Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Montare volante con paddle su TT Mk2

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Montare volante con paddle su TT Mk2

    Salve a tutti,

    Possiedo Audi TT mk2 S-Tronic del 2008 con volante tagliato ma "liscio" (senza tasti multifunzione né paddle) e vorrei sostituirlo con uno identico ma con i paddle per il cambio. Ho già provveduto ad acquistarne uno identico al mio ma con i paddle (i tasti multifunzione non mi interessano).

    Ricercando tra le pagine del forum, ho capito che c'è una piccola possibilità (o botta di c***) che possa essere montato senza codificare nulla. Nel caso in cui, invece, dovesse esser necessaria la codifica tramite vag, potreste indicarmi qual è la procedura da seguire? È necessario acquistare altri cablaggi o devo semplicemente sostituire il volante?

    Purtroppo non ho trovato discussioni specifiche per TT, quindi sono un po' in confusione.

    Grazie in anticipo!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se di serie la macchina e' uscita col volante nudo, senza nessun comando, e' molto probabile che la centralina 16 (sul piantone) sia il modello "basic", e quindi non puo' gestire nessun optional sul volante.
    I progettisti Audi son "maledetti" e non regalano mai niente (nulla e' predisposto, mai!).

    e' probabile che bisogna cambiare anche la centralina 16 (e anche l'anello antagonista, perche' adesso non ha dentro i cavetti dei comandi).

    sicuramente bisogna cambiare anche il cavetto sotto all'airbag, comprando quello con i fili aggiuntivi, destinati ai comandi radio e paddles (in pratica bisogna prendere la versione con i 3 fili in piu', che alimentano tutti i comandi sul volante, perche' i segnali girano sulla rete canbus).

    cerca le vecchie discussioni, per avere dettagli precisi: di quei retrofit se ne e' parlato tanto 10 anni fa, quando la TT 8J era appena entrata in produzione.
    quasi sicuramente nelle vecchie discussioni trovi la "lista della spesa"= codici-articolo precisi del cavetto airbag, codice della centralina 16 compatibile con i comandi, ecc.
    puoi cercare anche nella sezione A3 telaio 8P, perche' ha lo stesso schema e le stesse centraline del TT telaio 8J.

    la codifica col vag si fa dentro la centralina 16, immettendo un codice numerico, che identifica i vari otpional collegati (e di solito il vag ti mostra un fumetto di help, con la lista di tutti i codici riconosciuti dalla centralina stessa).

    per smontare il volante, ci vuole una chiave millerighe = XZN, misura 12, e ricordo bene. (qualcuno usa una brugola, volendo forzare un po' si incastra, ma si rischia di rovinar la testa del bullone)
    Ultima modifica di gian8p; 16-01-2020 alle 09:12

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    FraT (30-12-2019)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie mille gian, sei molto gentile ed esaustivo.

    E' sicuro al 100% che la mia centralina sia la "basic"? Perché leggendo altre discussioni, vi sono utenti che sono riusciti ad abilitare i paddle (i comandi radio non mi interessano, anche perché non ci sono neanche sul volante con i paddle che ho acquistato) pur avendo un volante "liscio" come il mio in origine.

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    niente e' sicuro. (specialmetne con Audi).
    ci sono dozzine di varianti nelle centraline 16, sul piantone (anche nello stesso anno di produzione).

    bisogna sapere il codice preciso della centr. 16 che e' montata nella tua macchina. il codice lo vedi con la diagnosi.
    Col codice articolo, si capisce "cosa fa" e "cosa non fa" quella centralina. (consultando etika, elisawin, e software simili).

    il confronto "a spanne" con altri TT, nei forum, senza conoscere i codici precisi delle differenti centraline, potrebbe essere fuorviante, perche' in anni di produzione diversi hanno installato centraline diverse, che gestiscono cose diverse (per cui i paddles funzionano su altre TT, ma non sulla tua, o viceversa).

    e' importante conoscere l'ultima sigla alfabetica nel codice-articolo della centralina (identifica la "release" e quindi il firmware presente all'interno della centralina stessa).
    la centr. 16, con sigla finale F, dovrebbe essere la più completa, in quegli anni (diciamo gli anni 2007-2010, cioe' prima del restyling).

    Se la tua macchina ha il cruise control, forse potrebbe essere presente una centralina 16 della serie "High", che puo' in teoria comandare anche paddles ecc. Ma non ho informazioni sicure.

    nei forum ci sono molte discusioni vecchie, dove sono emersi una serie di problemi di compatibilita', per le varie centraline 16 , che gestiscono il volante. es. la centr. 16 con sigla finale AH gestisce solo il cruise, ma non i comandi del volante.

    Ho letto queste informazioni girando nei forum, nel corso del tempo, ma adesso non ricordo tutti i dettagli a memoria. quei retrofit si facevano 10 e più anni fa.
    ripeto che non ho dati certi.

    Devi fare ricerche con molta pazienza (tutorial per A3 8P e per TT 8J, negli anni indietro, ce ne erano tanti, e credo che qualcosa si trovera' ancora oggi. Ripeto che puoi basarti anche sulla A3 8P, negli stessi anni di produzione gli schemi elettrici e le centraline sono uguali al tuo TT 8J).

    forse vale la pena attendere i consigli di un utente che ha fatto personalmente il tuo stesso retrofit e quindi conosce tutti i dettagli. (sperando che un tale utente frequenti ancora il forum, a distanza di tanti anni).
    considera che la TT 8J e' fuori priduzione da anni, e chi ci aveva fatto retrofit vari, oggi probabilmente quella macchina l'ha gia' venduta, e forse avra' cancellato gli schemi/tutorial nel computer (se li aveva salvati), ecc ecc.

    altro dettaglio: non confondere le discussioni riferite al TT telaio 8S, che e' diverso dal tuo (volante 7 tasti vs. 5 tasti, architettura del canbus che collega le centraline totalmente differente ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 16-01-2020 alle 09:09

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    FraT (30-12-2019)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sì Gian, la mia auto è dotata di cruise control "nativamente".

    Non mi resta che verificare il codice della mia centralina tramite vag e agire di conseguenza.

    L'ultimo dubbio che mi è rimasto, riguarda il fattore cablaggi. Non ho ben capito se necessito di altri cavi aggiuntivi per i paddle.

    Ho cercato scrupolosamente all'interno dei forum da te consigliatomi ma, purtroppo, non ho trovato nessuno con il mio stesso volante (ovvero la versione "tagliata" senza paddle nè comandi multifunzione) e neanche un tutorial completo. Possibile che quelle discussioni siano state cancellate?!

    Ciò che mi è chiaro è che se la mia centralina non è compatibile va sostituita con la versione con lettera finale F ma non mi è chiaro se necessito anche di qualche altro cavo per collegare I paddle.

    P.S. il volante con paddle che ho acquistato è completo di airbag.

    P.P.S. grazie di nuovo per la tua pazienza e per le risposte estremamente esaustive.

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in generale, Audi non regala nulla, non ci sono mai predisposizioni, non ci sono mai cavi in piu', ecc.

    dentro il volante ci sono numerosi fili elettrici, lunghi circa 15 cm, raggruppati tutti in un connettore giallo, che va sul piantone (e da li' va alla centralina 16).

    un gruppo di cavi va all'airbag e al clacson (e son 6-7 fili, di sezione abbastanza grossa, con relative spinette colorate: verde e arancio per airbag, un filo blu del clacson, e altri colori - non ricordo tutto a memoria!!).
    un altro gruppo di cavi va ai comandi volante/paddles (e son 3 fili sottili, dentro 1 spinetta piatta nera).

    https://www.naviservice.it/pimages/C...g-6113-399.jpg

    per logica, il cablaggio originale della tua macchina ha solamente il primo gruppo di cavi. (da spinotto sul piantone verso airbag e clacson).

    quando hai comprato il volante nuovo ti hanno dato anche il cablaggio completo? se si', allora sei a posto.
    altrimenti devi comprare il "cavetto giusto", quei "15 cm" circa, che partono dal connettore del piantone e vanno fino all'airbag e fino ai comandi.

    oviamente i 3 fili dei comandi/paddles devono arrivare fino alla centralina 16, quindi quei fili elettrici devon passare anche dentro l'anello antagonista (detto anche "contatto spiralato", c'e dentro una spirale che permette di girare il volante senza tranciare i fili stessi).
    dentro l'anello c'e' anche il sensore angolo di sterzo (invia un segnale che serve per abs esp ecc). NON FARLO mai girare a vuoto, quando e' smontato, perche' si sballa, cioe' perde la posizione "zero", e poi son caxxi per sistemarlo.

    per logica, il tuo anello antagonista, installato in fabbrica, potrebbe non avere i fili aggiuntivi dei comandi. (ripeto: Audi non regala mai niente: se non paghi un optional , in fabbrica non ci mettono 1 cm di filo elettrico in piu!!).

    quindi, secondo me, e' molto probabile che nel tuo caso andra' cambiato l'anello intero (e' un "coso" sigillato, non si riesce ad aggiungere i cavi in piu', in modo artigianale. Se provi ad aprire l'anello, secondo me si spacca tutto).
    anche qui bisogna sapere il codice-articolo, cosi si capisce quanti fili contiene tuo anello (quello giusto per te , completo di tutti i fili, dovrebbe avere sigla finale D, se ricordo bene).
    se hai molto cu.o, magari l'anello gia presente va bene, e non devi cambiarlo. (Ma le probablita' di aver cu.o di solito sono "meno dell'1%"!!)

    per capire qualcosa in piu', vedi i disegni esplosi nel link, io mi riferisco ai pezzi num. 10 e num. 14 = centralina e anello antagonista.
    (a destra del disegno trovi vari dettagli: anni di produzione, le combinazioni con altri accessori, ecc):
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../451356/lang/i
    in bocca al lupo!
    Ultima modifica di gian8p; 16-01-2020 alle 20:35

  10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    FraT (30-12-2019)

  11. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Mi hai fornito praticamente tutte le informazioni che mi servono per valutare cosa va cambiato e cosa no. Adesso so cosa devo controllare per vedere la compatibilità.

    Ti ringrazio tanto Gian, sei stato molto utile!

  12. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Salve a tutti,

    A lavoro finito, semmai qualcuno ne avesse bisogno, vi espongo come ho proceduto (utilissime le delucidazioni e spiegazioni di gian8p, che ringrazio moltissimo):

    Ho comprato la sola corona, anch'essa di una TT mk2 pre-restyling, con multifunzione e paddle usata, praticamente come nuova (precedentemente avevo acquistato un volante completo di airbag con solo i paddle, senza multi, ma era abbastanza usurato, così l'ho dato indietro).

    Quindi, ho deciso di usare il mio airbag, anche perché in condizioni pari al nuovo. Ho altresì dovuto acquistare il cablaggio airbag con il connettore per il volante (quello montato sul mio airbag, chiaramente, era sprovvisto di tale connettore, essendo un volante "liscio").

    Ho messo tutto insieme e montato il nuovo volante.

    Avevo già precedentemente verificato che la centralina 16 e l'anello spiralato fossero compatibili (la fortuna ha voluto che fossero già presenti sulla mia auto) e tramite codifica vag ho attivato il multi e i paddle.

    Funziona tutto perfettamente.

    P.S. non ne sono certo ma credo che avere installato nativamente il cruise control, aumenti le probabilità che la centralina 16 e l'anello siano in versione "completa".

  13. Il seguente utente ringrazia FraT per questo messaggio

    gian8p (16-01-2020)

  14. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    oh, meno male.
    e' una bella soddisfazione, quando tutto funziona!!

  15.  

  16. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Assolutamente sì!

    Anche il costo della sostituzione è stato relativamente abbordabile: con €320 me la son cavata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •