2019)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •