Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tagliando S-tronic 6 marce con o senza lavaggio?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Tagliando S-tronic 6 marce con o senza lavaggio?

    Buongiorno a tutti,
    ho una A3 2.0 TDI 150CV S-Stronic a cui far fare il tagliando dell'automatico pervisto per i 60000 km. Sono però abbastanza confuso dalla cosa, in Audi è prevista la sola sostituzione dell'olio per mezzo di macchinario a pressione, mentre in un centro specializzato per le manutenzioni ai cambi mi hanno detto se sono matto a fare il cambio dell'olio senza lavaggio del gruppo frizioni. Capirete che sarei propenso a fidarmi dell'assistenza ufficiale Audi, che si scontra con quello che invece sostiene l'officina specializzata esterna. Tra l'altro io sapevo che sull'S-Tronic, essendo un robotizzato, il lavaggio era più deleterio che benefico. Chiedo quindi a voi come comportarmi e quale delle due soluzioni scegliere, visto che sicuramente avete più esperienza di me in merito. I costi preventivati sarebbero:
    290€ in Audi Zentrum
    350€ nell'officina specializzata esterna

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sai, non capisco a cosa serve il lavaggio in un cambio senza convertitore di coppia.
    Per me ha ragione Audi.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sai, non capisco a cosa serve il lavaggio in un cambio senza convertitore di coppia.
    Per me ha ragione Audi.
    Ma infatti sono convinto anche io che non serva proprio a nulla, visto che si tratta di un robotizzato, ma visto che se ne leggono tante in giro e visto che un centro "teoricamente" specializzato mi ha dato del pazzo, testuali parole, a fare il cambio olio senza sto benedetto lavaggio ho preferito chiedere qui, dove ci sono tanti utenti preparati e con esperienza diretta (soprattutto senza interessi ) onde evitare errori di valutazione.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Luke83
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TTrs

    Predefinito

    Solo 290 in audi?!?!? Io ho chiesto e mi è stato sparato il doppio quasi..... Mi sono rivolto ad un'officina che lavora solo su cambi automatici,lavora su ZF e su altre marche,loro si comportano così:
    -togliere olio vecchio
    -mettere olio nuovo lasciando il filtro vecchio
    -togliere olio
    -sostituire filtro
    -mettere olio nuovo
    Con allineamenti di centraline e frizioni varie....ovviamente test su strada e verifiche delle temperature....tutto ciò per la spesa di 280 più iva.....

    Detto pure da loro sconsigliano il lavaggio del cambio dato che possono staccarsi dei pezzi e peggiorare le cose

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luke83 Visualizza Messaggio
    Solo 290 in audi?!?!? Io ho chiesto e mi è stato sparato il doppio quasi..... Mi sono rivolto ad un'officina che lavora solo su cambi automatici,lavora su ZF e su altre marche,loro si comportano così:
    -togliere olio vecchio
    -mettere olio nuovo lasciando il filtro vecchio
    -togliere olio
    -sostituire filtro
    -mettere olio nuovo
    Con allineamenti di centraline e frizioni varie....ovviamente test su strada e verifiche delle temperature....tutto ciò per la spesa di 280 più iva.....

    Detto pure da loro sconsigliano il lavaggio del cambio dato che possono staccarsi dei pezzi e peggiorare le cose
    Si, confermo, presso Audi Zentrum. Però non penso proprio facciano un doppio svuotamento/riempimento come l'officina a cui ti sei rivolto.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Luke83
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TTrs

    Predefinito

    Apperò,da Saottini auto a Brescia sono dei ladri allora.....se non ricordo male mi è stato chiesto solo quella cifra per l'olio....Poi sempre se la mia memoria non mi inganna l'olio della meccatronica dovrebbe venire giù assieme...addirittura mi è stato detto x l'olio del differenziale che danno per eterno,gli butteranno un'occhio e se serve lo cambiano pure li...bha....uno dice una cosa,un'altro ne dice un'altra....uno è meglio lavarlo,l'altro no......

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luke83 Visualizza Messaggio
    Solo 290 in audi?!?!? Io ho chiesto e mi è stato sparato il doppio quasi..... Mi sono rivolto ad un'officina che lavora solo su cambi automatici,lavora su ZF e su altre marche,loro si comportano così:
    -togliere olio vecchio
    -mettere olio nuovo lasciando il filtro vecchio
    -togliere olio
    -sostituire filtro
    -mettere olio nuovo
    Con allineamenti di centraline e frizioni varie....ovviamente test su strada e verifiche delle temperature....tutto ciò per la spesa di 280 più iva.....
    spero che l'olio di lavaggio lo facciano girare, sennò serve proprio a poco...

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luke83 Visualizza Messaggio
    Solo 290 in audi?!?!?
    presso conce di piacenza, circa 3 anni fa, pagato 250 euri. (olio e filtro per il mio vecchio DSG 6 marce=sigla O2E, compreso iva e manodopera).

    il mio dsg ha passato i 300.000 km (in 13 anni di vita circa) , mai fatto lavaggi, ho sempre fatto solamente il tagliando ogni 60.000km, usando olio originale (anche presso officine indipendenti, non vado sempre in Audi, anzi, ormai da anni non ci vado piu!).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Coyote74 Visualizza Messaggio
    ...Però non penso proprio facciano un doppio svuotamento/riempimento come l'officina a cui ti sei rivolto.
    l'olio del DSG e' puttosto costoso (con i listini delle conce), e secondo me fare un doppio svuotamento/riempimento comporta solamente dei costi in piu, senza reale utilita'.
    visto che le tabelle ufficiali del costruttore non lo prevono, credo che le conce non lo fanno. Boh, non ho mai chiesto ai meccanici.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Luke83
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TTrs

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    spero che l'olio di lavaggio lo facciano girare, sennò serve proprio a poco...
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    presso conce di piacenza, circa 3 anni fa, pagato 250 euri. (olio e filtro per il mio vecchio DSG 6 marce=sigla O2E, compreso iva e manodopera).

    il mio dsg ha passato i 300.000 km (in 13 anni di vita circa) , mai fatto lavaggi, ho sempre fatto solamente il tagliando ogni 60.000km, usando olio originale (anche presso officine indipendenti, non vado sempre in Audi, anzi, ormai da anni non ci vado piu!).

    - - - Updated - - -



    l'olio del DSG e' puttosto costoso (con i listini delle conce), e secondo me fare un doppio svuotamento/riempimento comporta solamente dei costi in piu, senza reale utilita'.
    visto che le tabelle ufficiali del costruttore non lo prevono, credo che le conce non lo fanno. Boh, non ho mai chiesto ai meccanici.
    Si si ovvio che lo fanno girare,la lasciano sul ponte e mettono tutte le marce......
    Non male come prezzo in concessionaria Audi,si vede che solo a Brescia allora ci massacrano....

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •