Lista utenti taggati

Pagina 8 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 107

Discussione: Temperatura motore basso con valvola termostatica nuova

  1. #71
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sabato ha risolto. Da altra discussione:

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...Temperatura stabile, riscaldamento rapido, temperatura in auto più calda...
    ...Quindi se vi capita di vedere la lancetta più giù di 2mm da 90° considerate di avere il problema....
    Ottimo, finalmente.

  2.  

  3. #72
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per completezza: l'utente Sabato ha risolto cambiando una valvola dentro il tubo a Y. (art. 1K0 121 113 A).

    e ha dichiarato che e' poca la spesa, sia per il ricambio (42 euro originale), sia per la manodopera (1 ora o poco piu).

    parecchi altri utenti, negli anni scorsi, hanno fatto lo stesso lavoro e hanno risolto. ci sono tante discussioni.

    Quindi se ci son problemi di temperatura radiatore "un po' troppo ballerina", vale la pena pensare di cambiare quel pezzo a Y.

  4. #73
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per completezza: l'utente Sabato ha risolto cambiando una valvola dentro il tubo a Y. (art. 1K0 121 113 A).

    e ha dichiarato che e' poca la spesa, sia per il ricambio (42 euro originale), sia per la manodopera (1 ora o poco piu).

    parecchi altri utenti, negli anni scorsi, hanno fatto lo stesso lavoro e hanno risolto. ci sono tante discussioni.

    Quindi se ci son problemi di temperatura radiatore "un po' troppo ballerina", vale la pena pensare di cambiare quel pezzo a Y.
    Si. E ci vuole anche di meno come tempo dopo la prima volta. Per il prezzo si trova anche a 15 euro.
    è durato 10 anni, speriamo questo duri lo stesso.

  5. #74
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per completezza ora è diffusamente chiaro che l'indice deve andare a centro scala (spesso 90°C) e restarci stabilmente anche a basse temperature.
    Come detto a inizio discussione.

  6. #75
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cdmduro Visualizza Messaggio
    Il meccanico mi ha detto che ha sostituito tutte le valvole montandole nuove e il problema restava, poi ha scambiato tutte le valvole con una A4 che aveva in concessionaria senza nessun esito. La terza ed ultima volta che l'ho portata hanno contattato mamma Audi e gli hanno risposto che il problema è noto e non c'era bisogno di sostituire nessun pezzo perché la macchina era allo stato della tecnica. La risposta di Audi me l'hanno fatta leggere al loro computer però quando ho chiesto di avere una copia non me l'hanno data ovviamente...
    Con questo documento hanno chiuso la riparazione che in totale e durata più di 20gg tra prove del meccanico e mie.
    Non contento, tramite un conoscente, sono riuscito a parlare con uno che lavora in Autogerma e segue l'assistenza delle auto nuove: mi ha confermato tutto quello che mi hanno detto in concessionaria, dal numero di telaio è risalito alle riparazioni eseguite e mi ha detto che la macchina è a posto.
    a me sembra strano che abbiano cambiato le valvole senza rilasciarti nulla, anche per un intervento in garanzia devono rilasciare una fattura a zero. o sbaglio?
    anche più strano che abbiano smontato le valvole da un'altra macchina. doppio lavoro pagato da chi?
    secondo me non hanno cambiato nulla, se è normale per loro perchè cambiare pezzi.

  7. #76
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    a me sembra strano che abbiano cambiato le valvole senza rilasciarti nulla...
    anche più strano che abbiano smontato le valvole da un'altra macchina. doppio lavoro pagato da chi?
    secondo me non hanno cambiato nulla...
    esatto! temo anche io che siano le solite balle, raccontate dalle conce.
    cadono nel ridicolo, si contraddicono, e pretendono comunque di aver ragione.
    pessimo servizio al cliente.
    definiscono normale quello che normale non e', semplicemente perche non sono capaci di riparare!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per completezza ora è diffusamente chiaro che l'indice deve andare a centro scala (spesso 90°C) e restarci stabilmente anche a basse temperature.
    eh, e' chiaro, da anni i motori funzionano cosi'. (qualsiasi marca, mica solo Audi).

    pero' bisogna farlo capire ai geniali tecnici delle conce, e sara' molto dura... perche quei genialoidi ritengono "allo stato dell'arte" una macchina dove la temperatura visualizzata e' ballerina!
    (come stabilito nel documento scritto da una conce Audi, postato da cdmduro).

  8. #77
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    [QUOTE=gian8p;1462690
    definiscono normale quello che normale non e', semplicemente perche non sono capaci di riparare!

    pero' bisogna farlo capire ai geniali tecnici delle conce, e sara' molto dura... perche quei genialoidi ritengono "allo stato dell'arte" una macchina dove la temperatura visualizzata e' ballerina!
    (come stabilito nel documento scritto da una conce Audi, postato da cdmduro).[/QUOTE]

    però se lo sappiamo noi mi sembra strano che non lo sappiano loro.
    sarebbero comunque 200 euro facili.
    o no?
    non è un intervento in garanzia di solito.

  9. #78
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...eh, e' chiaro, da anni i motori funzionano cosi'. (qualsiasi marca, mica solo Audi), pero' bisogna farlo capire ai geniali tecnici delle conce, e sara' molto dura... perche quei genialoidi ritengono "allo stato dell'arte" una macchina dove la temperatura visualizzata e' ballerina! (come stabilito nel documento scritto da una conce Audi, postato da cdmduro).
    Sono d'accordo con te gian ma quella nota l'ho scritta perchè su quest'argomento c'è stata in tre recenti discussioni molta disinformazione, magari in buona fede.
    Oltre alla documentazione fornita da cdmduro da Concessionario Audi, si è parlato di prove al freddo, in discesa, a meno 5°C, di studi delle temperature in entrata ed uscita dal radiatore, come se l'indicatore temperatura fosse lì per fare estetica e non per essere il primo segnale che qualcosa non va.

    Queste note vengono lette anche da persone semplici che vogliono capire se c'è qualcosa e cos'è.

    E' per loro che io insisto nel precisare che l'indice dopo il riscaldamento del motore deve stare stabilmente alla stessa posizione, usualmente 90°C.
    Se non è stabile o non è a 90°C è opportuno:
    1) cambiare il termostato (principale)
    se non basta:
    2) su certe Audi cambiare i tubi a Y con valvola (o le sole valvole)
    3) vedere se il refrigerante circola regolarmente
    e così via, coscienti che qualcosa non va perchè i progettisti hanno progettato il motore per la buona efficienza e le buone emissioni a un regime di temperatura costante.

    ciao

  10. #79
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io ho cercato di dare il mio contributo anche analizzando i dati del vcds per cercare di capire se particolari valori possano indicare il pezzo guasto.
    Stabilito che non era così l'ho scritto.
    Ho valutato che secondo me il malfunzionamento del termostato principale avrebbe mantenuto le temperature molto più basse di quanto lamentato solitamente come difetto su questi motori. Quindi ho provato a cambiare la valvola regolatrice del tubo.
    Spero di essere stato utile. Poi se qualcuno ha risolto cambiando il termostato principale potrebbe dire che sintomi aveva in modo da distinguere i guasti e dare indicazioni a chi frequenta il forum.

  11.  

  12. #80
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che la macchina è progettata per essere regimata.
    Non mi riferivo alle soluzioni, ma alle singole segnalazioni che vogliono indicare in qualche modo che le macchine vanno bene anche se la temperatura indicata dal termometro smorzato non è quella "storica".
    C'è qualcosa a prescindere da marca e modello.
    Poi le soluzioni possono essere la 1), la 2), la 3), la n). ma qualcosa c'è.

    Da notare che la mia TT e altre A4 B6 hanno avuto appunto problemi riparati cambiando il termostato, senza che ci fossero i tubi a Y. Qualunque meccanico con le mani morcose ti dirà che in inverno si cambiano un sacco di termostati e batterie.

    Sempre sulla TT mi sono trovato che il termometro segnava 110 mentre dal menù segreto vedevo 90°C. Ho dovuto smontare il quadro, aprirlo, ricollegarlo "nudo" mettere col VCDS il segnale di "strumento a 90°C" (Output test del modulo 17), sfilare l'indice e rimetterlo sui 90°C (mi è venuto e piaciuto 88°C).
    Ho visto temperature alte causa pompe acqua con le palette allentate o consumate dalla cavitazione.
    Insomma le cause possono essere tante, l'importante è non considerare la temperatura anomala un "lo deve fare, va bene così."

    Mi interessa sfatare il discorso che la macchina va bene a 70°C o 80°C o 100°C.

    Già almessaggio 52 lucaropa di un'altra discussione sulle temperature diceva:
    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    esattamente esatto!
    Speriamo che stavolta la diatriba si chiuda, ne abbamo già parlato un po di volte... basta un po’ di volontà e leggere tutto..
    Quoto!

Pagina 8 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •