Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Anomalia sistema AdBlue

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    65
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A6

    Predefinito Anomalia sistema AdBlue

    Ciao a tutti!
    Sono possessore di una A6 3.0 TDI 272cv che per vari motivi utilizzo poco.
    Dopo la ricola cifra di 46mila km percorsi in poco più di 4 anni Sabato si è accesa la spia di anomalia motore (arancio) senza nessun messaggio e a distanza di pochi minuti è comparso il messaggio di anomalia nel sistema AdBlue.
    Il messaggio informava che trascorsi 1000km sarebbe stato impossibile avviare il motore.
    Provo ad effettuare il pieno di AbBlue come tentativo veloce ovviamente senza risultato.
    Porto la vettura presso concessionario ufficiale dove ho acquistato la macchina.
    Vengo informato dopo qualche ora che è necessario sostituire parte del circuito di alimentazione di questo maledetto additivo per la modica cifra di 1300€.
    Ovviamente quando capitano queste cose la garanzia è andata e nel mio caso purtroppo nonostante avessi fatto l'estensione al momento dell'acquisto il danno è successo dopo 4 mesi dalla scadenza.
    Da quanto ho intuito diverse auto con questo sistema hanno avuto problemi.
    Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A6 3.0 quattro avant

    Predefinito

    Vista la cifra, suppongo che debbano sostituire il gruppo pompa all'interno del serbatoio adblue.
    A parte questo guasto, spesso imputabile a lunghi periodi di fermo auto, un altro guasto (più frequente) al sistema AdBlue è la rottura del tubetto plastico, sull'innesto del relativo iniettore.
    Oltre a imbrattarti tutto il motore di cristalli bianchi, questa rottura porta allo svuotamento del serbatoio, come anche alla comparsa della spia (pressione insufficiente AdBlue e/o livello basso).

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in giro nei forum ho letto che i problemi del sistema adblue molto spesso si risolvono con una semplice pulizia. (mi pare di aver capito che i problemi nascono proprio perche' l'adblue cristallizza, e crea incrostazioni sull'ugello dell'iniettore, o nei condotti, ecc).

    alcuni utenti dicono di smontare iniettore e condotti, ecc, ed e' sufficiente pulirli con acqua corrente.
    mi pare che l'ADblue si sciolgie facilmente con acqua. Non e' unto o bruciato (che sarebbe difficile da togliere).
    boh, in verita' io non ci ho mai messo le mani. Non so dire se sia veramente così facile fare una pulizia...

    Sicuramente per fare una pulizia, la spesa è molto bassa, e si puo' provare.
    se si ha un minimo di manualita' e un minimo di attrezzi in garage, credo che si riesca a fare la pulizia "fai dai te", in garage.
    Se invece si deve pagare la manodopera di una officina, non si risparmia di sicuro.

    in conce non riparano e non puliscono, ma cambiano semplicemente i pezzi, in toto, anche quelli ancora buoni.
    (e alla fine nelle fatture il cliente si trova delle cifre astronomiche, per niente).
    Ultima modifica di gian8p; 04-02-2020 alle 09:37

  5. #4
    Audi lover L'avatar di osbourne
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in giro nei forum ho letto che i problemi del sistema adblue molto spesso si risolvono con una semplice pulizia. (mi pare di aver capito che i problemi nascono proprio perche' l'adblue cristallizza, e crea incrostazioni sull'ugello dell'iniettore, o nei condotti, ecc).

    alcuni utenti dicono di smontare iniettore e condotti, ecc, ed e' sufficiente pulirli con acqua corrente.
    boh, io non ci ho mai messo le mani. Non so dire se sia veramente cosi facile...

    Sicuramente per fare una pulizia, la spesa è molto bassa, e si puo' provare.
    se si ha un minimo di manualita' e un minimo di attrezzi in garage, credo che si riesca a fare la pulizia "fai dai te", in garage.
    Se invece si deve pagare la manodopera di una officina, non si risparmia di sicuro.

    in conce non riparano e non puliscono, ma cambiano semplicemente i pezzi, in toto, anche quelli ancora buoni.
    (e alla fine nelle fatture il cliente si trova delle cifre astronomiche, per niente).
    sai mica come accedere alla pompa?
    A6 4 fun!!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    65
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A6

    Predefinito

    Eccomi.
    Lavoro eseguito in garanzia eccezionale visto i km percorsi e l'età della macchina.
    Sostituzione completa dell'impianto alimentazione perché completamente incrostato, credo anch'io che si potesse pulire ma sappiamo tutti come ragionano in concessionaria.
    Mi dicono che spesso è la scarsa qualità dell'AdBlue a causare questi problemi molto frequenti.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da osbourne Visualizza Messaggio
    sai mica come accedere alla pompa?
    In fase di riparazione mi hanno inviato il solito filmato dove si vede chiaramente che la pompa si trova sotto la macchina più o meno al centro

  7. #6
    Audi lover L'avatar di osbourne
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 avant 3.0 TDI Quattro Tiptronic

    Predefinito

    In conce mi hanno “aggiornato” una centralina 160€, non saprei


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    A6 4 fun!!!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    mi stupisco ancora che non abbiano inventato un additivo per pulire suddetto sistema

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nerone Visualizza Messaggio
    Eccomi.
    Lavoro eseguito in garanzia eccezionale visto i km percorsi e l'età della macchina.
    Sostituzione completa dell'impianto alimentazione perché completamente incrostato, credo anch'io che si potesse pulire ma sappiamo tutti come ragionano in concessionaria.
    Mi dicono che spesso è la scarsa qualità dell'AdBlue a causare questi problemi molto frequenti.

    - - - Updated - - -



    In fase di riparazione mi hanno inviato il solito filmato dove si vede chiaramente che la pompa si trova sotto la macchina più o meno al centro
    ciao nerone mi confermi che pur non essendo piu in garanzia la tua audi
    il problema dell adblue ti è stato risolto a costo zero?

    mi trovo, forse, nella tua condizione (garanzia scaduta a fine 2019, 50 mila km)

    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •