Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ventole a palla a motore freddo + clima non funzionante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    AUDI A3 1.9 Tdi 8p

    Predefinito ventole a palla a motore freddo + clima non funzionante

    salve a tutti!!!
    E' da tanto che non scrivevo sul forum, ma ho un problema con la mia a3 1.9 tdi 105cv tipo motore bls è da una settimana che accendo la macchina a motore freddo e mi partono le ventole a palla in più non mi si accende neanche più clima bi-zona, sono andato in audi a san marino chiedendo di fare una diagnosi ma mi hanno detto il problema qual'è su due piedi!!! "devo cambiare il gruppo ventole".... qualcuno di voi mi può dare qualche delucidazione in più in merito a questo problema???

    grazie in anticipo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao ho avuto lo stessa problema anch'io tempo fa', oltretutto a me anche a macchina spenta le ventole rimanevano accese e dovevo staccare la batteria .
    La diagnosi che ti hanno fatto in audi e corretta, anch'io ho sostituito l'intero gruppo ventole perché si brucia praticamente una centralina che e integrata dietro la ventola più piccola se non sbaglio, e quella comanda tutto il sistema.
    Puoi comunque trovare tutto il ricambio di concorrenza con una spesa al di sotto dei €300. Saluti

    ---------- Post added at 19:01 ---------- Previous post was at 19:00 ----------

    Dimenticavo, comunque fatti fare una diagnosi almeno col vag prima di fare qualsiasi acquisto o riparazione fai da te'. Saluti
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sicuramente ci vuole una diagnosi, per capire bene il problema. Alcune officine a volte le sparano grosse: vogliono cambiare un sacco di pezzi, inutilmente, solo per guadagnare.

    magari nel tuo caso c'e' solamente un sensore che invia una lettura sballata (=una temperatura troppo alta), e le ventole allora partono, senza che ci sia un guasto dentro le ventole stesse (semplicemente le ventole eseguono l'ordine di raffreddare, che gli arriva dal sensore guasto).

    la diagnosi in generale dovrebbe dire quale sensore e' guasto, e quale problema viene rilevato: no signal =un filo staccato; upper limit excedeed= superato il valore massimo di temperatura; short to ground=cortocircuito a massa, e roba del genere
    (sono solo esempi, molto semplificati e poco realistici, ma servono per fare capire il meccanismo generale della diagnosi).

    il clima disattivato potrebbe essere una semplice conseguenza, innescata dagli altri problemi (senza che ci sia nessun guasto al clima, intendo: viene disattivato per sicurezza, per evitare altri guasti).

    continuando il mio esempio del sensore guasto, con lettura T sballata: se risulta che il motore e' troppo caldo, il clima viene automaticamente disinserito, per non creare altro calore nei radiatori (e non creare altri danni).
    Ultima modifica di gian8p; 03-05-2023 alle 10:52

  5. #4
    Audi lover L'avatar di albykokki
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    288
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 8pa 1.9

    Predefinito

    Ho avuto un problema simile quando ho fatto alcuni lavori sul gruppo comandi clima dentro l'abitacolo, se si stacca e usi l'auto, le ventole clima e acqua funzionano sempre a pieno regime anche a macchina spenta
    Controlla le connessioni del quadro comandi clima e il quadro setsso
    wicked games

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    56
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Salerno (SA)
    Auto
    AUDI A3 1.9 Tdi 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albykokki Visualizza Messaggio
    Ho avuto un problema simile quando ho fatto alcuni lavori sul gruppo comandi clima dentro l'abitacolo, se si stacca e usi l'auto, le ventole clima e acqua funzionano sempre a pieno regime anche a macchina spenta
    Controlla le connessioni del quadro comandi clima e il quadro setsso
    ciao
    il problema è iniziato tutto dun botto non ho mai smontato il gruppo comando clima dentro l'abitacolo!!
    tra pochi giorni scendo giù per ferie,vado in audi da me per fare una diagnosi...
    vi terrò informati appena mi dicono di che si tratta al 100%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •