Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: rumore turbina

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    Comunque la mia fa questo rumore identico..
    https://youtu.be/X9G92z1pgJg

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    12
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A4 avant b7

    Predefinito

    Ciao Marco, secondo me potrebbe essere il tubo dell’egr che si è bucato,a me è successa la stessa cosa e faceva lo stesso rumore.. ho risolto escludendo la valvola via vag..oppure può far saldare la parte forata del tubo..

  4. Il seguente utente ringrazia Simo77 per questo messaggio

    marco7576 (13-01-2020)

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    ciao ti ringrazio della risposta.
    io il vag lo ho ma si può escludere o chiudere l'egr semplicemente tramite vag?
    non va fatto modificando la centralina?
    poi avevo sentito dire che la turbina scarica la pressione tramite egr... ma è vero o è una cavolata?...
    grazie

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    stamani ho chiamato il meccanico per portare la macchina a riparare… ho messo le mani avanti dicendo che non tiro fuori una lira se il problema deriva dalla turbina di nuovo malfunzionante…
    lui si è un po inalberato paventando la possibilità che la mia macchina abbia problemi di lubrificazione e che possa essere per quello che ha cambiato tre turbine….
    premetto che non hanno mai avuto lo stesso problema… la prima era l'elettrovalvola che attua la geometria variabile la seconda aveva dei problemi ai bassi e non attaccava la turbina… a prescindere potrebbe essere vero che la mia auto per qualche motivo strano non lubrifichi la turbina?
    sono ignorante in materia…
    Grazie

  7. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mah, sulla B5 1.8 benzina c'era il condotto del lubrificante turbina che passava vicino al collettore di scarico, l'olio surriscaldato faceva morchie che riducevano la lubridicazione delle sedi nelle quali gira l'albero.
    Non ho più letto niente del genere...

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    marco7576 (13-01-2020)

  9. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    Aggiornamento, oggi ho preso la macchina dal meccanico… ha ordinato la serie di guarnizioni originali delle vaie tubazioni, e in settimana prossima le dovrebbe montare. ha detto che è un perdita dai i vari collettori. speriamo che sia quello e che non faccia tentativi a caso… vediamo.
    appena la riporto e la riprendo faccio sapere.

  10. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    venerdì ho preso la macchina…
    sembra aver risolto il problema.
    perdeva dall'accoppiamento della turbina sia su i collettori di scarico che sul fap.
    adesso sembra andare bene e non fa rumore.

  11. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco7576 Visualizza Messaggio
    io il vag lo ho ma si può escludere o chiudere l'egr semplicemente tramite vag?
    non va fatto modificando la centralina?
    poi avevo sentito dire che la turbina scarica la pressione tramite egr... ma è vero o è una cavolata?...
    la egr nella b7 dovrebbe essere a comando pneumatico=depressione, cioe' ha una gestione "semplice". (senza errori in diagnosi, senza sonde che "rompono i maroni" creando allarmi ecc).
    credo che nel tuo caso la egr si possa disattivare semplicemente staccando il tubicino della depressione, che arriva sulla egr stessa.

    poi si tappa per bene il tubicino, altrimenti la depressione si perde in tutto il circuito, e son caxxi. (per chiudere il tubicino, e' sufficiente avvitare una vite del giusto diametro).
    cerca in rete altri dettagli, io sto andando a memoria e potrei ricordare male. (la disattivazione col vag e' un lavoro piu fine, e di buona meccanica. Staccare il tubo della depressione e' un metodo piu' rozzo e primitivo, ma funziona lo stesso, ma SOLO sulle Audi piu vecchie. La b7 dovrebbe essere fra queste).

    la turbina scarica la pressione attraverso la valvola "waste gate" (nelle turbine classiche, senza geom variabile, c'e' proprio una valvola meccanica e un tubo di bypass verso lo scarico).
    Audi da decenni monta turbine a geom. variabile, per cui la pressione viene regolata chiudendo o aprendo la geometria stessa (sempre attraverso comandi pneumatici a depressione). la "waste gate" e' diventata un pressostato elettronico, che apre e chiude la depressione.

    la egr rimane totalmente chiusa quando pesti sull'acceleratore a tavoletta, e quindi in quel momento la turbina spinge al massimo della sua pressione.
    la egr in quel momento non scarica nulla!!
    la egr si apre in rilascio dell'acceleratore (quando la turbina non ha piu pressione...) , e la egr rimane "mezza aperta" anche ai medi regimi, ad esempio nel ciclo urbano.

    lo scopo della egr e' ridurre gli ossidi di azoto, riducendo le temperature dentro la camera di scoppio.
    mandando una certa quantita' di gas di scarico in ricircolo dentro l'aspirazione, ci sara' meno ossigeno in camera di scoppio. La centralina di iniezione dosera' il gasolio in proporzione, riducendolo, e la combustione sara' piu debole e generera' meno calore, e quindi meno ossidi di azoto allo scarico.

    ma c'e' un Problema: i gas di scarico bollenti, entrando in aspirazione, incontrano i vapori d'olio provenienti dal basamento, e le 2 cose "regiscono fra loro", creando una fuliggine/residui carboniosi, duri come il cemento, dentro i condotti di aspirazione.
    Nel tempo, si creano croste e morchie, con uno spessore molto alto, e questi residui alla fine restringono i condotti di apirazione e fanno funzionare male il motore (che brucera' male il carburante, e inquinera' di piu... Quindi e' molto utile per fare dei danni, l'egr... anziche' proteggere l'ambiente...)

    NB: E' una spiegazione a spanne, solo per fare capire il meccanismo generale. Cerca in rete altri dettagli piu scientifici.
    Ultima modifica di gian8p; 27-05-2020 alle 14:24

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    marco7576 (25-02-2020)

  13. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    la mia valvola Egr è come questa.. imagesQAI9IZN0.jpg
    quindi se non sbaglio è elettronica…
    e non la posso escludere.. o sbaglio

  14.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •