Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Info per motore RSQ3 SB .. FAP

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito Info per motore RSQ3 SB .. FAP

    Ciao a tutti,
    no, non ho sbagliato sezione, credo che sia questo il posto migliore dove chiedere :).

    Forse qualcuno si ricorderà, un paio d'anni fa volevo prendere l'RS3, arrivato in conce l'avevano tolta dal listino in attesa dell'imminente lancio della FL con il nuovo motore da 400cv, lancio che effettivamente c'è stato a breve.
    Da li ho vissuto con voi la folle attesa di una data di commercializzazione durata un anno (!!!!!), poi a fine anno 2016 dovevo per forza cambiare auto e con dispiacere ho dovuto annullare il preordine e desistere.
    Alla fine ho preso una X4M che comunque non è andata per nulla male e grazie a mappe e scarichi di botti, sound e cv non ha avuto nulla meno.

    Ora però è tempo di camiarla e di nuovo mi è preso l'idea di una macchina compatta.
    Scordandomi di aspettare la prossiama RS3 (non rifarò più l'errore di aspettare un anno :D, e comunque non posso per questioni fiscali), sto valutando tra CLA45S e l'RSQ3 SB.
    Sono proprio al momento dell'ordine, devo farlo entro fine anno.

    L'RSQ3 SB mi piace di più per la tipologia di vettura, si dopo 3 anni di SUV/SAV/SAC chiamatelo come volete, mi sono trovato bene anche in considerazione di dove vivo un po di altezza va meglio.
    Mi hanno un po' lasciato perplessi gli interni, non perchè siano brutti ma perchè se una vettura costa 92.000€ DEVE offrire di più. La CLA costa un poco meno (86k) ma gli interni sono per lo meno originali e ben fatti e in quella cifra ci sono anche i sedili AMG ventilati e altre cose che su RSQ3 non esistono.
    Non potendo tenere una seconda vettura per questioni di spazio (altrimenti mi sarei preso una M2C in aggiunta alla mia), mi serve un auto che sia anche di rappresentanza oltre che "famigliare".

    Arrivo al dunque:
    Ho provato l'RSQ3 SB e... sono rimasto profondissimante deluso dal motore. Premesso che l'auto, povera, era a km0, ma proprio 0, mi è parsa spompa (concedetemi il termine molto poco tecnico) a livelli davvero strani.
    Avevo un ricordo ben diverso dell'RS3.
    L'ho trovato completamente vuota di coppia almeno fino a 5500g/m e se andassi a culometro non gli avrei dato manco 250cv.
    Anche il sound l'ho trovato eccessivamente educato, troppo educato.
    A dirla tutto nemmeno il cambio mi ha emozionato, anzi.
    Insomma, mi sfugge qualcosa.

    Dato che ho colleghi/amici che lavorano in quel di inglostad ho chiesto un po' e mi hanno riferito che proprio su questo motore audi ha avuto dei grandi problemi con il nuovo ciclo di omologazione e che per questo il motore ha perso un po', sopratutto utilizzando 95 ottani.

    Questo però non mi pare giustificare tanta delusione.

    Chiedo quindi a voi, credo e spero che ci sia qualcuno che ha provato sia l'RS3 ante fap che la fappizzata, ha notato tutta questa differenza?

    Non capisco se sia il travaso sulla piattaforma q3 ad avere questo effetto, se sia perchè poverella era a km 0 (però sinceramente su altre auto a km0 non ho notato un ribasso così), oppure se la "fappatura" l'ha davvero così tanto mal digerita.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Beh, ce le aveva proprio tutte: km.0, benzina 95, OPF installato

    Da quanto mi risulta, le nuove auto con OPF installato sono un bel po' indietro di CV rispetto alle loro omologhe 2018 (con l'ulteriore problema del sound soffocato e del calore molto maggiore sviluppato)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di giofreddi
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    338
    Thanked: 29
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 FL 2018

    Predefinito

    La versione con OPF è molto sensibile al tipo di benzina, ed effettivamente da diverse prove che ho visto in giro pare proprio che con la 95 ottani sia un po' spompa.. Sulla mia RS3 (no OPF) le poche volte in cui ho messo la 95, non ho invece notato differenze rilevanti.. Prova a chiedere al concessionario se ti fa fare una prova con la 100 ottani, se vogliono venderti l'auto non credo ti dicano di no..

  5. #4
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Con benzina buona ed OPF rullano a fatica 370cv veri. Giudica tu....
    Se poi ci vuoi mettere mano sopra, si ripristinano le prestazioni delle pre-OPF ma resta il problema degli interni rispetto al nuovo GLA.

    Riprendere X3/4 M Competition?

    Fanno 600cv di sola mappa!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giofreddi Visualizza Messaggio
    La versione con OPF è molto sensibile al tipo di benzina, ed effettivamente da diverse prove che ho visto in giro pare proprio che con la 95 ottani sia un po' spompa.. Sulla mia RS3 (no OPF) le poche volte in cui ho messo la 95, non ho invece notato differenze rilevanti.. Prova a chiedere al concessionario se ti fa fare una prova con la 100 ottani, se vogliono venderti l'auto non credo ti dicano di no..
    Vivo in Sardegna e la 100 ottani non c'è (di nessun brand, per questioni tecniche/logistiche, qui tutti i carburanti di qualsiasi brand sono prodotti dalla medesima raffineria e le varie 100 ottani richiedono formulazioni ad hoc, inizialmente la portavano da fuori con le cisterne ma il periodo di ri approvvigionamento era troppo lungo e si finiva per pagare una 100 ottani che in realtà ormai era una 96..

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Con benzina buona ed OPF rullano a fatica 370cv veri. Giudica tu....
    Se poi ci vuoi mettere mano sopra, si ripristinano le prestazioni delle pre-OPF ma resta il problema degli interni rispetto al nuovo GLA.

    Riprendere X3/4 M Competition?

    Fanno 600cv di sola mappa!
    Mettere mano.. a me piace metterci mano e le mappe me le faccio da solo, ma non posso comprare un auto e pensare già di metterci le mani per avere quel che doveva avere.
    X4MC, a parte il costo maggiore, i 510cv di base portano con se 5000 e passa uero di bollo e super bollo, oltre che attirare più del dovuto (è comunque un auto aziendale), la fascia dei circa 80k finiti di sconto e circa 400cv è un range preferito.
    Gli interni della CLA piacciono di più ma la.. tipologia Q3 è preferita, per cui è imporante capire se è davvero l'OPF a spomparla in particolare in combinazione alla 95 ottani o se magari c'è qualcosa che mi sfugge in quella che ho pravato.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Con benzina buona ed OPF rullano a fatica 370cv veri. Giudica tu....
    Se poi ci vuoi mettere mano sopra, si ripristinano le prestazioni delle pre-OPF ma resta il problema degli interni rispetto al nuovo GLA.

    Riprendere X3/4 M Competition?

    Fanno 600cv di sola mappa!
    Siamo certi che mettendoci mappa si recuperano le prestazioni pre-OPF? lo dico perchè se guardo ad esempio ABT, sulla versione OPF indica 40cv di upgrade anzichè 70cv e per giunta nel caso della versione OPF indica come OBBLIGATORIA la 98ottani.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con la mappa, mi sa che il filtro opf si puo' eliminare del tutto. (come avviene con il fap dei desel).
    E per logica, le prestazioni, senza "tappi" allo scarico, tornano brillanti.
    (all'inquinamento che sviluppera' quel motore senza filtri, non ci pensiamo, tanto e' sempre colpa di qualcun altro).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per me l'OPF è un dispositivo fisico che va rimosso, come il catalizzatore.
    Poi servirà la mappa sia per armonizzare i vari parametri, temperature, aria in ingresso, posizione del pedale acceleratore, posizione del cambio, posizione del freno, pressione turbo, segnali lambda ecc.
    Il tutto senza spie accese.
    L'EGR invece si può escludere anche per via solo elettronica

  10. #9
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lkk_ Visualizza Messaggio
    Siamo certi che mettendoci mappa si recuperano le prestazioni pre-OPF? lo dico perchè se guardo ad esempio ABT, sulla versione OPF indica 40cv di upgrade anzichè 70cv e per giunta nel caso della versione OPF indica come OBBLIGATORIA la 98ottani.
    Devi togliere il dispositivo antiparticolato per recuperare le prestazioni pre-OPF.

    Mi sembrava abbastanza chiaro

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    326
    Thanked: 140
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    BMW GT 535ix

    Predefinito

    E niente, anche questa volta gira che rigira ho preso altro, la prova mi ha lasciato troppo perplesso così come anche il rapporto qualità prezzo.

    Diciamo che non l’avevo esclusa del tutto ma all’80% ero sulla cla45s, poi come sempre capita, per casualità ho trovato una x4m competition esattamente come l’avevo configurata io, già immatricolata ma con km0, ovviamente più che ufficiale che tra una cosa è l’altra è risultata addirittura più economicamente vantaggiosa della rsq3.


    E così ieri ho lasciato la mia vecchia x4 scoppiettante per questa.





    Il problema opf rimane comunque anche qui, sopratutto per il sound, sarà il primo intervento dopo il check del rodaggio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •