Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Fap e valvola EGR

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Parti dal numero di disegno Audi che trovi nei cataloghi in rete e non sbagli.
    Per i nomi hai ragione (la mia honda ha un ESP che si chiama VSA): FAP è in una lingua straniera e DPF in un'altra (non entro nei dettagli per non alimentare odiatori ignoranti).
    Spesso i veri FAP usano la post iniezione di urea, mentre i veri DPF no.

    Lascia perdere il nome e segui il codice.

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    sono la stessa cosa, entrambi acronimi.
    dpf in inglese
    fap in italiano/francese
    PS. Ci siamo sovrapposti. Ora te lo chiedono in rumeno e polacco

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
    tra fap o dfp potrebbero essere anche uguali.....
    solo per curiosita', prova dare una occhiata questa discussione. http://forum.audirsclub.it/showthrea...02#post1457302
    Avevo postato vari link, in quella discussione (e quei link a siti amatoriali , con pagine dal tono discorsivo -niente di scientifico o troppo tecnico- mi avevano chiarito le idee, soddisfando la mia curiosità in merito ai filtri sullo scarico).
    in pratica, mesi fa, mi sono messo d'impegno a fare ricerche in rete, per capire fap e dpf, differenze e somiglianze, meccanismi interni (es. additivo cerina vs. rigenerazione con post-inieizione di gasolio), ecc ecc.

    ho scoperto che alcune differenze costruttive esistevano, proprio all'inizio della produzione dei filtri per i gas di scarico, molti anni fa.
    esempio: vedere i brevetti della prima serie di filtri, denominati fap, ideati da peugeot/citroen , che prevedevano l'uso dell'additivo "cerina", ecc. (Oggi sono scomparsi dal mercato).
    Fap, in senso stretto, e' un marchio depositato, di proprieta del gruppo PSA.
    PS: la cerina e' ossido di cerio, ed e' una cosa ben diversa dall' urea, citata nei mess indietro.

    comunque oggi, nell'uso comune, le sigle fap e dpf vogliono dire la stessa cosa.
    E forse molti meccanici non conoscono le "sfumature tecniche" dei 2 progetti, e le differenze "interne", che esistevano molti anni fa nelle 2 tipologie di filtri.
    (ripeto: il fap "delle origini", cioe' con additivo cerina, è scomparso dal mercato, anche il gruppo PSA non lo usa piu da alcuni anni, nonostante sia un loro brevetto. Forse era meno efficiente epr catture il particolato, o più costoso da costruire, o più rognoso per manutenzioni, ecc. Non lo so).

    sono la stessa cosa, entrambi acronimi.
    dpf in inglese
    fap in italiano/francese
    non proprio la stessa cosa, dal punto di vista costruttivo (le 2 serie di filtri, alle origini, circa 15 anni fa, erano nettamente diversi fra loro). vedi sopra.
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2020 alle 00:17

  4. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Si, poi i meccanici praticoni di una volta si sono messi a usare i termini senza tanta sottigliezza, senza badare a cerine cerio, uree u urine.
    Ecco perché raccomandavo di usare i numeri e non i nomi, evitando anche i paroloni e le lingue straniere tanto odiate.

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Cris
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    118
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI Multitronic

    Predefinito

    Grazie raga ora è tutto + chiaro
    Il dubbio rimane tra un" FAP o DPF" da 318€ e uno da 210 € quale sceglire non so se la differenza sia nella qualità dei filtri forse quelli +costosi potrebberro trattenenere di + le particelle che sarebbe anche peggio in termini funzionali del motore....
    Su ebay i prezzi variano da 200 a 500 circa
    Io a questo punto considerato anche l'età della mia auto e il fatto che tra 3 anni la venderei penso di prendere quello meno costoso e spero di non sbagliare

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Affidati a un venditore che ti conferma che è OK solo dopo averti chiesto la Carta di Circolazione: se poi qualcosa non torna ne è responsabile lui.

  7. #26
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Fap e valvola EGR

    io opterei per il meno caro senza dubbio, come detto da dalcro magari manda un messaggio al venditore che ne verifichi la compatibilità, ma credo siano pressappoco tutti uguali.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Cris
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    118
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI Multitronic

    Predefinito

    Sì sono d'accordo
    Anche perché se lo prendo dal ricambista alla fine penso che ne sappia meno di noi...
    Ok vi aggiorno a lavoro fatto
    Grazie a tutti raga
    A questo punto smonto anche la EGR e il collettore di aspirazione e pulisco il tutto con l'additivo e spazzolino
    Ultima modifica di Cris; 18-01-2020 alle 16:39

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Cris
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    118
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    A6 Avant 2.0 TDI Multitronic

    Predefinito

    Vi aggiorno dopo qualche settimana che ho montato il nuovo fap preso su ebay in Germania a 190 €
    Praticamente ora l'auto è perfetta !
    Va che è una goduria
    Devo pulire la EGR quando ho tempo per fare un bel lavoro completo
    Purtroppo ho un'altro problemino me ne sono accorto mentre stavo mettendo qualche fascetta ai fili delle varie sonde del fap praticamente c'è la turbina sporca di olio dalla parte del compressore dove e' il raccordo del tubicino metallico che porta olio per lubrificare l'Alberino delle 2 giranti
    spero che sia il raccordo lento o la guarnizione se c'è perché la macchina va bene se non lo avevo visto non avrei notato niente a livello di prestazioni o malfunzionamenti

  10. #29
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Fap e valvola EGR

    bene probabilmente durante le prime rigenerazioni farà una gran puzza poi gli passa, quello che montai anni fa modificò anche il suono dello scarico, diventò leggermente più cupo.

    per l’olio nei dintorni della turbina non dico che sia normale ma praticamente quasi tutte prima o dopo in quella zona sono imbrattate

  11.  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •