Salve a tutti ragazzi.

Da un paio di mesi si verifica un repentino calo del livello del liquido refrigerante nella mia A3 del 2015 motorizzazione Diesel 184CV.
Ciciamo che mi si accende la spia in nemmeno 1000 Km.
Ho altri 2 amici con la stessa macchina che hanno riscontrato lo stesso identico problema intorno ai 150.000 Km e ad entrambi è stata diagnosticata una fessurazione nella testata.
In officina mi dicono che il difetto è al 99% nella testata anche perché ho controllato scambiatori etc. e non sembrano esserci altre perdite.

Poi la settimana scorsa ho notato una perdita di liquido che esce da sotto la vaschetta, così ho portato la macchina a controllare per vedere se il problema fosse li.
Mi è stato detto che la vaschetta dell'Audi ha un sistema tipo "salvavita" che quando aumenta la pressione nel circuito di raffreddamento, la vaschetta lascia fuoriuscire il liquido per evitare problemi di pressione.
Il problema è qundi nel fatto che la pressione sale e non nel fatto che la vaschetta perda.
Non ho capito bene come funziona questo sistema.... ma non potrebbe essere che questo "salvavita" funzioni male lasciando uscire liquido anche quando la pressione non è eccessiva ?
Mi hanno detto che il sistema è nel tappo, ma cambiando il tappo il sistema rimane.
In realtà la perdita sembra venire da sotto la vaschetta e non dal tappo.

Sapete spiegarmi meglio o darmi qualche consiglio ?

GRAZIE