Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: La mia prima Audi

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'impostazione dei 30.000 km "long life" si fa col computer di diagnosi , collegandosi alla macchina. (menu SRI = service reset interval).

    il meccanismo SRI e' solamente un contatore che ti ricorda la scadenza del prossimo tagliando.
    Il motore funziona anche se quel contatore non viene aggiornato (ma a quel punto ti devi segnare tu la scadenza, i km del tagliando, ecc, a mano, come si faceva 10-20 anni fa, utilizzando una bella etichetta adesiva...)-

    se ti piace smanettare nella macchina, puoi comprarti il cavo obd e il software "vcds" (costa 20 euro in cina e 50 euro in italia, e sono sempre copie pirata).
    col vcds, installato dentro un normalissimo computer portatile, puoi gestire tu in autonomia il reset dei tagliandi, attivare qualche gadget/accessorio sfizioso, gia presente nelle memorie ma dormiente, puoi monitore il dpf, leggere un sacco di valori del motore (temperature, pressioni, ecc ecc).

    nel forum trovi mille discussioni sui software di diagnosi (il software vcds viene chiamato familiarmente "il vag") . fai qualche ricerca e ne capirai di piu.
    Adesso esistono anche app di diagnosi, da usare con lo smarphone, e sono molto pratiche (esempi: obdeleven, carista, torque)

  2. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

  3.  

  4. #32
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie mille gian8p, immaginavo appunto ciò che mi hai appena scritto. Quando dici "le attivazion idi qualche gadget/accessorio sfizioso ecc", a cosa ti riferisci? La cosa mi incuriosisce...

  5. #33
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxa4sline Visualizza Messaggio
    Grazie mille gian8p, immaginavo appunto ciò che mi hai appena scritto. Quando dici "le attivazion idi qualche gadget/accessorio sfizioso ecc", a cosa ti riferisci? La cosa mi incuriosisce...
    col vag, nelle audi recenti, si puo' impostare qualche "stupidata": test lancette all'accensione del quadro, disattivare cicalino cinture, regolare intensita luci piedi e impostarle accese anche durante la guida (luci ambientali), attivare i fendinebbia in sterzata (fa molto fiat punto...) e altre "cose inutili" dello stesso genere.

    cose inutili, sicuramente la macchina si guida anche senza quelle "stupidate", ma puo' essere divertente pasticciare un po' nella macchina.
    se installi fisicamente un nuovo pezzo elettronico, esempio un cavo aux/ipod, devi codificarlo col vag, altrimenti non viene riconosciuto e non funziona. se metti fari posterIori a led, idem, devi codificare la "cold diagnosis", per non avere errori "lampade bruciate " ecc.

    cerca nel forum, ci sono mille discussioni in merito al vag e alle attivazioni varie, trovi anche la lista delle codifiche da fare (tutto mescolato e incasinato, ma con calma si trova/si capisce cosa fare). io ti ho dato una descrizione genrale e molto imprecisa

    NB: la tua A4 b7 e' vecchia (come la mia A3 8P). le centraline vecchie hanno poca memoria e possono gestire poche cose.
    il vag non inventa niente, si puo' fare poco nelle macchine piu vecchie.
    verifica con calma cosa supporta di preciso il tuo modello A4. Anni di produzione diversi, hanno centraline diverse, che permettono cose diverse. (ho verificato personalmente, nella mia A3, che moltissime impostazioni vag, trovate nel forum, non funzionano)

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

  7. #34
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie mille, vecchia...direi "diversamente giovane" a giudicare dal suo stato impeccabile, sembra davvero nuova di pacco (o quasi). In ogni caso dato che supporterebbe solo dei fronzoli poco utili (almeno per me) lascerò stare il mondo com'è. In ogni caso la tua indicazione è utilissima magari per altri scopi, ne farò tesoro.

  8. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, il LL si imposta da VAG/VCDS.
    Considera che molti preferiscono anticipare. Se aderisci a quella corrente di pensiero o fai pochi km (la mia TT fa 5.000km/anno), tanto vale usare i pippoli del computer di bordo e resettare 2volte

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

  10. #36
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Salve Dalcro, io faccio spesso Enna - Catania e quindi di strada ne faccio parecchia, da quando ce l'ho ho già percorso circa 3k km, quindi cosa mi consigli? Attivo l'LL oppure no? Poi in rete ho trovato questo https://www.universaltuning.it/audi-...019651291.html che ne pensate? È un prodotto valido?
    Ultima modifica di Maxa4sline; 16-12-2019 alle 20:05

  11. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxa4sline Visualizza Messaggio
    ...Attivo l'LL oppure no?
    la questione non e' attivare LongLife dentro il quadro strumenti. (come ho gia' detto, e' un semplice "conto alla rovescia" fino al prossimo tagliando - che ti sara' segnalato da apposita spia service. E' evidente che attivare il semplice conto alla rovescia, per il motore non cambia nulla, lui "se ne frega" del numeretto= km alla scadenza, che ti mostra il quadro).

    il tagliando long life richiede un olio con specifica 507 (diesel) e specifica 504 (benzina).
    il tagliando standard (15.000km) richiede olio con spec. 505 e 502.
    questo e' il cuore della questione: usare l'olio giusto. io mi fido delle tabelle fissate dal costruttore del motore.
    Altri utenti dicono che i costruttori non sanno scegliere l'olio "buono", boh. verita' o leggenda metropolitana? boh non lo sapremo mai.
    tu quale olio usi? leggendo il forum, ti accorgerai che la scelta dell'olio e' un argomento piu personale e profondo della fidanzata, in alcuni casi...

    nota. i 30.000km/2 anni del long life sono teorici. il computer di bordo, analizzando le condizioni di uso del motore (estremizzando: tirate a freddo, altissime temperature, ecc ecc), accorcia l'intervallo del tagliando (magari la spia service si accendera' a 25.000km, o anche meno).
    A me succede, io come massima durata del tagliando sono arrivato intorno ai 27.000km, spesso anche meno (e guido da pendolare casa-lavoro, e qualche w.end al mare).

    valuta tu con calma se fare tagliandi a 15.000 o 30.000km (usando -come già detto- olii differenti).

    prolungare i tagliandi (=Long life) vuol dire meno sbattimenti e meno fermo macchina, forse anche meno spese (se i tagliandi li fai tu. Se vai in conce, con le tariffe ufficiali Audi non risparmi di sicuro, un tagliando semplice vogliono 400-500 euro...).
    ma allo stesso tempo, con olio longlife c'e un risvolto negativo: l'olio tenuto dentro il motore per lunghissimo tempo, si deteriora di piu e "pulisce meno" il motore ecc ecc.
    Non saprei cosa consigliarti. Molto dipende dal tuo stile di guida, dai km percorsi ogni gg, ecc.
    se fai tanta autostrada, a velocita costante e temperatura costante, in generale si puo' dire che l'olio "soffre poco", l'usura generale del motore e' minore.
    se fai tanti km nel ciclo urbano, con tante soste e ripartenze a freddo, oppure all'opposto tiri sempre a manetta come essere in pista, in entrambi i casi il motore viene molto sollecitato, si creano piu residui incombusti (che l'olio poi va a "lavare" dai cilindri, deteriorandosi velocemente), e allora un tagliando breve e' piu ragionevole.

    ragionaci con calma e scegli quello che ti piace, che a istinto ti gratifica, che ti fa stare tranquillo.
    io non sono un meccanico, ne' un "maniaco" delle manutenzioni (la macchina per me e' uno strumento, non un figlio da coccolare...), ma le mie idee valgono poco.
    (esempio: alcuni utenti consigliano tagliandi ripetuti 2 volte, nello stesso pomeriggio, "per fare un risciacquo", ecc. Questa secondo me è follia, sia dal punto di vista tecnico sia per l' ambiente=doppi rifiuti da smaltire, per niente).
    Ultima modifica di gian8p; 16-12-2019 alle 20:52

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

  13. #38
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Olio = argomento peloso...

    Punti fissi: Audi mette il 5W30 LL Castrol specifica VW507.00 attivando il monitoraggio Long Life (che non vuol dire che durerà 30.000km ma durerà Max 2anni o fino al suo degrado monitorato dal sistema Audi, in base alla condotta d'uso e altri fattori.
    Ecco i principi VW che lo regolano: http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_224.pdf

    Esistono poi buongustai di olio che sentono la sua qualità e fluidità nella guida ma io non ci riesco. Mi fido, ma non ci riesco proprio,
    Altri preferiscono altri marchi, tipo Motul o Bardahl, sempre 5W30, specifica VW 507.00 perchè sanno che Castrol è scadente e altri Brand no (informazioni da centri prova? non so).
    Altri ancora hanno paura del LL e preferiscono anticipare il tagliando a 20.000, 15.000 o addirittura 10.000km perchè asseriscono che il degrado c'è e tanto vale evitare di tirare l'olio e avere olio "fresco".

    Leggendo tutto questo, anche nel forum ci sono molte notizie e ti può venire il mal di testa: esempio http://forum.audirsclub.it/showthrea...ome-si-risolve.
    Come ho già scritto io faccio il tagliando a 10.000-15.000 km, ogni due anni ma solo perchè la macchina è poco usata.

    Analizzatore: sconosciuto. Ho un vecchio vcds che fa quello che mi serve sulla mia vecchia Audi.

    Ciao

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

  15. #39
    New Entry L'avatar di Maxa4sline
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Enna (EN)
    Auto
    A4 B7 Sline 140cv

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per le risposte. Ricapitolando ho acquistato il Castrol Edge Professional 5/30 consigliato sia dal meccanico che da amici già possessori di Audi ma anche dalla casa madre (vedi targhetta all'interno del vano motore). Io utilizzo l'auto per spostamenti verso e da Catania almeno 2 volte a settimana per un totale di 200 km in totale a tragitto, quindi circa 1600 km/mese con velocità di crociera che normalmente non vanno oltre i 130 km/ora con punte di 140, max 150 solo in fase di sorpasso, sopratutto quando si tratta di mezzi pesanti che mi fanno una fifa matta e voglio subito levarmeli davanti, ciclo urbano pochissimo e niente sgassate tipo fast and furious, sono uno abbastanza prudente e dal piede abbastanza leggero. Detto ciò, credo che la via mediana sia la migliore, cioè buon senso e cambio ogni 15k km, al massimo 20k, al di là del LL, la prudenza non è mai troppa. Per quanto riguarda il dispositivo di diagnosi, tu quale usi?

  16.  

  17. #40
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Io uso un clone VCDS come venduto anche da un socio, qui nel Forum.
    Serve un laptop (io uso un vecchio 10" dedicato)
    Il vantaggio è che si trovano molti esempi d'uso.

  18. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Maxa4sline (16-12-2019)

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •