Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Canale cerchi OZ leggera 19 non corrispondenti

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale18 Visualizza Messaggio
    ...noto solo scrub radius positivo nella nuova configurazione, che non so minimamente cosa sia!
    E' l'impronta a terra... Il copertone stretto su un cerchio meno largo di quello omologato si bomba un po'.
    Confermo. Lo scrub radius è semplice da capire.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh. tu dici impronta a terra e "bombatura" della gomma.
    ok, io allora ci ragiono e deduco:
    Se la spalla della gomma viene troppo "allargata" o troppo "compressa", perchè viene montata su un cerchio inadatto (canale troppo largo o troppo stretto), il battistrada avrà una "bombatura" e appoggia male sul terreno.
    E la stessa cosa piu' o meno accade anche con la pressione di gonfiaggio sballata (la gomma appoggia a terra solo al centro, o solo ai lati, usurandosi in malo modo).

    ma nelle varie definizioni di scrub radius che ho trovato in rete, io leggo "braccio a terra", che mi fa pensare a una leva (ho ricordi confusi: fulcro, braccio, forza, momento ecc ecc).

    spostando in fuori i cerchi (grazie a ET piu basso) varia la "leva" tra i vari organi di sterzo ecc ecc.
    il disegno linkato nel mio mess precedente a me sembrava chiaro. Pare evidente che varia notevolmente il punto di intersezione delle "leve".
    anche wikipedia fornisce qualche speigazione https://en.wikipedia.org/wiki/Scrub_radius

    si puo' vedere anche i messaggi #22 e #23 nella vecchia discussione del nostro forum http://forum.audirsclub.it/showthrea...ituzione-ruote

    nessuno dei siti da me consultati parla di "bombatura" dello penumatico (che io intendo come deformazione della gomma, in seguito a montaggio su cerchio con canale inadatto).
    ma io ci capisco veramente poco (e non ci ho dedicato nemmeno tempo a ri-leggere 2 o 3 volte, per cercare di capire... non ho interesse diretto, non e' un problema che devo risolvere nella mia macchina, quindi resto molto distaccato).

    Ho pero' una grande curiosità di capire il meccanismo generale.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...nelle varie definizioni di scrub radius che ho trovato in rete, io leggo "braccio a terra"...
    Si, hai ragione
    Il mio traduttore parlava di raggio del copertone e ho messo bombatura io per usare parole semplici, alla portata di tutti.

    Cercando bene è il braccio a terra che aumenta di 5mm circa.
    Da quando ho trovato gente del forum che critica le parole che non capisce (tipo pallinatura) evito supercazzole e cerco di tenere i massaggi sotto le 10 righe.
    Confermo che è il braccio a terra. Chi vuol sapere cos'è se lo può studiare; comunque per me non impatta in modo significativo sulla guida.

    ciao

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Il mio traduttore parlava di raggio del copertone e ho messo bombatura io per usare parole semplici, alla portata di tutti.
    boh. il raggio non varia.
    stiamo parlando di 19 pollici (che poi e' il diametro, neanche il raggio...), in entrambi i cerchioni (diversi fra loro perche' hanno canale 8,5 e canale 9, con le rispettive variazioni di ET. Ma il raggio non varia).

    radius in inglese vuol dire anche "osso dell'avambraccio umano" (il radio, in italiano). E si torna -forse prendendola molto alla lontana- all'idea di "braccio", da intendersi come leva?
    (radio= osso lungo del braccio, e' una mia interpretazione, molto fantasiosa).

    raggio, braccio, impronta, bombatura, secondo me sono parole molto diverse. Non sono sinonimi, non credo che quelle parole si possano liberamente scambiare, con l'obiettivo di semplificare il discorso e renderlo alla portata di tutti.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Leggi sopra, ho scritto che non è il raggio ma il braccio a terra, come hai indicato giustamente te.
    Il perchè delle differenze sta nel trovare siti inglesi o americani che usano un inglese diverso windscreen e windshiels, brake disc e rotor, Swy bar e torsion bar e così via.

    Comunque quello che cambia non è l'impronta a terra ma il braccio a terra...

    Ciao

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte! Penso che cercherò di trovare questo secondo treno usato, e lo monterò senza distanziale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •