Lista utenti taggati

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 107

Discussione: Temperatura motore basso con valvola termostatica nuova

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    a4 2.0 TDI Ambition

    Predefinito

    Io ho fatto parecchie prove, la condizione peggiore è portarla a 90°C tirando un po' le marce, poi accendere il riscaldamento al massimo e girare ai 50km/h con il motore al minimo a circa 1000 giri. Non ci credeva neanche il capomeccanico Audi, vedi la temperatura scendere ad occhio fino 75°C se fuori fa freddo (sotto i 5°C).
    Comunque devo dirvi che con questa macchina non ho fatto un'affare...dopo tre Audi questa è la peggiore.

  2.  

  3. #22
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Temperatura motore basso con valvola termostatica nuova

    se metto il riscaldamento a manetta e vado a 1000 giri con 0° fuori anche la mia fa cosi, ma è ovvio, freddo fuori riscaldamento al max...anche quello che scalda l’abitacolo è un radiatore che dissipa calore del motore quindi ci sta, ma in quella circostanza è il riscaldamento a massimo che funge da radiatore e lo non c’è un termostato, ci sono solo le valvole che regolano la temperatura interna, questa prova non fa testo.

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per compensare questo problema , i motori diesel Audi hanno di serie un riscaldatore elettrico per l'abitacolo (cosi si sottrae meno calore al motore, quando e' appena avviato e fuori fa molto freddo). centralina 7D col vag.

    cercate altri dettagli in rete, io a memoria non ricordo tutti i dettagli. le resistenze elettriche per riscaldare l'abitacolo vengono attivate in automatico quando la T esterna e' al di sotto di una certa soglia (credo 4 gradi), e se anche l'acqua del motore e' al di sotto di una certa temperatura (credo 75 gradi). ricordo qualcosa del genreper la mia a3 8P, altre vetture possono avere logiche di funzionamento differenti.

    nel caso di @cdmduro, si puo' provare a fare una scansione vag, e vedere se ci sono errori nella centralina 7D - aux heater.
    la resistenza elettica si può bruciare, per cui il sistema elettrico non riscalda più l'abitacolo, e probabilmente la Temperatura del radiatore diventa "ballerina". (oppure ci vuole 50 km di strada e mezz'ora di tempo, per arrivare in temperatura. Il motore diesel e' per natura lento a sviluppare calore).

    ma nel caso in discussione, mi sa che c'e' di mezzo pure un guasto alla valvola termostatica. Ne abbiamo parlato molte volte.
    la A4 b8 tdi ha un sistema di raffreddamento dotato di più valvole termostatiche (mica solo 1 !!!), che aprono e chiudono alcuni sotto-circuiti (es. scambiatore di calore della egr, con le valvole "di ritegno" dentro al famigerato "tubo a Y").

    un guasto a quelle valvole nei circuiti "secondari", crea sbalzi sulla T del liquido radiatore.
    Ultima modifica di gian8p; 12-02-2020 alle 22:25

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Quello che dice Gian è accettabile, ma resta il fatto che un problema c'è perché l'indicatore che sdà crea dubbi e sconcerto nel guidatore.
    Quindi il sistema è globalmente un fallimento.
    Ho partecipato a riunioni molto lunghe per definire se fosse opportuno mettere una spia blu che si accende quando è in corso una rigenerazione...
    L'utente tecnico la apprezzerebbe ma quello meno tecnico telefonerebbe in Concessionaria.
    Alla fine non se ne è fatto di niente!

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    i termostati sono meccanici, aprono e chiudo semplicemente per effetto legato alla temperatura del refrigerante, non hanno alcun comando elettrico, sarebbe interessante sapere se tutte quelle che hanno fatto il richiamo mostrano gli stessi sintomi, ma non ho una spiegazione logica
    Ho corretto il post perché avevo scritto male

    Certo ma se dopo il Dieselgate l'EGR rimane più aperta è chiaro che il liquido si riscalda di più proprio perché le valvole sono tutte meccaniche e quindi funzionano allo stesso modo in modalità On-Off non parzializzabile. A 80 gradi penso siano tutte già aperte, se il liquido si riscalda più di come faceva prima essendo per più tempo a contatto con i gas caldi la temperatura dovrebbe rimanere un poco più alta di prima. Questo non esclude che anche prima del Dieselgate il circuito di raffreddamento della B8 fosse problematico.

    Corre
    Ultima modifica di Sabato; 13-02-2020 alle 16:20

  7. #26
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Da quello che leggo sembra che bisogna per forza trovare una problematica o difetto...perché non può semplicemente essersi guastato un pezzo?!Scusate l’OT ma notò una certa ostinazione...le valvole non durano in eterno...in fondo sono fatte di ottone con la cera dentro che si espande e si restringe...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Da quello che leggo sembra che bisogna per forza trovare una problematica o difetto...perché non può semplicemente essersi guastato un pezzo?!Scusate l’OT ma notò una certa ostinazione...le valvole non durano in eterno...in fondo sono fatte di ottone con la cera dentro che si espande e si restringe..
    Giusto, infatti stiamo aspettando la sostituzione del termostato di Chrystal84 che ha il problema (#1)
    Nel frattempo cdmduro (#10) ha dato il suo buon contributo dicendo che lo deve fare perchè così deve essere secondo un documento Audi che, a richiesta, ha presentato (#15).
    E' a questo punto che è nata la discussione sui difetti che il presunto documento Audi tende a non confermare con un presunto stato dell'arte.
    Secondo me i guasti simili sono due e ambedue nonostante le scuse di Audi (un tedesco? Un italiano? Un magazziniere?) sono da riparare cominciando dalla valvola principale come dici, ma anche andando avanti con la ricerca del pezzo guasto per la sua sostituzione, perchè la temperatura non regimata è un difetto generato da un guasto e non il presunto stato dell'arte.

    ciao
    Ultima modifica di dalcro; 03-02-2020 alle 18:19

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Ma dipende sempre quanto oscilla e se è sensibile alla velocità dell'auto. Cioè se in autostrada non resta a 90 circa c'è qualcosa di starato, se invece scende un poco (tipo 80°) in discesa potrebbe anche essere normale. Riguardo l'entrata in temperatura in un'auto diesel ci possono volere anche 10 km in inverno e poi dipende dal percorso. Se abiti in collina e fai 10 km di discesa la mattina ancora non sarà in temperatura.
    Ci sono molte auto senza termometro e altre con la sola spia azzurra ad auto fredda, ma a 50 penso che si spegne quindi lì si va a fiducia. Secondo me se in marcia la temperatura oscilla oltre un certo margine dovrebbe segnalare un allarme. Ma non credo lo faccia.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Nelle vetture con spia blu che indica temperatura liquidò ancora freddo si spegne quando è arrivato almeno a 75°


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Yesss... Audi 80 GLE B2

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •