Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema fanale posteriore a LED.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A6 S6

    Predefinito Problema fanale posteriore a LED.

    Salve a tutti, ho un problema con il fanale posteriore destro LED della mia A6 (4f) 2.7 TDI Avant del 2005. Vi spiego quello che è successo: avevo il terzo stop che a volte non funzionava allora un giorno mi sono armato di pazienza e sono riuscito a smontarlo, ho pulito i contatti e rimontato. Adesso funziona perfettamente. Però per fare le prove di funzionamento ho accesso più volte il quadro e mi sono accorto che mi ha segnalato livello batteria scarsa e il gruppo fanale posteriore destro non ha più funzionato. Allora ho smontato il fanale e il portalampade e nel farlo si è staccato il connettore della scheda dei LED (che da quanto ho visto è solo incollato e non saldato!!!). Compro il nuovo fanale, lo monto e brutta sorpresa accendo le luci e non funzionano mentre funziona premendo il freno. Cosa strana appena apro la macchina con il telecomando i led si accendono per un secondo per 3 volte e poi basta non funzionano più. Se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza mi aiuti. Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    secondo me, su quei led manca la resistenza per ingannare il check luci.
    la tua centralina 09 probabilmente si aspetta una lampada alogena (nel 2005 credo che l'A6 usciva con luci alogene), adesso hai messo i led e la centralina 09 non "sente" un assorbimento elettrico corretto (col led, l'assorbimento e' molto basso) , e allora disalimenta la linea dei fari.
    i 3 lampeggi sono il check luci. Di solito compare anche la spia "lampadina bruciata".
    di solito in questi casi si usa una resistenza aggiuntiva, saldata a vista sul portalampade ecc (oppure si compra un adattatore che la contiene), e il problema e' risolto.
    controlla bene il tuo faro vecchio, verifica se e' presente qualche resistenza posticcia. dovrai trasferirla anche nel faro nuovo.
    Ultima modifica di gian8p; 11-01-2020 alle 14:27

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sei stato molto bravo ad aprire un fanale posteriore a LED (sono ermetici per legge).
    Magari hai fatto una riparazione parziale o ti è entrata acqua quando hai richiuso il trasparente con la calotta.
    Vedi bene, pulisci, disossida e ripassa le saldature. Vedrai che il vecchio va.
    Il ricambio sembrerebbe non compatibile come circuito. Boh?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'utente al mess #1 scrive che ha smontato il fanale e "il portalampade".
    mi viene da pensare a uno sportellino, nel retro dei fari, roba di vecchia concezione.
    io ho istintivamente immaginato che aveva messo lampadine led, su portalampade destinati in origine alle lampadine alogene. probabilmente ho capito male.

    la macchina in discussione e' del 2005: esistevano gia' i fari led posteriori, sigillati???
    boh, non lo so, non ricordo la data di entrata sul mercato di quel tipo di fari.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A6 S6

    Predefinito

    Forse mi sono spiegato male, il fanale originale era già a LED, e funzionava perfettamente. Ha smesso di funzionare probabilmente perché a furia di accendere e spegnere il quadro ci sarà stato un sovraccarico di tensione. Ma comunque i LED c'erano già perché la mia è d'importazione.
    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me, su quei led manca la resistenza per ingannare il check luci.
    la tua centralina 09 probabilmente si aspetta una lampada alogena (nel 2005 credo che l'A6 usciva con luci alogene), adesso hai messo i led e la centralina 09 non "sente" un assorbimento elettrico corretto (col led, l'assorbimento e' molto basso) , e allora disalimenta la linea dei fari.
    i 3 lampeggi sono il check luci. Di solito compare anche la spia "lampadina bruciata".
    di solito in questi casi si usa una resistenza aggiuntiva, saldata a vista sul portalampade ecc (oppure si compra un adattatore che la contiene), e il problema e' risolto.
    controlla bene il tuo faro vecchio, verifica se e' presente qualche resistenza posticcia. dovrai trasferirla anche nel faro nuovo.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh, non lo so, non ricordo la data di entrata sul mercato di quel tipo di fari.
    Io ne ho avute due del 2005, una italiana e una importata, ed entrambe erano già provviste di led.
    La commercializzazione della 4f Avant, in Italia, è iniziata a marzo 2005.

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    erano optional non tutte uscivano con i led

  9. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (14-01-2020)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    erano optional non tutte uscivano con i led
    Si infatti. Ne ho viste molte in giro, di quegli anni, con fari anteriori non-xeno e luci posteriori convenzionali, di solito 'accompagnate' da allestimenti 'poveri' (no S-Line, no pack luci interne, no Climatronic etc., e spesso MMI basico).

  11. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esatto di solito solo i modelli base montano fari con lampade tradizionali, cosa comunque rara, è un’auto di lusso che passava i 50k€ quindi solitamente chi arriva fin li ha hanche la disponibilità per gli accessori di livello.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    esatto di solito solo i modelli base montano fari con lampade tradizionali, cosa comunque rara, è un’auto di lusso che passava i 50k€ quindi solitamente chi arriva fin li ha hanche la disponibilità per gli accessori di livello.
    Eppure ho visto persino delle 3.0 Quattro Tiptronic senza xeno e led!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •