Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Possibile macchina schilometrata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 avant s-line 2.0tdi 190cv s-tronic quattro

    Predefinito Possibile macchina schilometrata

    Buongiorno a tutti e buone feste.
    Tre settimane fa ho acquistato un audi a4 avant quattro sline stronic 2015 2.0tdi 190cv.
    L'ho fatta guidare al mio meccanico di fiducia e ha detto che va tutto bene ma che voleva comunque portarsela in officina sua per prelevare un campione dell'olio del cambio automatico.
    Il giorno dopo mi riporta la macchina e mi fa vedere questa foto:
    094D843C-D530-4922-B28F-2F3E1E307BFE.jpeg

    Se guardate il tempo di marcia complessivo segna
    3500 ore di marcia. Il mil meccanico l'ha diviso per 50km/h (quindi una media) e i risultati sono spaventosi, la machina a questo punto dovrebbe avere almeno 177 mila kilometri.
    Vi prego ho bisogno di un vostro riscontro, quant'è attendibile questa cosa? ci sto malissimo, aiuto vi prego.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentian Visualizza Messaggio
    ...Se guardate il tempo di marcia complessivo segna 3500 ore di marcia. Il mil meccanico l'ha diviso per 50km/h (quindi una media) e i risultati sono spaventosi, la machina a questo punto dovrebbe avere almeno 177 mila kilometri...
    Divisione sbagliata: 3500:50=70

    Comunque se vai su Autoscout, filtri A4, gasolio, 2015, ne trovi un sacco oltre 170.000 km, fino a 300.000.
    Insommma, niente di strano.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Divisione sbagliata: 3500:50=70.
    boh. io farei una moltiplicazione.
    ore di funzionamento del motore x km percorsi ogni ora = distanza totale percorsa. (ricordo qualcosa del genere, in merito al moto rettilineo uniforme).
    nel nostro caso , 3500 ore x 50 km/h = 175.000 km.

    e' una stima molto aleatoria, in alcuni forum si legge che la velocità media, nell'intera vita del veicolo, e' di 35km/h (esempio: ore di coda nel traffico urbano, col motore acceso al minimo, ecc. In quel momento il "timer vita" del motore cresce, ma i km percorsi, dopo 1 ora di coda, sono pressoche zero).
    nel nostro forum c'e una discussione, parecchio indietro nel tempo, dove i conteggi dei km vengono stimati attraverso le ore di accensione, memorizzate nel sistema MMI, e un utente parla esplicitametne di 35km/H (tengo a precisare che non me lo sono inventato io, quel valore).
    Prova a fare una ricerca, magari ritrovi quella discussione sull'MMI e calcolo dei Km.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Insommma, niente di strano.
    se oggi la sua macchina, nel quadro strumenti, indica 80.000 km, forse qualcosa di strano c'e'...

    purtroppo i km scalati sono ormai la norma nell'usato.
    officine disoneste comprano macchine cotte e usurate, con 200.000km e oltre, pagandole poco (perche' con quei km non le vuole nessuno).
    poi in una notte le "ringiovaniscono", cioe' mettono un terzo dei km nel cruscotto, fanno una lucidatura della carrozzeria, e dicono che la usava un vecchietto, pochissimi km, tenuta benissimo, ecc ecc, e ovviamente la rivendono al triplo del prezzo ad un ignaro cliente.

    per lo stato italiano si chiama truffa. Ma niente di strano, succede migliaia di volte ogni giorno.
    Ogni tanto una indagine di polizia scopre bande organizzate, specializzate per taroccare i km.
    anni fa fece scalpore il coinvolgimento di una conce di monza col marchio jaguar, qualche tempo dopo fece scalpore l'arresto di una banda a mantova, con tanti saloni, e uno era vicino casello autostrada, poi hanno beccato una altra banda a villafranca di verona, ecc (mi riferisco a notizie apparse sui giornali locali, nelle citta dove mi sposto per lavoro e dove quei fatti avevano suscitato molto clamore. In tutta Italia ci sono stati di sicuro altri centinaia di casi).
    I vari arrestati sono tornati tutti liberi, in breve tempo, e continuano a fare lo stesso lavoro (basta vedere anche i servizi di striscia la notizia, o le iene, periodicametne si occupano del tarocco dei km).

    il problema e' che cliente finale non ha quasi mai le prove per dimostrare la truffa (seguendo modalità legali), quindi nel 99% dei casi se la prende in quel posto. (qualcuno dei clienti ottiene risarcimenti dal venditore usando metodi "poco legali").
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2019 alle 17:07

  5. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    kand (10-01-2020)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 avant s-line 2.0tdi 190cv s-tronic quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Divisione sbagliata: 3500:50=70

    Comunque se vai su Autoscout, filtri A4, gasolio, 2015, ne trovi un sacco oltre 170.000 km, fino a 300.000.
    Insommma, niente di strano.
    Ciao, scusa ho sbagliato io, era una moltiplicazione...

    - - - Updated - - -

    [QUOTE=gian8p;1460316]boh. io farei una moltiplicazione.
    ore di fuznionament odel motore x km percorsi ogni ora.
    3500 ore x 50 km/h = 175.000 km.

    e' una stima molto aleatoria, in alcuni forum si legge che la velocitaà media, nell'intera vita del veicolo, e' di 35km/h (esempio: ore di coda nel traffico urbano, col motore acceso al minimo, ecc. In quel momento il "timer vita" del motore cresce, ma i km percorsi, dopo 1 ora di coda, sono pressoche zero).

    - - - Updated - - -



    se oggi la sua macchina, nel quadro strumenti, indica 80.000 km, forse qualcosa di strano c'e'...
    i km scalati sono ormai la norma nell'usato.

    La macchina attualmente ha 94700 km... sono disperato, anche se considerassi i 35km/h presi come norma... risulterebbero 122.000km ma chi ci crede...
    Che voi sappiate, quant'è attendibile il campione dell'olio con il risultato del tempo di marcia complessivo?
    Pensandoci, i risultati si riferiscono all'olio presente, se fosse stato cambiato come dimostrano i tagliandi, significa che la macchina ha percorso ulteriori kilometri? Sono in preda al panico, non so cosa fare.

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentian Visualizza Messaggio
    ...i risultati si riferiscono all'olio presente, se fosse stato cambiato come dimostrano i tagliandi, significa che la macchina ha percorso ulteriori kilometri? Sono in preda al panico, non so cosa fare.
    il cambio automatico stronic Audi richeide la sostituzione di olio (ATF) e rispettivo filtro ogni 60.000km .

    non ho idea di cosa si possa scoprire esaminando un campione di quell'olio (i precedenti proprietari possono averlo cambiato anche 10 volte, nella vita del veicolo. Come fai a dirlo??).
    Oppure il venditore ha fatto un tagliando pre-consegna, e avra' pure la fatttura (magari falsa, da una officina di amici), dove risultano i km gia' scalati, per pararsi il culo, e non avere responsabilita'.
    il truffatore conosce le analisi dell'olio meglio di noi!! conosce tutti i cavilli legali ecc: probabilmente son 20 anni che fa quel mestiere, e' difficile che lo becchi in castagna...

    con i km scalati, attenzione alla distribuzione. La scadenza naturale, prevista dalla casa madre Audi, e' 210.000km, nei motori diesel recenti.
    se il tuo motore ipoteticamente ha già percorso 170-180.000km, non aspettarei molto a fare la distribuzione...

    se ti fidi dei 94.000km visualizzati nel cruscotto, ci metti ancora parecchi anni per arrivare a 210.000km.
    ma quella cinghia in realta di km ne ha fatti il doppio, e potrebbe rompersi... ed e' un disastro assoluto, dentro al motore.
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2019 alle 15:35

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    14
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a4 avant s-line 2.0tdi 190cv s-tronic quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il cambio automatico stronic Audi richeide la sostituzione di olio (ATF) e rispettivo filtro ogni 60.000km .

    non ho idea di cosa si possa scoprire esaminando un campione di quell'olio (i precedenti proprietari possono averlo cambiato anche 10 volte, nella vita del veicolo. Come fai a dirlo??).
    Oppure il venditore ha fatto un tagliando pre-consegna, per pararsi il culo (il truffatore conosce le analisi dell'olio meglio di noi!!).

    con i km scalati, attenzione alla distribuzione. La scadenza naturale, prevista dalla casa madre Audi, e' 210.000km, nei motori diesel recenti.
    se il tuo motore ipoteticamente ha già percorso 170-180.000km, non aspettarei molto a fare la distribuzione...

    se ti fidi dei 94.000km visualizzati nel cruscotto, ci metti ancora parecchi anni per arrivare a 210.000km.
    ma quella cinghia in realta di km ne ha fatti il doppio, e potrebbe rompersi... ed e' un disastro assoluto, dentro al motore.
    Va bene, anche il mio meccanico mi ha detto di fare la cinghia e tagliando al cambio...
    Sto iniziando a pensare che sono stato fregato. Eppure la macchina è in buone condizioni anche quando guido, ho anche schiacciato pesante ed è una meraviglia.
    Come faccio a scoprire quanti km ha realtanente? Cosi so che lavori fare.
    Comunque l'ho comprata da 16500 che la vendeva, a 15 mila euro.

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentian Visualizza Messaggio
    ...Come faccio a scoprire quanti km ha realtanente? Cosi so che lavori fare
    i km reali li sa solo chi li ha cancellati, adesso non si riesce piu a risalire con certezza.
    dopo la stima con le ore del cambio automatico, prova a controllare le ore di funzionamento del MMI (= radio/navi).
    se anche quel timer ti porta a valori non congrui, hai in pratica la conferma che i km sono scalati.
    Ma quanti erano i km originali, nessuno lo potrà mai dire (lo sa solo chi li ha scalati materialmente).

    se hai un amico dentro alla conce audi, puoi chiedere un favore: lui puo' vedere lo storico dei tagliandi, nel database Audi (ma solo i tagliandi che sono stati fatti presso le conce ufficiali, in tutta europa).

    se era un macchina in leasing, magari nel contratto sono previsti dei pacchetti di manutenzione pre-pagati, cioe' compresi nel canone, e quindi quei tagliandi sono registrati nel database Audi. Ad ogni tagliando sono registrati data e km, lavori svolti, eventuali richiami, ecc ecc.
    se per ipotesi esce fuori che 3 mesi fa la macchina ha fatto un tagliando a 180.000km, i conti tornano = fregatura. (ma non hai prove giuridiche per chiedere risarcimenti ecc, per vie legali. Ma ci non anche vie poco legali, e spesso sono piu convincenti...)

    la conce ti dira' sempre che non si può veder quel database, per la storia della privacy ecc. La solita balla, che tutela i disonesti.

    Ci vuole un amico dentro la conce, che va vedere la storia della tua macchina dal suo computer, in ufficio.
    ma anche lui non potra' mai stampare nulla, altrimenti rischia che lo licenziano... quindi ti devi fidare della sua parola.
    se lui non vuole grane, ti dira che e' tutto a posto (senza nemmeno guardarci), cosi tu vai via sereno, e non gli crei casini con i titolari, ecc.
    se vuole guadagnare, poi ti obblighera' a fare i tagliandi presso la sua conce (e tu, per ringraziarlo del suo controllo nel database, dovrai accettare...).
    E alla fine ti trovi una fattura con tariffe stellari... (altra fregatura che si somma ai km scalati...)

    Comunque l'ho comprata da 16500 che la vendeva, a 15 mila euro.
    bene, adesso investi quei 1500 euro per fare distribuzione+pompa acqua, tagliando al cambio, e roba del genere (il tuo meccanico ne sa più di noi, ti saprà consigliare cosa fare).
    e poi la macchina te la godi tranquillo per molti anni
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2019 alle 15:51

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gentian Visualizza Messaggio
    ...se oggi la sua macchina, nel quadro strumenti, indica 80.000 km, forse qualcosa di strano c'e'....
    Se un dato non c'è non lo invento e non faccio tante supercazzole inconcludenti.
    Se era km0....
    Se era 80.000km
    Se era aziendale
    Se era leasing
    Se era rubata
    Se era di un amico,
    ma dai!

    Ma la sintesi sai cos'è?, invece di fare il professorino delle ipotesi campate in aria.
    C'hai scritto il libro cuore.

  11. #9
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    fai un controllo sulla centralina motore e confrontali con quelli che hai nel quadro strumenti .

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Controlla anche i km all'ultima revisione sul sito della motorizzazione civile.
    Talvolta funziona

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    CEF911RS (29-01-2020)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •